venerdì , 20 Settembre 2019

Italia quarto paese al mondo per attacchi informatici

Secondo il rapporto di Evasive Threats, Pervasive Effects, di Trend Micro Research, azienda che si occupa di sicurezza informatica. L’Italia è il quarto paese al mondo per attacchi informatici come malware e virus, e il dodicesimo per quelli con ransomware, cioè virus che prendono in ostaggio i dispositivi dove bisogna pagare un riscatto per riavere i popri  dati. Nel primo semestre 2019 nel nostro paese sono stati intercettati 9,4 milioni di malware e sono arrivate oltre 225 milioni di minacce informatiche via mail.

La minaccia più rilevante rimane il cryptomining, che serve a “coniare” criptovalute all’insaputa degli utenti sottraendo risorse dal sistema del dispositivo oggetto dell’attacco. La tecnica è chiamata  fileless, dato che l’attacco non prevede l’installazione di  nessun file malevolo , ma colpisce la memoria del computer attaccato; questa tecnica silenziosa è usata per il mining delle criptovalute. I paesi più colpiti sono  gli Stati Uniti, Giappone e Francia.

Fonte: ANSA

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega , tornato sulla terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Nell' ultimo anno scrive su Senzalinea di tecnologia e soprattuto di Cosplay. Ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega..

Check Also

LA OPEN BETA DI Tom Clancy’s Ghost Recon® BREAKPOINT SI TERRà DAL 26 AL 29 SETTEMBRE

A poche settimane dal lancio di Tom Clancy’s Ghost Recon© Breakpoint, Ubisoft ha pubblicato un …