Trama: Odisseo è un cane buono, intelligente e coraggioso che vive in un canile e sogna un amico. Una notte decide di scappare per andare a cercarlo. Prende un treno e si ritrova in Georgia. Una nave e sbarca in Giappone. Un aereo ed eccolo a Hollywood. A ogni nuova stazione tanti incontri e avventure imprevedibili.
Riuscirà a trovare un vero amico?
Caissa Italia editore
Recensioine: Odisseo, il nostro protagonista, ricorda un po’ l’Odisseo di Omero. Entrambi buoni, intelligenti e coraggiosi ed in cerca di qualcosa e per arrivare alla meta dovranno vivere notevoli avventure.
L’Odisseo a quattro zampe, il nostro protagonista, non ha in testa di conquistare la libertà dal canile, ma vuole trovare una patria stabile, intesa come un padroncino affettuoso.
Conoscerà paesi lontani, vivrà avventure incredibili e vincerà persino l’Oscar! Si riconosceranno citazioni e dettagli legati al paese che il nostro protagonista visiterà.
Un albo semplice, ma nel contempo profondo. Il ritmo è incalzante, il piccolo lettore non vedrà l’ora di voltare pagina e scoprire che novità ci saranno per il cagnolone.
Tutto questo viene enfatizzato dalle illustrazioni, dove prevale il bianco e nero, ma spicca il rosso ruggine del protagonista rendendolo unico. Ma non sarà solo Odisseo a spiccare per questo colore, sarà anche qualcun altro…
Il messaggio finale è chiaro, si celebra la caparbietà, la forza dell’unione, la voglia di unirsi e fare famiglia.
Odisseo cerca un amico è tra i libri vincitori di Bologna Illustrator’s Exhibition 2020; nello stesso anno ha vinto il premio Image of the Book, è stato in cima alla classifica dell’International Book Illustration Festival Berrywaterfest (MORS) e l’anno seguente è stato selezionato tra i migliori libri per bambini alla Non-Fiction Book Fair di Mosca.
Un messaggio di amore verso gli animali
Dopo lo sferzante esordio in Italia con Lo squalo gentile, l’autrice e illustratrice Lena Repetur torna in libreria con la storia di un cane giramondo, determinato e dall’energia contagiosa, le cui avventure sono amate e seguitissime tra i giovani lettori di lingua russa.
L’idea è nata quando ha adottato un cane per la sua famiglia. Da quel momento ha iniziato a prestare attenzione all’atteggiamento delle persone nei confronti degli animali e al problema del maltrattamento, e a fantasticare su quale potesse essere l’origine del suo nuovo amico, la sua vita prima del loro incontro…
Con Odisseo l’autrice cerca di passare ai bambini un messaggio di gentilezza e amore verso gli animali, senza alcuna pretesa moralistica, nella speranza che questo amore, quando cresceranno, possa rimanere con loro per sempre.
Lena Repetur è un’artista e illustratrice che, come molti suoi connazionali, ha deciso di lasciare la Russia dopo gli attacchi in Ucraina del 24 febbraio 2023; oggi vive in Israele, a Haifa. Nel 2013 si è diplomata all’Istituto di Cinematografia Gerasimov di Mosca, dove ha studiato animazione e computer grafica. Le sue opere sono spesso esposte in mostre ed esibizioni di livello internazionale. Il suo albo Odisseo cerca un amico ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali (è stato tra l’altro tra i vincitori della Bologna Illustrator’s Exhibition). Con l’albo Storia di un piccolo ghepardo che non sapeva correre ha vinto il Berrywaterfest (MORS) nel 2021. Con Chick Chuck. Storia di un supereroe, è stata tra i vincitori di Bologna Children’s Book Fair 2024. Nel 2023 Caissa Italia ha pubblicato il suo Lo squalo gentile.