Il cantautore svizzero Max Deste rilascia “Omaggio al poeta”, il terzo e ultimo album della trilogia “La poetica del cambiamento”, iniziata nel 2017 con “Ok silenzio” e continuata nel 2021 con “Antidoto 21”. Questo terzo lavoro nasce, inoltre, come colonna sonora musicale del romanzo in versi “Lasciare andare”, in uscita nel 2024; si tratta dunque di un concept album ad ampio respiro, che va a toccare anche altre dimensioni, come quella letteraria (la vicenda del protagonista del romanzo, ossia un giovane che soffre di solitudine e che prova a diventare adulto aiutandosi con la scrittura di un diario poetico), e come quella audio-visuale, con la realizzazione di videoclip mirati, sfruttando anche l’intelligenza artificiale. Dunque, Deste sperimenta sempre di più quella che potremmo definire “Arte totale”. Ad ogni modo, l’omaggio al poeta del titolo è l’invocazione universale alla figura del poeta, come ultimo baluardo dell’umanità e alla poesia come genere artistico che ha una forte valenza spirituale.
In questo album, così come nell’intera trilogia, al centro dell’indagine poetica di Deste c’è il progresso tecnologico e in particolare l’avvento dell’intelligenza artificiale. Evidentemente oltre ad interrogarsi sulle implicazioni nella vita quotidiana, in Deste c’è preoccupazione che il “giocattolo” umano si rompa definitivamente, per questo motivo la poesia, con la sua natura legata alla sensibilità e all’intuito umano, va valorizzata, e per così dire riscoperta.
Degni di nota sono i brani, sia su un piano musicale sia su quello testuale, un flusso di coscienza ricco di suggestioni e analogie. Citiamo in particolare i primi tre (“STATO INTERMEDIO”, “OMAGGIO AL POETA” e “LASCIARE ANDARE”), caratterizzati da ingredienti sonori classicheggianti come pianoforte e violoncello, poi “COSE CHE CAMBIANO”, “INNESCA LA FELICITA’” e “The CLOUDS APPEAR so DARK” in cui domina una verve pop-rock sostenuta talvolta da interessanti elementi elettronici. E infine, l’ultimo brano, dal titolo “Incipit”, che rovescia e rilancia la prospettiva iniziale come in un gioco di scatole cinesi, dicendo in sostanza che alla fine c’è un nuovo inizio, l’inizio che sarà quello del romanzo “Lasciare andare”.
In conclusione, certamente un album molto interessante, che merita più ascolti per essere apprezzato in tutte le sue ricche suggestioni.
Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/4pXDhAy0rTlKImQzm61DGf
Pagina dell’autore: https://maxdeste.hearnow.com