Senza LineaSenza Linea
Aa
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
      • Editoria
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
Reading: “Mama Mercy”: in Sala Assoli il film di Alessandra Cutolo
Share
Aa
Senza LineaSenza Linea
  • Home
  • Qui Napoli
  • Sport
  • Cucina
  • Arte & Spettacolo
  • Nerdangolo
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Cerca
  • Home
  • Qui Napoli
    • Eventi
    • Storia & Curiosità
  • Sport
    • Calcio Napoli
  • Cucina
    • #Tengofame
  • Arte & Spettacolo
    • Musica
    • Arte
    • Cinema
    • Libri
    • Serie Tv
    • Teatro
  • Nerdangolo
    • CosPlay
    • Fumetti
    • Giochi
    • Hi Tech
    • Animazione
    • Videogiochi
  • LGBT
  • La tana del Bianconiglio
  • Salute & Benessere
Follow US
  • Disclaimer
  • Privacy
  • Buy This Theme!
  • Advertisement
  • Contact us
© 2022 Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri
Cinema

“Mama Mercy”: in Sala Assoli il film di Alessandra Cutolo

Redazione
Redazione 1 anno fa
Share
5 Min Lettura
SHARE

Gianluca Arcopinto presenta MAMA MERCY un film di Alessandra Cutolo

realizzato nell’ambito del laboratorio di cinema dell’Associazione Genitori Scuola Di Donato

sostenuto dalla Fondazione Charlemagne con il programma PERIFERIA CAPITAL

e il sostegno di Bartleby Film e Indigo Film

con Confort Samuel e Nicola Sechi soggetto e sceneggiatura Alessandra Cutolo, Karole di Tommaso

suono Luca Cafarelli sound design Boris D’Agostino consulenza musicale Peppe D’Argenzio

montaggio Alessandro Minestrini colorist Andrea Orsini fotografia Luca Bigazzi

Italia, 2023 – 72’

Mama Mercy: in Sala Assoli il film di Alessandra Cutolo dedicato alle madri dei Sud del mondo

che ribalta l’iconografia sacra classica della madre in un contemporaneo multiculturale

 Dopo l’anteprima al 41° Torino Film Festival e il grande successo delle proiezioni romane al Cinema Troisi, Mama Mercy, il primo lungometraggio dalla napoletana Alessandra Cutolo, arriva finalmente a Napoli, mercoledì 15 maggio alle ore 20.00 in Sala Assoli, nell’ambito di Altre Visioni, a cura di Angelo Curti, in dialogo con l’autrice. Il film si avvale della preziosa fotografia di Luca Bigazzi, realizzata in formato 4K, utilizzando esclusivamente due telefoni cellulari. Gran parte delle interpreti provengono da Women Crossing, formazione mista di attrici migranti e italiane fondata da Alessandra Cutolo. Ambientato a Roma nelle occupazioni abitative oltre il Prenestino, un microcosmo dove sono confluite, negli anni centinaia di famiglie provenienti da ogni Sud del mondo con il loro carico di attese, dolori e bambini, il film racconta la piccola odissea metropolitana di Mama Mercy, un viaggio affannato e inconcludente tra le pieghe della città dei ricchi, armata solo della sua energia inarrestabile di madre in lotta per il futuro dei figli. Costo del biglietto 5 euro. Info e prenotazioni: 345 467 9142 – assoli@casadelcontemporaneo.it

In fondo alla Prenestina, a Roma, dove finisce la strada, un enorme palazzone tutto specchiato troneggia come un’astronave o un vascello fantasma. È un vecchio albergo abbandonato e occupato da tempo. In quel microcosmo sono confluite, negli anni, centinaia di famiglie provenienti da ogni sud del mondo, con il loro carico di attese, dolori, bambini. Quell’ex hotel è lo sfondo di un incrocio ricco, tragico e gioioso di destini. Mama Mercy ha troppi figli e un marito che l’aiuta poco. Ogni giorno confonde i suoi passi con quelli intrepidi e affannati di decine di altre mamme occupanti – etiopi, sudanesi, marocchine, che con fatica cercano di dare un futuro dignitoso ai figli. Il sogno di Mama Mercy sarebbe avere una stanza in più, e permettere alla sua famiglia di “allargarsi” rispetto ai pochi metri quadrati che le sono stati assegnati. Il palazzone è una città nella città in cui solidarietà, competizione, miserie e nobiltà si intrecciano.

