Annunciati e premiati i vincitori dell’ottava edizione del Myllennium Award: per gli under 30 premi in denaro, percorsi di formazione e concrete opportunità professionali.
Ai 39 nuovi talenti vanno riconoscimenti per oltre 160mila euro: 10 categorie premiate, dalle startup più promettenti in ambito tecnologico e sociale, alle nuove espressioni artistiche nel mondo del Cinema, della Musica e dell’arte urbana; dalla pubblicazione di saggi, ai percorsi di stage, Master, formazione e consulenza.
Il Myllennium Award, dalla sua nascita, ha gratificato il merito di oltre 270 giovani provenienti da tutta Italia e riconosciuto 1 milione di euro di premi. Il talento non è mai stato valorizzato così tanto.
Si è celebrata ieri a Villa Medici l’ottava serata di premiazione dei vincitori del primo premio generazionale in Italia, il Myllennium Award, promosso dal Gruppo Barletta e dalla Fondazione omonima, dedicato alla ricerca del talento under 30 e alla sua crescita, attraverso opportunità formative e professionali concrete.
39 giovani da tutta Italia si sono distinti per i loro progetti a forte innovazione e scalabilità, nonché per la loro motivazione e curricula, per ciascuna delle 10 categorie in gara. I protagonisti si sono alternati sul palco, chiamati a ritirare il meritato riconoscimento dal giornalista e presentatore Pierluigi Pardo con la gentile e amichevole partecipazione di Ema Stokholma.
“Il futuro ha Mylle sfumature” è il fil-rouge che ha guidato il concept di quest’anno: i giovani di oggi non assomiglieranno a ciò che abbiamo già visto e vissuto. Avranno aspettative, preferenze e prospettive diverse che metteranno alla prova molte delle generazioni ed organizzazioni esistenti. Gli scenari attuali sono destinati a cambiamenti sempre più repentini e radicali, nasceranno nuovi lavori, servirà formazione nuova, così come nuove soluzioni e nuovi immaginari. Avremo bisogno dei giovani per cambiare il futuro e il Myllennium Award raccoglie la sfida: individuare e puntare sui loro talenti sarà fondamentale, come affiancarli nella loro crescita.
“Con questo premio vogliamo dare un segnale ai futuri leader, un segnale di speranza e fiducia – ha dichiarato Paolo Barletta, Presidente e fondatore del Myllennium Award – Siamo in un’epoca storica di grandi cambiamenti, ciò che sta accadendo da più di due anni ha già mutato i nostri bisogni, da quelli abitativi a quelli lavorativi solo per citarne alcuni, e in due anni tante economie sono cresciute, o nate da zero, altre sono state messe a dura prova e hanno bisogno di nuove risorse per risollevarsi. Ritengo che il cambiamento sia in atto, nelle nostre vite e nelle nostre società, e che abbia una valenza importante dal punto di vista delle opportunità per le prossime generazioni. Queste dovranno dialogare con noi, e noi dovremo essere in grado di comprenderle. Questa è la sfida che abbiamo davanti: essere ispiratori, guidare e affiancare i più giovani nel loro percorso, memori del fatto che l’umanità ha sempre guardato alle nuove generazioni per la loro capacità di cogliere le innovazioni e fronteggiare i cambiamenti, che oggi avvengono molto più velocemente”.
Il Myllennium Award 2022 è articolato in 10 categorie, con tantissimi Premi Speciali: Saggistica “MyBOOK”, Startup “MySTARTUP”, Giornalismo “MyREPORTAGE”, Opportunità di lavoro e formazione “MyJOB”, Architettura/Street art “MyCITY”, Cinema “MyFRAME”, Musica “MyMUSIC”, Dual Career “MySPORT”, Imprenditoria sociale “MySOCIALIMPACT” e Arti e maestranze “MyBRICKS”.
