In quattro edizioni raggiunte oltre 20 milioni di persone, con più di un milione di interazioni social e 15,5 milioni di visualizzazioni dei contenuti video
La V edizione de <<La Realtà che “non” Esiste>> sarà presentata al Mia Market (Cinema Barberini sala 3, Roma) domani, venerdì 14 ottobre alle 16,00.
Il contest, ideato dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale: una narrazione in grado di raccontare agli adolescenti e alle loro famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e informativo.
Il progetto vincitore del contest sarà poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma. Gli obiettivi sono molteplici: costruire un laboratorio di innovazione a servizio delle tematiche sociali, realizzare un nuovo paradigma produttivo, educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico e fornire una nuova opportunità ai giovani filmmaker under 35.
I progetti lineari frutto delle precedenti edizioni sono stati presentati come eventi speciali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono fruibili su RaiPlay, le versioni VR sull’app Rai Cinema Channel VR, la versione social story è stata veicolata tramite il canale Instagram di Rai Cinema e YouTube. Le versioni Videomapping sono state proiettate sui monumenti simbolo di alcune città italiane.
Nella conferenza stampa di lancio sarà annunciato il tema che dovrà affrontare lo storytelling della V edizione e i rappresentanti dell’industria dell’audiovisivo, della musica, delle arti e del digitale che comporranno la nuova giuria. Sarà inoltre diffuso il regolamento e indicato il tema che dovrà essere affrontato.
Interverranno: Manuela Cacciamani, Founder di One More Pictures, Fulvio Firrito Responsabile cortometraggi per il sociale di Rai Cinema, gli sceneggiatori vincitori delle passate edizioni Lorenzo Giovenga e Nicola Conversa. Modera Carlo Rodomonti, Responsabile del Marketing strategico e Digital di Rai Cinema.
Le quattro edizioni precedenti hanno raggiunto oltre 20 milioni di persone sui canali social con i materiali promozionali ed una copertura mediatica imponente. Sono state registrate più di un milione di interazioni sui social network di Rai Cinema, dei partner e degli artisti. Le visualizzazioni dei contenuti video pubblicati sui canali social sono state di 15,5 milioni.
·
I vincitori delle passate edizioni
Prima Edizione (Tema: Hikikomori)
Titolo: Happy Birthday (2019)
https://www.raiplay.it/programmi/happybirthday
di Lorenzo Giovenga
con Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino, Filippo Contri, Lorenzo Lazzarini, Achille Lauro
Artwork di Terry Gilliam
Musiche di Achille Lauro
Seconda Edizione (Tema: Revenge Porn)
Titolo: Revenge Room (2020)
https://www.raiplay.it/programmi/revengeroom
Sceneggiatore: Alessandro Diele
Regia: Diego Botta
Con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito, Violante Placido, Alessio Boni
Musiche di Baby K
Terza edizione (Tema: Challenge Estreme)
Titolo: La Regina di Cuori (2021)
https://www.raiplay.it/programmi/lareginadicuori
Di Thomas Turolo
con Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio, Cristiano Caccamo, Giuseppe Battiston
Musiche di Aka7
Quarta edizione (Tema: Grooming Online)
Titolo: La Bambola di Pezza (2022)
https://www.raiplay.it/programmi/labamboladipezza
di Nicola Conversa
Con Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa, Ludovica Coscione, Claudia Gerini
Musiche di Carl Brave