giovedì , 20 Febbraio 2020

Passeggiate d’autore

Prosegue con successo  l’iniziativa “Passeggiate d’autore. Alla scoperta dei posti di Napoli che hanno ispirato i libri. Attenzione alla letteratura, architettura, spunti cinematografici”.

recensione-teresa-e-la-luna-di-carla-marcone-L-GM_6sl

Questo secondo appuntamento è fissato per sabato 23 maggio con Carla Marcone nei luoghi di “Teresa e la luna” (Scrittura & Scritture edizioni) sulle tracce del romanzo ispirato a Teresa Filangieri.

Teresa Filangieri è nata da una nobile famiglia. Sposa del duca Ravaschieri, perde la sua unica figlia Lina appena adolescente. Da quel momento in ogni bambino cencioso, solo, ammalato e affamato di una Napoli alle soglie dell’Unità d’Italia rivede sua figlia, e comincia a dedicare tutto il suo tempo a loro, adoperandosi affinché abbiano una sorte migliore. Lottando contro mille ostacoli, trova la forza e il coraggio di far costruire, impegnando la sua dote, il primo ospedale pediatrico a Napoli. Ruotano intorno a lei, in un ritmo narrativo vorticoso e avvincente, personaggi reali e di fantasia: il guappo Michele, al secolo ’o Belzebù, il servo Raffaele, la prostituta Maddalena, il gobbo Casanova e Paolina Craver. Una trama dal ritmo cinematografico per il nuovo libro di Carla Marcone che, dopo il successo di Fiori di carta, ci regala lo splendido ritratto di una donna complessa e passionaria sullo sfondo di un periodo storico di grandi superstizioni e incertezze.

Evento a cura dell’associazione culturale Econote e della casa editrice Scrittura & Scritture e tra gli eventi  del  MAGGIO DEI LIBRI 

La partenza è prevista per le ore 10.30 dal Castel dell’Ovo. Dopo la visita al castello la passeggiata continuerà per Santa Lucia, Piazza del Plebiscito e il Palazzo Reale fino a via Chiaja, dove davanti ad un caffè l’autrice del libro presenterà il suo romanzo. La passeggiata proseguirà poi fino alla Villa Comunale ed al Lungomare allo stand di Scrittura & Scritture per la giornata mondiale del libro. Durata passeggiata: 2 ore e mezzo, 10.30 -13.00.

Sabato 23 maggio ore 10.30 Quota di partecipazione: 13 euro, passeggiata, libro, caffè al bar

Per info: www.econote.it/scrittura

 

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Francesca Cuomo

Francesca Cuomo
"L'immortalità si paga cara: bisogna morire diverse volte mentre si è ancora in vita."

Check Also

21 febbraio Giornata guida turistica campania

Venerdì 21 febbraio 2019, ore 11.30, MUSAP GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA Le guide campane incontrano direttori di musei e siti  …