A valutare gli oltre 300 progetti candidati e a scegliere i più meritevoli è stato il Comitato Tecnico-Scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema, delle istituzioni e dello sport.
I PREMIATI 2022
Per la categoria MyBOOK, si sono aggiudicati il premio Alessandro Schiavone, Gianluca De Bortoli e Martina Vinci con il saggio sul tema: 2052, il mondo tra trent’anni. Come sarà la vostra giornata tipo?. Mentre Claudia Neroni, Marta Mancino e Alessandro Cavrioli hanno sviluppato e vinto con il titolo A cosa serve la corsa allo spazio: usi, opportunità e cambiamenti. Cosa può fare l’Italia per non perdere questa occasione? A ciascuno, 1.000 euro e la pubblicazione del saggio con Gangemi Editore. Il Premio Speciale Graphic Novel by Round Robin Editrice ha premiato i lavori sul tema Ucronie e universi paralleli con un contratto di edizione e la relativa pubblicazione a: Andrea Nuzzo e Luca Vittorio Raiola; Antonio Montano; Ivano Granato; Simone Tentoni e Vittorio Serrenti. Il Premio Speciale Invictus by Lab DFG, per Lo sport come scuola di vita, è andato a Sara Rossi e Pietro Gervastri. A entrambi un contratto di edizione e la relativa pubblicazione con la casa editrice omonima.
MyREPORTAGE è rivolto a videomaker, giornalisti o aspiranti tali: Gaia Tornitore ha vinto 1.500 euro per aver sviluppato il tema su Gli ultimi successi della musica italiana nel mondo. Il Premio Speciale Stardust ha garantito un contratto di management oltre all’accesso alla sua Talent House a Esmeralda Moretti, con il suo progetto social Psithurisma.
MySTARTUP è la sezione del premio dedicata all’imprenditoria ad elevato contenuto tecnologico e innovativo. Arianna Ortelli ha vinto con Novis Games, prima piattaforma di gioco completamente accessibile a persone non vedenti. I giochi di Novis sfruttano l’audio 3d spaziale e le vibrazioni per permettere a tutti di giocare, senza interfaccia video. Vince: un premio per la fase di seed-money pari a 20.000 euro; un viaggio a Boston per partecipare al programma di accelerazione internazionale Boston Innovation Gateway; servizi di consulenza e di supporto strategico, con affiancamento di due settimane insieme al team di venture capitalist di Alchimia Spa; percorsi di affiancamento con Digital Magics. Inoltre, Alfredo Mensi ha vinto il Premio Speciale Endeavor con X-Ender, sistema di controllo decentralizzato per droni, costellazioni di nanosats e smart-cities.
MySOCIALIMPACT premia la migliore idea d’impresa o startup ad alto impatto sociale sulla comunità. Vince Build your Future, il servizio di consulenza e formazione che facilita l’inserimento lavorativo di persone con disabilità seguendo i principi di inclusione e ottimizzazione delle competenze aziendali. Ylenia Dentice è stata premiata con 10.000 euro e un viaggio per il programma Boston Innovation Gateway, oltre che con il Premio Speciale Italiacamp del valore di 5.000 euro in servizi di consulenza. Inoltre, sono stati assegnati altri tre riconoscimenti Speciali: a Mirko Cazzato con MaBasta i servizi di consulenza e formazione del Premio Ashoka Italia, a Riccardo Valobra con Cents il premio Fondazione Giordano Dell’Amore con un pass all’Investor Day di Get It!. Infine, a Lorenzo Giannini con Vesta è assegnato il Premio Ventive, con 6.000 euro di servizi Corporate Finance.
MyJOB assegna sei Master e uno Stage. I migliori profili e CV ad aggiudicarsi un percorso post laurea sono: Sanaa El Hajjaoui alla Luiss Business School in International Management; alla Bologna Business School, Federico Naidi in HR&Organization e Samuele Maiani in Gestione d’Impresa; all’università Bocconi di Milano, Gaia Maria Uncini e Luca Amato in Marketing e Comunicazione. Mattia Musso frequenterà invece il Master in International Food & Beverage Management alla ESCP Business School di Torino.
