Nel lontano 1998 nasceva il Napoli Comicon, una kermesse che sarebbe diventata ben presto uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati di fumetto, animazione e videogiochi d’Italia. L’appuntamento si rinnoverà anche quest’anno fra pochi giorni, come di consueto dal 28 aprile al 1 maggio. E tutta la squadra di Nerdangolo si prepara a seguirlo in diretta per voi (sul serio, andiamo a correre da mesi per mantenere il fiato).
Quella di quest’anno fra l’altro non sarà un’edizione come le altre, dato che Il 2018 è la ventesima primavera del Napoli Comicon. Una ricorrenza importante, che Disney e Panini Comics Italia hanno deciso di celebrare a modo loro, con una copertina variant dello storico settimanale Topolino.
Il numero 3257 della rivista avrà infatti una copertina ispirata al concept del Napoli Comicon di quest’anno, ideato dal grande Lorenzo Mattotti.
La copertina-tributo è stata affidata ad una delle firme d’eccezione del mondo disneyiano made in Italy: quel Giorgio Cavazzano il cui tratto, a partire dagli anni ’70, ha imposto una nuova concezione grafica dei personaggi Disney, come scrive Alessandro Di Nocera per Repubblica. Mi piace ricordare, fra i tanti esempi possibili, quel gioiellino del noir comico che è Jungle Town (2005), per la sceneggiatura di Tito Faraci.
Per l’occasione Cavazzano riprende le due figure in maschera illustrate da Mattotti, sostituendole con la coppia Paperino/Paperoga negli inediti (per loro) panni della tradizionale maschera di Pulcinella: