Iniziamo subito, Parlaci di te!
Ciao! Sono Alessandra, ho 25 anni, sono laureata in Economia e Commercio, vivo in provincia di Salerno e la mia passione è il cosplay!

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
La mia passione è nata nel 2012. Il mio primo cosplay è stato “Ironette” e da allora ne sono susseguiti tanti altri: Rapunzel, Wonder Woman, Jasmine, Wasp, Harley Quinn, Rey, Mavis ecc.

Come hai scelto il tuo nickname?
Ally è un diminutivo di Alessandra, è nato alle scuole superiori e non mi ha più lasciata!

A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
Sono molto legata a tutti i miei cosplay, infatti non li venderei mai! In particolare, sono legata a Wonder Woman perché è il costume che ho realizzato totalmente da sola a partire dai cartamodelli. Un altro cosplay al quale sono legata è Harley Quinn che mi ha portata al festival del cinema di Giffoni, un’esperienza unica.

Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Le armature e gli accessori li realizzo da sola e adoro farlo. Per la parte sartoriale mi faccio aiutare.

Cosa pensi di chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Penso che l’importante sia divertirsi a prescindere dal fatto che il costume è commissionato o meno. Magari ci sono persone che non sanno come realizzarlo o non hanno il tempo di farlo.

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Assolutamente si! Il mio dream cosplay è “Rescue” ovvero l’armatura che Tony Stark realizza per la sua amata Pepper comparsa ultimamente nel film “Avengers Endgame”. Aspettavo da tempo che apparisse in un film Marvel e finalmente quest’anno è successo. Ora devo solo trovare il tempo per realizzarla!

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Non saprei perché scelgo di fare un cosplay quando un personaggio mi colpisce particolarmente.

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Perché no! Se si riesce a unire passione e lavoro è una bella vittoria.

Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
Non credo, anzi come ho detto prima penso sia bello unire lavoro e passione.

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Io penso che siano una sfumatura del cosplay. Alcuni li trovo davvero geniali!

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
I social network hanno avuto un forte impatto sulla nostra vita in generale! Penso che grazie ai social il cosplay si sia diffuso tantissimo in Italia. Sono contenta di questo perché ha abbattuto molte barriere e negli ultimi anni gli eventi sono aumentati.

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato a tante fiere del fumetto come Lucca Comics and Games, Comicon, Romics, e molti eventi locali nelle province di Salerno e Napoli, ma anche in Puglia e in Calabria.

Quali sono le tue fiere preferite?
Le mie preferite sono Napoli Comicon e Lucca Comics. Lucca Comics è stata la prima fiera a cui sono stata e mi sono innamorata della città e del cosplay. Il Napoli Comicon è una fiera fantastica a cui non posso proprio mancare.

Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
Si, il giorno del mio compleanno ho partecipato al contest cosplay del Fantaexpo e alla fine dell’esibizione il presentatore e mio amico Alfredo ha fatto cantare a tutto il pubblico la canzoncina “Tanti auguri a te”! Inoltre, quando sono scesa dal palco chiunque ha iniziato a farmi gli auguri! È stata una grande sorpresa, davvero emozionante!

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?
Si ho partecipato a vari contest cosplay e ho anche vinto! La prima volta che ho partecipato a un contest è stata al Napoli Comicon ed è stata anche la mia prima vincita! Ho partecipato in gruppo con una scena tratta dal film Lone Ranger. Abbiamo davvero spaccato!

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Il mio prossimo progetto è sicuramente Rescue! Ci vorrà del tempo per realizzarla ma non vedo l’ora! Poi mi piacerebbe partecipare ad eventi in cui non sono mai stata sia in Italia che all’estero.
Vi segnalo infine il profilo Instagram di Ally.
Le foto appartengono ai relativi fotografi, per essere aggiunti contattateci su: cosplay@senzalinea.it
