Una grande notizia si appresta a fare la felicità di tutti i fan di Lupin III e di Hayao Miyazaki. Lupin III – il castello di Cagliostro, secondo lungometraggio dedicato all’amato personaggio e primo film mai diretto dall’iconico cineasta giapponese, si prepara a tornare nei cinema italiani.
Il capolavoro di Miyazaki, reduce dal successo del suo ultimo film dal titolo: il ragazzo e l’airone, sarà nuovamente distribuito in una versione completamente rimasterizzata e restaurata in 4K in occasione del 45° anniversario della sua uscita grazie a Nexo Digital. Il film arriverà nei cinema il 4 marzo 2024 proponendo lo storico doppiaggio italiano del 1984 per permettere ai fan di godere ancora una volta di uno dei titoli più famosi ed influenti della storia.
Lupin III e il suo fedele compagno Jigen sono riusciti a individuare la fonte delle banconote false che ha messo in ginocchio l’economia mondiale: Cagliostro, lo stato più piccolo del mondo governato dal conte omonimo. All’interno delle mura di pietra del castello, il conte tiene prigioniera la bella Clarisse, la quale possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore. Lupin desidera liberare la ragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro. In questa straordinaria avventura, non mancano altri personaggi chiave della saga come la seducente Fujiko e il tenace ispettore Zenigata.
Disegnato dal celebre disegnatore giapponese Monkey Puch, Lupin III – il castello di Cagliostro segnò il debutto alla regia di Miyazaki nel 1979 e divenne il primo film d’animazione presentato al Festival di Cannes. Il film arrivò nei cinema giapponesi a dicembre del 1979 mentre nel nostro Paese venne trasmesso per la prima volta in televisione 1º gennaio 1984.
Al netto di un apprezzamento piuttosto tiepido al momento della sua uscita, il film ha raccolto larghi consensi tra la critica specializzata, affermandosi come il lungometraggio più iconico dell’intero franchise di Lupin III e come film di culto tra gli appassionati. Non è inoltre un mistero che Lupin III – il castello di Cagliostro abbia giocato un ruolo decisivo nel definire lo stile registico di Hayao Miyazaki, influenzando nei decenni successivi nuove generazioni di animatori e registi…