mercoledì , 8 Aprile 2020

“Linkedin, Facebook, Instagram, Tinder”, come nasce l’ennesimo meme virale che sta girando sui social?

Ci risiamo, neanche il tempo di smaltire i “meme” relativi al Papa “manesco” e alle citofonate del candidato “sempre  premier” Salvini, ecco che arriva ad infestare le nostre bacheche social un nuovo meme virale, ma di cosa si tratta? Come nasce?

Il meme è piuttosto semplice: è composto da un riquadro diviso in quattro foto. La prima  foto sarà quella adatta a Linkedin, una foto che potremmo usare per dare l’impressione di essere una persona molto professionale anche se sappiamo contare fino a 10. La seconda sarà quella per Facebook; uno scatto che piacerebbe anche alla più tipica delle famiglie italiane, cioè quella piena di parenti che neanche conosci ma che disapprova il tuo stile di vita . Poi abbiamo quella di Instagram  dove potremo millantare una vita felice e agiata e per chiudere la foto da usare su Tinder dove potremo sfoggiare il nostro lato più “suino”.

Ma come  è nato questo ennesimo “delirio collettivo di massa?” Il tutto è nato dalla cantante country  Dolly Parton, ormai icona vivente, che ha fatto esplodere il  #DollyPartonChallenge, un meme che ha immediatamente coinvolto personaggi  famosi come Mark Ruffalo Ellen DeGeneres . In Italia è diventato virale da pochissimo tempo, e come sempre, migliaia di persone stanno condividendo il loro meme in pieno stile social senza conoscerne l’origine e ,magari, il senso ( cioè come una massa di pecoroni n.d.r.).

Anche in questo fase di connessione selvaggia la maggior parte degli utenti si attiene alle “regole non scritte” della condivisione dei meme personalizzati, ma ci sono  le eccezioni. Alcuni riescono ad essere davvero divertenti perchè trasformano il meme in un meme del meme, altri  invece, credono che questa sia l’ennesima buona occasione per mostrare le proprie perfette nudità per espandere il proprio Ego verso l’infinito e oltre. E con questa doppia “criptica” citazione in pieno stile otaku/nerd, rimaniamo in attesa della prossima follia del web!

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

STARCOMICS: COMUNICAZIONE SLITTAMENTO USCITE SECONDA SETTIMANA DI APRILE

Cari lettori, Visto il permanere della situazione di emergenza sanitaria, con conseguente chiusura di fumetterie …