Per lo Stage di tre mesi, con valore 3.000 euro, Massimiliano Cinalli frequenterà l’unità di Chirurgia Epatobiliare presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Cattolica di Roma.
MySPORT, in collaborazione con la Commissione Nazionale Atleti del CONI, si rivolge agli atleti di livello nazionale under 30, per valorizzare in modo innovativo skills e attitudini proprie dei campioni sportivi, preparandoli alle sfide nel mondo del lavoro una volta terminata la carriera agonistica. Quest’anno, MySPORT | BOOK ha premiato Beatrice Cocciò e Davide Mancuso per i due migliori saggi sul tema Psicologo sportivo vs coach sportivo. A ciascuno 1.000 euro e la pubblicazione con Gangemi Editore. MySPORT | REPORTAGE ho premiato il miglior servizio giornalistico sul tema Il marketing e la comunicazione nel mondo sportivo. Ha vinto 1.500 euro il duo Aurora Di Campli e Valerio Neri. Infine, con il migliore curriculum vitae secondo i criteri richiesti, Elisa Ferrari ha vinto per MySPORT | JOB una borsa di studio in Management dello Sport presso la Luiss Business School di Roma.
Con MyMUSIC Giuseppe De Candia ha realizzato il suo sogno di giovane cantante: il brano Disperatamente Innamorati, dopo la performance live sul palco del Myllennium Award, vince la produzione del brano e la realizzazione del videoclip che passerà sul portale web RDS 100% Grandi Successi.
Con il corto Movement, Giorgio Ghiotto ha vinto il premio MyFRAME: 10.000 euro in denaro, servizi di post produzione con Leone Film Group e la proiezione al Festival Marateale 2022-Premio Internazionale Basilicata. Il Premio Speciale Rai Cinema Channel è stato invece vinto da Martino Aprile con Sunshine. Per lui un contratto di acquisto dei diritti web e free tv del suo corto da parte di Rai Cinema e la visibilità su raicinemachannel.it, sui siti partner e sui canali Rai.
Infine, ad Anna Crespi il Premio Speciale Yourban2030 per la categoria MyCITY: premio in denaro e la realizzazione della gigantografia dell’opera, nel quartiere Trieste a Roma, su mosaico digitale in bio-resina 100% sostenibile e dotato di tecnologia Iot.
Infine, due ragazzi premiati da Alessandro Onorato (assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda della Giunta Capitolina) come “Eccellenze Millennials”: Frida Bollani è figlia d’arte, pianista, classe 2004, da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica sin dall’età di 7 anni. Dopo diverse collaborazioni con importanti orchestre e teatri, nonché manifestazioni di pubblico rilievo, raggiunge la notorietà nel 2021.Tra i suoi pezzi più emozionanti, l’esecuzione al pianoforte del brano Hallelujah di Leonard Cohen. E Giovanni Maria D’Antonio studente napoletano classe 2003, nel 2021 ha vinto il Campionato Europeo di Filosofia e ha ottenuto il quarto posto al mondo, primo studente europeo, nella competizione mondiale. Ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Filosofia in lingua inglese. Grazie ai suoi straordinari successi accademici è stato ammesso all’università di Harvard e nel 2022 è stato scelto per tenere una lectio magistralis alla cerimonia d’apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura.
Con le sue otto edizioni, il Myllennium Award ha superato quota 1 milione di euro di premi riconosciuti, tutti destinati a valorizzare il merito e il talento dei giovani under30. Ha ricevuto e analizzato candidature con più di 4.800 progetti, premiandone oltre 270.
Il Myllennium Award è patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Lazio. Vanta la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita a iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività. Per maggiori informazioni su Myllennium Award: http://myllenniumaward.org/.