Le persone che lavorano come agenti di commercio sanno bene quanto sia importante l’auto per muoversi ogni giorno sul territorio per visitare i propri clienti e fare trattative che permettano di portare fatturato nelle proprie tasche.
Al contempo notiamo anche che i veicoli spesso non hanno vita molto lunga: tanti chilometri percorsi che ne accorciano in modo sensibile durata del motore e fanno aumentare le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, veri e propri macigni sulle spalle della partita iva. Quando si incorre in questi frangenti, oltre al danno economico, si sperimenta anche l’impossibilità di poter lavorare, con conseguenze non proprio piacevoli sul fatturato mensile.
Per questi motivi il noleggio a lungo termine si presenta come una soluzione sempre più diffusa e apprezzata da queste figure professionali, grazie ai numerosi vantaggi che offre che vedremo nel dettaglio nelle prossime righe del nostro articolo.
Deducibilità fiscale e minori costi di gestione
Tra i principali vantaggi vi è sicuramente la deducibilità fiscale: il canone mensile del noleggio può essere detratto dalle imposte, come ci viene detto anche in questa pagina su fiscoetasse.com, permettendo così agli agenti di commercio di diminuire il loro carico fiscale, in particolar modo se utilizzano l’auto anche per uso privato.
Il noleggio a lungo termine consente inoltre di avere una spesa fissa e prevedibile ogni mese, rendendo più semplice la pianificazione del bilancio tra entrate e uscite.
Ciò significa anche meno sorprese e problemi legati alla manutenzione dell’auto, dato che le eventuali riparazioni e manutenzioni periodiche sono coperte dal contratto di noleggio.
I servizi inclusi nel noleggio a lungo termine
I servizi offerti dalle società di noleggio a lungo termine semplificano ulteriormente la vita degli agenti di commercio, offrendo diversi pacchetti pensati appositamente per le loro esigenze. Tra questi, è possibile trovare:
- Assistenza stradale: in caso di guasti o problemi con il veicolo si può contare sull’assistenza stradale garantita dalla società di noleggio, evitando così di pagare un carroattrezzi che oggi può arrivare a costare in media anche 150 € per una chiamata;
- Auto sostitutiva: nel caso in cui l’auto debba essere portata in officina per manutenzione o riparazioni più lunghe, viene messa a disposizione un’auto sostitutiva per continuare a lavorare senza interruzioni;
- Spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria;
- L’assicurazione KASCO, in modo da essere sempre al riparo da ogni tipo di imprevisto.
Tali servizi, facendo un paio di conti, possono incidere in modo notevole sulle spese annuali, specialmente se sommati al costo dell’acquisto dell’auto di proprietà. Su quest’ultimo è possibile anche risparmiare, come riferito nel nostro articolo dedicato, ma è allo stesso tempo importante riuscire ad avere una rata fissa mensile senza alcuna sorpresa.
Quali sono i benefici della mancanza di proprietà del veicolo
Rinunciare alla proprietà dell’auto potrebbe sembrare a prima vista una scelta controproducente, tuttavia offre alcuni benefici non trascurabili.
Infatti l’acquisto di un’auto comporta una spesa significativa che viene di fatto immobilizzata nella proprietà del veicolo; nel caso del noleggio a lungo termine tale importo può essere invece impiegato per altre esigenze, pagando solamente una rata che, come detto in precedenza, è immediatamente deducibile.
Sulla stessa questione è anche importante notare che chi decide di acquistare un’auto si trova poi a dover affrontare il problema dell’ammortamento e la diminuzione di valore nel tempo. Con il noleggio a lungo termine questo problema viene superato, poiché non si ha la necessità di rivendere o rottamare l’auto, ma si restituisce semplicemente al termine del contratto.
Un esempio interessante a riguardo è la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI LIFE DSG 150CV , SUV molto in voga trai professionisti del settore, che viene anche proposta sul sito born2rent.eu specializzato in noleggio a lungo termine per partite IVA.
Verificando tu stesso sul sito Quattroruote.it, il veicolo ha un valore commerciale di circa 47.000 €, cifra non di certo trascurabile nel 2023. Con il noleggio, invece, è possibile averla con una spesa mensile decisamente inferiore, in modo da non erodere completamente la tua liquidità e non affrontare così l’ammortamento.