Una call for ideas rivolta a creativi under 35, autori di progetti inediti dedicati a
esport, videogame, content creation, web comics e webtoon.
I tre progetti finalisti avranno accesso ad un programma di coaching
per trasformare l’idea candidata in una professione
Nell’attesa della prossima edizione, Lucca Comics & Games svela una
delle novità più importanti del 2022: il progetto Comics & Games Factory, una call for ideas
promossa da Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games con la partnership esclusiva di Intesa
Sanpaolo.
Da sempre orientata al dialogo con il pubblico più giovane, Comics & Games Factory intende
stimolare iniziative e progetti imprenditoriali under 35, nell’ambito dei quattro settori che
rappresentano il cuore pulsante di Lucca Comics & Games: esport, videogame, content creation,
web comics o webtoon. L’obiettivo è individuare e premiare le idee maggiormente innovative,
capaci di generare un impatto socioculturale e nuove opportunità di lavoro.
Grazie alla rinnovata partnership con Intesa Sanpaolo – a fianco di Lucca Comics & Games fin
dal 2017 – l’attenzione comune agli interessi e ai sogni delle nuove generazioni, consente a giovani
talentuosi non solo di esprimere il loro estro, ma anche di consolidare l’idea creativa in un progetto
professionale.
Sono ambassador dell’iniziativa la più importante streamer e content creator italiana Sara
“Kurolily” Stefanizzi e Mario Moroni, podcaster, imprenditore digitale ed esperto di startup.
“Siamo lieti oggi di annunciare un’altra straordinaria iniziativa nel portfolio delle nostre politiche attive
a sostegno del talento: la Comics & Games Factory. Da anni progettiamo, fianco a fianco con i
principali editori, occasioni di ingresso nel mondo delle professioni creative e oggi siamo qui a farlo
con Intesa Sanpaolo con cui da anni camminiamo mano nella mano uniti da una visione e valori
comuni. Questa Factory si rivolge ai giovani creativi, per dar loro la possibilità di raccontare le loro
idee e capire come realizzarle. Al talento vanno aggiunti concretezza e progettazione, siamo
orgogliosi di aver coinvolto nei percorsi di coaching e nel board di giuria alcuni tra i principali
professionisti italiani delle Creative Industries. Workshop, lezioni, e pitch al cardiopalma… non
vediamo l’ora di lasciare ai partecipanti il palco di Lucca Comics & Games per trasformare la loro
creatività in professione” commenta Emanuele Vietina, Direttore Generale di Lucca Comics &
Games.
Una giuria di esperti selezionerà i progetti migliori, che saranno presentati nell’area Intesa
Sanpaolo nel corso della prossima edizione di Lucca Comics & Games (dal 28 ottobre all’1
novembre).
La giuria sarà composta da Emanuele Vietina (Direttore di Lucca Comics & Games), Claudia
Vassena (Responsabile Sales & Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo), Ilja Rotelli (Head of
Investment & Business Development presso Amazon International), Valeria Zaffina (Group Brand
Manager presso Ubisoft), Renato Franchi (Head of Marketing presso Star Comics), Fabio Viola
(Metaverse Designer, Videogame Designer and Producer, Videogames Museum Curator), Mario
Cortese (CEO di GateOnGames), Gabriele Troilo (docente di Marketing presso l’Università
Bocconi), Daniel Schmidhofer (CEO di Progaming), Gian Luca Rocco (giornalista specializzato in
nuovi media e videogiochi presso Mediaset) e Patricia Consonni (Creative Agency Partner per Meta
Italia).
Per Claudia Vassena, Responsabile Sales&Marketing Digital Retail Intesa Sanpaolo: “Il mondo dei
fumetti e del gaming abbraccia le passioni di più generazioni. Per questo sosteniamo da anni gli
amici di Lucca Comics & Games. Innovazione, digitalizzazione e pensiero creativo sono al centro di
questo mondo. Esserne parte propulsiva è motivo di grande soddisfazione per Intesa Sanpaolo. Così
come è prioritario per noi essere a fianco delle nuove generazioni nelle scelte importanti, per
finanziare gli studi, per l’acquisto della prima casa, offrendo opportunità di formazione e di
occupazione per avviare i giovani al mondo del lavoro. Anche nelle nostre selezioni, tra l’altro, la
creatività è un fattore fortemente apprezzato”.
Nei giorni della manifestazione, l’area Intesa Sanpaolo ospiterà inoltre una serie di incontri dedicati
al tema dell’innovazione con diversi ospiti, tra cui Pow3r (streamer e content creator) e Anna Franini
(giornalista di Forbes).
Info pratiche
Le iscrizioni alla call for ideas si aprono oggi, lunedì 20 giugno. Le candidature possono essere
inviate, senza alcun costo di partecipazione, fino a giovedì 4 agosto 2022, tramite il modulo online
presente sul sito dell’iniziativa (https://comicsandgamesfactory.it/).
Ogni candidatura dovrà contenere un abstract dell’idea di business, il pitch del progetto, un business
model canvas, e ipotizzare azioni di follow-up e possibili richieste di servizi e consulenze di cui si
vorrebbe usufruire in caso di vittoria. Potranno partecipare all’iniziativa gruppi informali (cioè tutti
coloro che al momento della partecipazione non sono costituiti in attività di impresa) composti da un
minimo di 2 ad un massimo di 5 partecipanti per gruppo. Al momento dell’iscrizione i partecipanti
dovranno avere non meno di 18 anni e non più di 35.
La giuria selezionerà 3 progetti basandosi su originalità dell’idea, innovatività, fattibilità economica
e di mercato, follow-up e coerenza tra i curricula dei componenti del gruppo informale e il progetto
presentato. I 3 progetti vincitori saranno resi noti giovedì 8 settembre.
I gruppi selezionati, dal 12 al 29 settembre parteciperanno ad un programma di coaching,
durante il quale un pool di esperti e di consulenti li affiancherà per affinare e sviluppare ulteriormente
le idee di business. Durante questo periodo di formazione, ogni gruppo dovrà elaborare un progetto
2.0, sviluppato a partire dall’idea iniziale, utilizzando le nozioni acquisite durante il coaching.
Nei giorni del festival, sarà annunciata la classifica finale, i candidati presenteranno i loro lavori e
verrà assegnato il budget destinato ad ogni progetto in termini di servizi e consulenze utili a
trasformare l’idea candidata in una professione.
Il regolamento completo dell’iniziativa è consultabile al sito https://comicsandgamesfactory.it/
Restate sintonizzati, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games
FB e IG @luccacomicsandgames; TW @LuccaCandG
Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games