Spesso ci troviamo in situazioni dove la realtà sembra superare la fantasia, questo è uno di quei casi.
In un borgo Abruzzese, precisamente nel paese di Civita d’Antino, in provincia dell’Aquila, il Vicesindaco Matteo Di Fabio con il consenso di Sara Cicchinelli, attuale Sindaco, ha eletto la gattina dalla figlia “Sindaco dei Gatti” della città.
Miao, questo è il suo nome, è tra i primi gatti a ricoprire ufficialmente questa carica. Pur essendo una “gatta padronale”, si aggira come una micia di “colonia” come se fosse realmente un punto di riferimento per tutti; Miao proprio come “il vagabondo” del celebre cartone sceglie ogni volta un “punto ristoro” differente, e varia anche ogni giorno il punto dove riposare, onorando esercizi commerciali, case, muretti, con la sua presenza.
Mentre negli USA è prassi avere gatti “sindaci” in Italia questa è una delle prime volte, unico predecessore la gatta Marina a Gravellona Lomellina, paesino vicino Vigevano, che venne inserita nell’amministrazione comunale partecipando anche alla celebrazione dei matrimoni.
La carica della gatta sindachessa, a quanto pare, avrà la durata di un anno per poi cedere il posto ad altri meritevoli primi “cittamici”.
La gatta ormai simbolo riconosciuto del Comune di Civita d’Antino è stata anche pubblicamente annunciata come “prima SindaCat”.
La spinta a questa “bislacca” iniziativa del Vicesindaco è stata porre in risalto il benessere animale ed incentivare gli abitanti a favorire la salvaguardia dei gatti comunali, sentendosene tutti responsabili per cure e alimentazione; veramente un bel segnale se si pensa ai video ai quali i social ci hanno abituati di animali randagi brutalizzati e seviziati da disagiati di ogni sorta, per quanto certe trovate possano apparire “ridicole”, meglio, a mio parere, una in più che possa sensibilizzare e smuovere le coscienze, che diffondere violenza e messaggi di odio.
Queste le parole del Vicesindaco sui social l’8 ottobre, quando ha postato una foto della gatta: <<PRIMA SINDACA GATTO #SINDACAT
MIAO, il gatto che in teoria doveva essere di Amanda(mia figlia), fa colazione a casa, dorme da Loreta Fly, passa da Filomena, prova a bussare ad Anna, si ferma a casa di Mauro e Noemi per pranzo ed entra ai seggi elettorali per poi fare merenda da Silvia, Sandro e Maria.
Il week end invece cena e dorme al bed and breakfast di Palmira e Mariagrazia poi va a disturbare Gianni in camera da letto alle case popolari per poi risalire al Bar Ristorante Novantinum a scroccare qualcosa da Lorenzo ed Emanuela. Credo che passi anche da Stefania e Zaina all’osteria Zahrtmann per il famoso baccalà.
Non potendo mettere un guinzaglio al gatto…
Dopo una piccola riunione, l’abbiamo nominata prima Sindaco dei Gatti.
Rimarrà in carica per un anno e successivamente ogni animale potrà ambire alla carica previa candidatura e voti. Anche Sara Cicchinelli è d’accordo.>>