Le migliori novità
e i grandi incontri con gli autori
nazionali e internazionali
dal 24 novembre al 26 novembre
al Padiglione Planet Comics & Books
(Fiera Milano Rho)
Panini Comics arriva a Milan Games Week & Cartoomics (Fiera Milano Rho, padiglione 11) – di scena da venerdì 24 novembre a domenica 26 novembre – con novità editoriali e importanti incontri con autori nazionali e internazionali all’interno dell’area Planet Comics & Books. Tra gli ospiti di questa edizione, la leggenda Chris Claremont, che arriva in Italia per celebrare il 60° anniversario degli X-Men, ed Esad Ribic. Un palinsesto che si arricchisce anche della presenza allo stand dell’editore di Giuseppe Camuncoli, Elena Casagrande, Alessandra Alyah Patanè e Claudio Sciarrone, protagonisti di incontri speciali e firmacopie.
Chris Claremont è una delle figure più importanti della storia del fumetto: a partire dagli anni 70 ha contribuito per Marvel alla scrittura di avventure imperdibili e fondamentali che hanno reso unico il mito degli X-Men. Claremont arriva a Milano proprio per celebrare l’anno del 60° anniversario dei mutanti, con una serie di incontri e appuntamenti perfetti per festeggiare l’occasione. Si parte venerdì 24 alle ore 15:30 (Hero Stage) con l’incontro Make Mine Marvel, in cui Claremont insieme al giornalista Fabio Licari e a Nicola Peruzzi racconteranno a tutti gli appassionati gli anni 70, 80 e 90 della Marvel Comics.
Le celebrazioni proseguono sabato 25 alle ore 12:30 (Hero Stage) con l’incontro “A me, miei X-Men!” in cui si ripercorreranno i sessant’anni di storia degli X-Men insieme a Chris Claremont, Zeth Castle e Nicola Peruzzi. Infine, domenica 26 alle ore 14:30 (Hero Stage) il panel Chris Claremont, Master of Storytelling: insieme a Claremont, il content creator Andrea Bellusci e Nicola Peruzzi, per parlare di tutto l’immaginario che circonda gli X-Men.
Tra le novità Marvel dedicate agli X-Men proposte in Fiera, l’Omnibus X-Treme X-Men, antologia coinvolgente e ricca di colpi di scena, e un’avventura inedita degli X-Treme X-Men: X-Treme X-Men: Il fantasma che non vuole morire. Entrambi i volumi – disponibili in fiera, in libreria, fumetteria e su Panini.it – sono nati dalla collaborazione tra Chris Claremont e il disegnatore Salvador Larroca. Claremont sarà anche protagonista di sessioni di firmacopie giornaliere presso lo stand Panini Comics il 24, 25 e 26 novembre.
Tra le stelle di punta di questa edizione di Milan Games Week & Cartoomics anche Esad Ribic, autore Marvel protagonista in Fiera con il panel Il potere dell’illustrazione – in cui dialogherà insieme a Mario Alberti, introdotti da Zeth Castle e Nicola Peruzzi – venerdì 24 novembre alle 16:30, presso Hero Stage. Inoltre, sarà possibile incontrare l’autore durante lo showcase in cui l’illustratore croato dialogherà con Zeth Castle, Nicola Peruzzi e i fan (domenica 26 novembre). Oltre alla presenza in Artist Alley dell’autore, non mancheranno le sessioni di firmacopie previste presso lo Stan Panini Comics sabato 25 e domenica 26 novembre dalle 13:00 alle 14:00.
Grande ospite a Milan Games Week & Cartoomics sarà Giuseppe Camuncoli, l’apprezzatissimo autore che si è contraddistinto per i suoi lavori Marvel e DC su testate come Batman, Hellblazer, Batman: Europa, Amazing Spider-Man e Darth Vader, e che sarà coinvolto in due sessioni di firmacopie: venerdì 24 novembre dalle ore 15:30 alle 17:00 e il 25 novembre dalle ore 12:30 alle 14:00. A Milano sarà presente con una sessione di firme giornaliera presso lo stand dell’editore modenese anche Elena Casagrande, una dei Marvel Stormbreakers 2023 nominati quest’anno, nonché disegnatrice della nuova serie di Blade: il 24, 25 e 26 novembre dalle 10:30 alle 11:30.
Dopo il recente successo a Lucca Comics & Games 2023, approda alla Milan Games Week & Cartoomics l’autrice Alessandra “Alyah” Patanè con la sua nuova incredibile avventura ambientata nel mondo dei videogiochi, Player Zero: un volume a fumetti autoconclusivo perfetto per tutti gli amanti di videogiochi, webtoon fantasy e non solo, arricchito dai colori di Ilaria Viliardi e da alcune illustrazioni realizzate da David Lopez. Sarà possibile incontrare l’autrice nelle sessioni di firmacopie venerdì 24 novembre dalle 17:00 alle 19:00, sabato 25 novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 e infine domenica 26 novembre dalle 10:00 alle 13:00 presso lo stand Panini Comics.
Infine, Claudio Sciarrone, uno dei maggiori talenti internazionali del fumetto Disney. In Fiera Sciarrone presenterà Area 15: La combo perfetta, volume che raccoglie tutti gli episodi della saga che ha animato Topolino negli ultimi anni con protagonisti Qui, Quo, Qua, Vanessa, Giggs e gli altri amici, scritti e disegnati da Claudio Sciarrone. Alle oltre 100 pagine di fumetto, si aggiungono approfondimenti dedicati e contenuti speciali con gli youtuber PLAYERINSIDE, guest d’eccezione del volume e anch’essi presenti a Milan Games Week & Cartoomics. I fan potranno incontrare Claudio Sciarrone e i PLAYERINSIDE il 26 novembre dalle 12:30 alle 13:30. Sciarrone sarà presente anche sabato 25 novembre dalle 14:30 alle 16:00.
Sarà un fine settimana ricco di incontri, novità e appuntamenti da non perdere, con le storie più avvincenti e gli autori più leggendari alla Milan Games Week & Cartoomics da venerdì 24 a domenica 26 novembre. Tutti i dettagli e maggiori informazioni su Panini.it e sui canali social ufficiali Panini Comics.