«La maternità è l’elemento che dà origine all’azione – spiega la regista Alessandra Cutolo. L’iconografia sacra classica della madre viene ribaltata e ri-declinata in un contemporaneo multiculturale, vitale e marginale. Un nuovo mondo si affaccia alla storia, fatto di donne e bambini che ripopolano vecchi palazzi abbandonati a Roma. Donne che vengono da vari Sud del mondo, cercano di districarsi in esistenze complesse, portano con sé il trauma dell’attraversamento del Mediterraneo. Nuove filosofie derivano dai tentativi di darsi delle risposte sul senso dell’accadimento quotidiano. Il passato riaffiora nel presente e una sorta di bilanciamento universale regola il bene e il male. Nuove leggi regolano le relazioni. La povertà e il bisogno producono infrazione delle regole. L’infrazione produce sanzione dai nuovi amministratori della regola. L’elemento di salvezza viene dall’inatteso entrare in gioco di un diverso tipo di soggettività marginale. La sanzione produce ravvedimento e soluzione».

Alessandra Cutolo nasce a Napoli, studia Filologia Romanza. Negli anni ’90 collabora con Martone, Servillo, De Rosa tra cinema e teatro come assistente scenografa, trovarobe, assistente alla regia. Dal 2000lavora per dieci anni nella casa circondariale di Lauro con la compagnia teatrale dei Liberanti, sperimentando la regia teatrale in contesti di marginalità sociale. Poi affianca al teatro il lavoro di casting collaborando con Garrone in “Gomorra”, con Ferrara in “Napoli Napoli Napoli”, con Di Costanzo ne “L’Intervallo”, “L’intrusa” e “Aria ferma”, con Pietro Marcello in “Bella e Perduta”, A Roma fonda la compagnia teatrale Women Crossing, formazione mista di attrici migranti e italiane con cui mette in scena adattamenti di testi letterari africani della tradizione sudanese, nigeriana ed etiope. Nel 2020 vince il premio degli Asini. “Mama Mercy” è il primo lungometraggio da regista.

Potrebbe piacerti anche

DISNEY+ CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD DAL 28 MAGGIO IN STREAMING

I casinò immaginari più lussuosi della storia del cinema

Da James Bond a Scorsese: come i film sui casinò sono diventati un genere

NERO di G. Esposito dal 15 maggio al cinema

NASTRI d’ARGENTO GRANDI SERIE 2025 LE CANDIDATURE

Redazione Mag 14, 2024
Share this Article
Facebook TwitterEmail Stampa
Previous Article Aperte le candidature, gratuite, per la sezione “Emergenti” del “Premio Mia Martini 2024”
Next Article Fantasy Day 2024: gli annunci del 13 e 14 maggio!

Ultime notizie

OpenAI acquisisce io, la società dell’ex designer Apple Jony Ive
8 ore fa Redazione
Mobile Suit Gundam Seed Battle Destiny Remastered debutta su Nintendo Switch e PC
8 ore fa Redazione
Pokémon GO Road Trip 2025: l’avventura estiva arriva in Europa
9 ore fa Redazione
Dragon Ball Xenoverse 2, il nuovo Daima Pack con Goku e Vegeta in versioni inedite
9 ore fa Redazione
Nella scuola di Venosa si progettano cantine, in Basilicata premiati aspiranti geometri del vino
9 ore fa Redazione
Imprese, Promotion Awards 2025: assegnati ad Alperia cinque riconoscimenti
9 ore fa Redazione
Milano capitale dell’Innovazione: le conclusioni del IV Young Innovators Business Forum
9 ore fa Redazione
Giro d’Italia in Toscana, vince prevenzione con campagna Merck su cancro vescica
9 ore fa Redazione
Tumori, Grossi (Iaea): “Sostenere Cnao e la cultura dell’utilizzo dell’energia nucleare”
9 ore fa Redazione
Coripet, nel 2024 raccolte oltre 165mila tonnellate di bottiglie in Pet
10 ore fa Redazione

You Might Also Like

Cinema

DISNEY+ CAPTAIN AMERICA: BRAVE NEW WORLD DAL 28 MAGGIO IN STREAMING

5 giorni fa
Cinema

I casinò immaginari più lussuosi della storia del cinema

1 settimana fa
Cinema

Da James Bond a Scorsese: come i film sui casinò sono diventati un genere

1 settimana fa
Cinema

NERO di G. Esposito dal 15 maggio al cinema

1 settimana fa
Senza LineaSenza Linea

© Senzalinea testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n. 57 del 11/11/2015.Direttore Responsabile Enrico Pentonieri

Questo sito utilizza cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Accept Reject Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are as essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
ACCETTA E SALVA
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?