Sulla piattaforma second hand si possono trovare oggetti per combattere lo scombussolamento dell’orologio biologico dovuto al jet lag da stagione
Il cambio d’ora, con il passaggio all’ora legale, è alle porte e pronto a far discutere. Se per alcuni richiama l’arrivo della bella stagione: la luce all’uscita dall’ufficio, gli aperitivi fuori e i primi passi verso l’estate; per altri rimane un avvenimento sinonimo di confusione, per cui si rende necessaria una riorganizzazione della propria routine.
Ciliegina sulla torta dopo mesi di lotta con l’inverno, il cambio dell’ora viene come ogni anno a scombussolare la routine che ci ha permesso di stare a galla in questa stagione. Per alcuni il ritorno all’ora legale può tradursi con insonnia e stanchezza. Per fortuna con qualche trucco si può vivere meglio questo cambiamento e su Wallapop – la piattaforma leader nella compravendita di prodotti second hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile – si possono trovare articoli di grande aiuto, per gli adulti come per i bambini, per affrontarlo al meglio.
Una delle prime sfide dell’entrata in vigore dell’ora legale è sicuramente quella di adattarsi all’orario nuovo e abituarsi ad un nuovo ritmo. Chi non si è mai chiesto se “si dorme di più o di meno?” prima di caricare l’orologio? L’insonnia da cambio di fuso orario stagionale può però essere sconfitta partendo da una riduzione dell’utilizzo dei vari schermi e dispositivi smart presenti in casa; perchè non optare quindi per una lettura serale, che aiuti a conciliare il sonno e rilassarsi in vista del riposo notturno?
Con Wallapop, ci si può allontanare dai nostri device prima di coricarsi grazie ad una varietà di libri usati, anche per i più piccoli, magari con una fiaba da raccontare per aiutarli a cadere tra le braccia di Morfeo e arrivare in forma e allegri a scuola. Non mancano inoltre le proposte per un pubblico meno giovane: le ricerche effettuate dagli utenti nel mese di febbraio dimostrano infatti che sono i grandi nomi della letteratura ad essere sempre più pop e ricercati, immancabili nelle librerie.
Al primo posto delle ricerche troviamo infatti due capisaldi del genere fantasy, la saga di Harry Potter e Il Signore degli Anelli. Al secondo posto ecco immancabili i libri gialli e thriller, tra cui spicca Stephen King; chiudono il podio i manga, sempre più amati tra giovanissimi e non solo.
Anche il modo in cui ci si sveglia può quindi avere un impatto sulla nostra giornata. Aprire gli occhi nel modo più sereno e tranquillo possibile, magari con una sveglia con luce o baciati dal sole grazie a tende sottili o trasparenti, può fare la differenza.
Crearsi una bolla di relax in casa o in ufficio, con diffusore d’ambiente o una candela profumata, è un ulteriore mossa da prendere in considerazione per dare vita a una routine mattutina il più possibile piacevole. E una volta alzati dal letto, non può mancare una buona colazione, magari preparando il té con un bollitore di design, che metta subito il buonumore, oppure gustandosi un cappuccino proprio come al bar, approfittando delle funzionalità di un montalatte.
Ma con l’arrivo dell’ora legale arriva anche il momento della rinascita! Uscire dal lavoro la sera e ricaricarsi con le nuove ore di luce è la sensazione perfetta da provare per muoversi ed iniziare a prepararsi per il summer body, dando allo stesso tempo una mano al nostro orologio biologico praticando un’attività fisica anche con i nostri cari bambini, magari con skateboard, palloni o materiale da golf: nei mesi di gennaio e febbraio, Wallapop ha accolto questa tendenza, evidenziando un incremento del 40% delle ricerche all’interno della Categoria “Sport e Tempo Libero”, rispetto agli ultimi mesi del 2022.
E perché non approfittare dei raggi di sole delle ore di luce naturale in più a disposizione durante la nostra giornata per rendere la casa più verde con una o più piante grasse di cui prendersi cura? Con Wallapop non c’è nessun motivo per cui non accogliere il cambio dell’ora a braccia aperte!
wallapop