Parlaci di te
Ciao a tutti, il mio nome è Barbara ho 36 anni sono nata e cresciuta a Pavia, ma ormai da anni vivo nella provincia di Piacenza precisamente ad Alseno, un paesello sperduto ma accogliente.
Lavoro come professionista e addetta alla vendita in pluricultura pesante, in parole più semplici mi occupo di seguire e accompagnare neo mamme e papa’ all’acquisto di tutto ciò che serve durante la prima infanzia.
Nella vita di tutti giorni sono Mamma anche io di un piccolo tornado di 4 anni, che sicuro per colpa mia si sta interessando al mondo del cosplay.
Lavoro a parte la mia grande passione è il cucito, ho frequentato un’ accademia per poter migliorare il più possibile, e poter portare avanti questa passione nel miglior modo possibile. Altra passione che mi accompagna da sempre sono i videogame, in particolar modo il genere jrpg di avventura! da quando sono piccolissima sono stati la mia vera salvezza!
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Ho iniziato col cosplay nel lontano 2002. con l’arrivo di internet ho iniziato a conoscere persone online con le mie stesse passioni e in più ho visto e scoperto che esisteva questo mondo, iniziando a seguire i nomi noti del tempo.
Ci è voluto poco, dopo aver frequentato le prime fiere, e aver visto i primi cosplayers dal vivo non ho avuto dubbi, dovevo farlo anche io. Proprio in quell’anno grazie all’aiuto di mia nonna ho confezionato il mio primo abito, Yuna di Final Fantasy X e mi sono diretta a Torino comics, dove ho conosciuto persone finalmente dal vivo dopo averci parlato solo online,e che ancora oggi fanno parte della mia vita, il cosplay mi ha davvero dato tantissimo.
Da questa prima esperienza ho trascinato con me la mia cricca di amici fidati, e molti di noi ci sono ancora ora dentro fino al collo! Ho realizzato davvero tantissimi costumi dal 2002 ad oggi. ho un elenco davvero fitto! la maggior parte sono tratti da videogiochi, ma spazio davvero in ogni genere! se in un personaggio mi ci rivedo o me ne innamoro la voglia di realizzarlo diventa fortissima!
Come hai scelto il tuo nickname?
Se devo essere sincera il mio primo nick era Selphina, nato dal nome di uno dei miei personaggi preferiti della saga di Final Fantasy, ma col passare del tempo ha preso il suo posto il mio soprannome di tutti i giorni che mi diedero i miei compagni di classe alle superiori, nata da una situazione divertente e dal fatto che essere chiamata “Barbie” non mi è mai andato a genio, così da Sbabbara, siamo passati a Sbabby e per rendere le cose anche più veloci sono diventata Sba. Mi ci sono cosi legata che alla fine l’ho mantenuto, mi rendo conto non molto originale ma funzionale!
A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
E’ difficile scegliere, perchè ogni progetto che ho cucito e realizzato per me ha un valore enorme, ma di certo quello che mi ha fatto impazzire di più, ma al tempo stesso mi ha reso molto orgogliosa è stato Reimi di Star ocean 4, che ho portato in coppia nel 2011 tentando le selezioni del WCS
Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Allora ho sempre realizzato da me i miei lavori, ma per via del tempo che purtroppo con l’impegno del lavoro e della vita familiare è meno, mi è capitato di commissionare a mia volta o di acquistarne online. Il cosplay ha avuto un’evoluzione enorme in questo!
Cosa pensi si chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Penso che sono felice del piede che ha preso questa passione, quando ho iniziato io, eravamo ancora visti un po’ come gli strani, gli svitati, quelli del ma non è mica carnevale. Ora per tantissime ragioni essere “nerd” non è più visto in malo modo, e tutti possono goderne il meglio senza doversi necessariamente nascondere.
Per di più realizzare da zero costumi non è facile e non è per tutti, per cui il fatto che sia diventato così accessibile permette davvero a chiunque di poter far parte di questo mondo e di condividerlo.
Rimango dell’idea che la parte che mi diverte di più è quella di creare, ma se voglio fare qualcosa in più e posso trovare il tutto fatto bene, mi sento felice di poterlo fare senza rinunciarci! Io stessa quando ho tempo commissiono per altri! Questo mondo ha aperto anche nuove possibilità di lavoro, e non è una cosa da poco in un mondo come il nostro di oggi.
Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Certo che si, uno che è li da anni che attende solo che io trovi lo stimolo di partire, ed è Gwendolyn di Odin Sphere, e uno più recente invece e’ Shionne di Tales of Arise, ovviamente entrambi sono personaggi tratti da videogiochi!
In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Come dire, valuto molto bene i personaggi che porto, a volte oso, ma magari faccio solo set privati, ma è davvero difficile che esca dalla mia zona di comfort. In ogni caso porto sia personaggi maschili che femminili in questo sono molto versatile!
Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Certo, ormai il mondo sta vertendo molto verso i social, gli influencer e il mondo ludico, per cui non ci vedo assolutamente nulla di sbagliato sotto nessuna forma! dalla ragazza immagine al cosmaker! l’importante e che ognuno faccia le cose per scelta, si può continuare a viverlo solo come una passione o chi lo ritiene un giusto passo farlo diventare un lavoro! Come sempre le cose vanno divise perchè si vivono in un modo completamente diverso.
Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
No se tutto è fatto nella legalità XD
Argomento scottante: i cosplay “original”; secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Penso che il cosplay possa spaziare senza problemi per dare l’opportunità anche a chi ha inventato storie e personaggi suoi e vuole dargli vita di farlo. Cosplay significa letteralmente costume playing, non mi pare ci siano regole scritte a riguardo, è un mondo fatto per dare libero sfogo alla creatività a rendere vero ciò che amiamo. Quindi io non ci vedo minimante nulla di fastidioso.
Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
Sono stati la chiave per arrivare più in fretta a più persone, lo ha fatto diventare quello che è oggi, pure io a volte sono una nostalgica e mi ricordo quando eravamo in pochi, ma credimi se ti dico che anche prima
o per quanto mi riguarda maggiormente prima, ci fossero più faide e litigi!
Io purtroppo li ho utilizzati poco all’inizio o meglio poco curati, ma sto tentando di rifarmi ora con un account pulito e dedicato su instagram, e cosi facendo sto sia tenendo contatti con chi già ho rapporti ma soprattutto
sto conoscendo nuove e talentuose persone con cui spero presto di fare progetti insieme!
A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Penso a tutti davvero, bene o male in cosplay o senza ho girato tantissime fiere in questi anni !!
Qual è la tua fiera preferita?
Nel cuore ne ho tre, Lucca, Romics e Novegro. Lucca per me sta diventando sempre più difficile poterla vivere appieno, ma in ogni caso faccio il possibile per poterci essere alla peggio uno o due giorni! ma mi mancano gli anni in cui mi facevo la settimana intera e si staccava davvero dalla realtà per un po’.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ne ho diversi, ma i primi a cui farò fare debutto nel 2023 saranno sicuro Yor e Anya di spy x family in cui la mia piccolina farà la sua prima apparizione in Cosplay in fiera, sono agitatissima e super curiosa di vedere come andrà!
Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?
Si all’inizio io e il mio gruppo, ci facevamo chiamare i Cosplayers within, partecipavamo a tutti i contest delle varie fiere, ci siamo sempre divertiti un mondo, e il nostro punto di forza sono sempre state le interpretazioni abbiamo iniziato con scenette ironiche, per poi piano piano migliorare sempre di più con montaggi audio, doppiandoci e portando scenette sempre più scenografiche e complesse, siamo stati ricordati per molto tempo.
Poi per via degli impegni di tutti essere cosi costanti era diventato impossibile, ma ancora oggi organizziamo set e progetti insieme anche se non partecipiamo più attivamente alle gare!
Hai mai partecipato come giurata a qualche manifestazione?
Si mi è capitato di essere giurata a diverse manifestazioni in passato, è una faticaccia devo essere sincera, ma ammetto che mi è sempre piaciuto farne parte.
Hai mai presentato un evento cosplay?
Si per un periodo ho presentato insieme a ora un famoso organizzatore di eventi del settore (Luca panzieri di Epicos) le ormai antiche fumettopoli, è stato un periodo davvero divertente che se avessi il tempo e l’opportunità
di rifare ora vivrei sicuramente ancora meglio!
Hai un profilo dove offri contenuti contenuti o chiedi di essere supportata per i tuoi progetti?
Come profilo social uso instagram, e si mi piacerebbe che potesse avere un po’ più di visibilità, ormai pubblico solo li i miei lavori. Mi trovate come sba.cosplay