INTRODUZIONE:
Quella di Olliolli è una delle serie che ben rappresenta lo spirito dei titoli indipendenti. La serie creata dallo sviluppatore Roll7 è nata su Playstation Vita nel 2014 una serie che aspettavano tutti gli appassionati di skateboard che negli ultimi anni hanno visto ben pochi giochi dedicati alla propria disciplina preferita . Fusione tra platform, rythm game ed evoluzioni sulla tavola, Olliolli ha da sempre dimostrato un forte attaccamento alla tradizione di videogioco sperimentale .
Anche se Roll7 non è più uno studio indipendente, essendo stato acquistato da Private Division (azienda appartenente al gruppo Take Two Interactive), Olliolli World rappresenta benissimo la filosofia dei titoli indipendenti; ma è anche un titolo ambizioso, divertente e probabilmente uno dei migliori videogiochi del 2022.
INIZIAMO
La prima cosa che balza agli occhi è che, rispetto al suo predecessore, Olliolli World aggiunge la terza dimensione, scoprendo così le nuove possibilità offerte dalla profondità di prospettiva e dal level design tridimensionale. Quello che una volta era in pixel art ora ha un artstyle che ricorda molto vicino serie animate come il popolare Adventure Time.
Radlandia, il mondo di Olliolli World, è una terra magica divisa in macroaree da affrontare sulla tavola, in cui tutto è concepito a dimensione di skate. I biomi sono molto vari e diversificati: deserti, spiagge, zone industriali, foreste rendono il gioco piuttosto vario.
GAMEPLAY
L’adattamento alla “modernità” non si è fermato alla grafica: il gameplay è stato reso più accessibile ai nuovi giocatori spesso abituati a giochi più accessibili rispetto a quelli del passato.
Seguendo il leitmotiv “easy to play, hard to master” approcciare Olliolli World è davvero più semplice rispetto al passato grazie alla rimozione delle cadute dopo l’esecuzione di un trick.
Il risultato è un platform adrenalinico che viaggia a ritmi molto elevati che permette anche ai meno esperti di portare a termine uno stage senza particolari difficoltà e contemporaneamente sfida i giocatori a migliorarsi costantemente.
Siamo di fronte a quello è da considerare uno dei titoli arcade più riusciti di questi ultimi anni
TECNICAMENTE PARLANDO
Su PlayStation 5 il gioco gira molto bene, senza senza inciampi di nessun tipo; il Dualsense è implementato in maniera interessante grazie al feedback aptico e, soprattutto, da una gestione dell’altoparlante integrato funzionale. Quando si gioca senza cuffie, diffonde i suoni provenienti dalla tavola, lasciando agli altoparlanti la riproduzione della splendida colonna sonora e dei suoni ambientali.
Sentire il feedback sonoro delle ruote sul cemento o lo stridere caratteristico della tavola sui corrimano e tubature provenire dal pad genera un senso di immersione notevole.
CONCLUDENDO
Olliolli World è una promessa mantenuta; un gioco dedicato allo skate che abbraccia ogni aspetto della street culture in una perfetta fusione di Platform, Rythm Game e Arcade. La più grande novità sta nell’aver abbracciato la terza dimensione, l’ illuminazione che ha portato ad un level design a livelli molto alti e alla sua semplicità, vera chiave di volta di un titolo che fa dell’inclusione di tutti i giocatori la sua parola d’ordine. Uno dei migliori titoli di questo periodo storico spesso arido di novità, perfetto sia per chi vuole lasciarsi in sfide e chi vuole semplicemente rilassarsi.
DLC1: VOID RIDERS
E’ la prima delle due espansioni a pagamento grazie alle quali si torna su Radlandia. In corrispondenza dell’area desertica chiamata Burntrock si noteranno i resti di enorme disco volante. Interagendo con l’UFO è possibile iniziare una nuova avventura dalla struttura diversa rispetto al gioco principale.
Il DLC non aggiunge aree extra, se non in una ristretta cerchia di missioni, e si limita aa aggiungere in giro per il mondo di OlliOlli World una serie di sfide in linea con quelle già affrontate in precedenza. L’assenza di una vera e propria nuova area non implica che questo DLC consista esclusivamente in una manciata di livelli aggiuntivi, visto che al centro delle nuove acrobazie il giocatore si ritroverà davanti a nuove meccaniche che espandono ulteriormente l’esperienza precedente come il Raggio Traente; dei fasci luminosi viola grazie ai quali è possibile eseguire azioni altamente spettacolari.
In tutte le missioni di OlliOlli World VOID Riders si incontreranno un trio di alieni che accompagneranno il giocatore nell’ avventura con tutti gli stereotipi appartenenti al genere : dai rapimenti alle navicelle a caccia di mucche.
Questi NPC proporranno anche sfide extra che sboccheranno nuovi accessori. A proposito di obiettivi il livello di difficoltà di questo DLC è calibrato troppo verso il basso; chi ha affrontato e concluso il gioco principale troverà le sfide proposte da questo nuovo contenuto troppo semplici. Per il resto il comparto grafico e tecnico è in linea con la produzione principale
VOID Riders è esattamente quello che ci si aspetta da un DLC con gli alieni per OlliOlli World. Senza voler strafare, Roll7 ha deciso di espandere l’offerta ludica del suo gioco con una manciata di livelli, tanti obiettivi secondari e l’immancabile ironia che è ormai parte integrante della produzione. VOID Riders non deluderà chi ha amato il gioco base e saprà soddisfare tutti quegli utenti che, terminato il gioco, sono in cerca di un pretesto per tornare a Radlandia.
DLC2: FINDING THE FLOWZONE
Dopo l’incontro con gli alieni e i raggi traenti è arrivato il momento di unirsi alla spedizione a bordo della nave volante di tre avventurieri (Radmosferici Squid, Litch ed il Professor Planks), per impedire che la Rana Affarista B.B. Hopper riesca a portare il capitalismo a Radlandia; Un incipit singolare che conclude la storia principale del gioco.
Per accedere al nuovo contenuto bisognerà aver giocato circa metà gioco ( terza area di gioco). Il nuovo contenuto aggiunge 5 aree a quelle del gioco base. A livello di giocabilità il contenuto non stravolge quello che si è già visto: trick, rampe, salti e sfide con avversari; squadra che vince non si cambia.
Come nel primo anche qui non manca un’aggiunta al gameplay: le correnti d’aria. Dal nome si evince che ci troveremo davanti a correnti che permetteranno di effettuare acrobazie più veloci e spettacolari.
Per raggiungere l’obiettivo finale bisognerà comporre una mappa, i cui pezzi saranno sparsi nei vari livelli .La maggior parte si troveranno in percorsi secondari o nascosti, quindi non sarà raro affrontare un livello due volte per poterli raccogliere tutti. In questo caso il livello di difficoltà è più ostico del prima DLC, con una durata di gioco totale di circa 6 ore. Oltre alla nuova zona esplorabile, Finding the Flowzone donerà al giocatore oggetti cosmetici per un ulteriore personalizzazione del proprio alter ego vistuale. Anche in questo caso il DLC è consigliato perchè rende l’esperienza di OlliOlli World davvero completa.