“Piove sulla luna”, il nuovo singolo di Daniele Coletta

Dal 7 gennaio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “PIOVE SULLA LUNA” (Cantieri Sonori/ADA/Warner), nuovo singolo di DANIELE COLETTA.

Dopo il successo riscosso la scorsa estate, vincendo il contest “Deejay On Stage” con il brano “Trastevere” premiato da Linus, Daniele Coletta inaugura l’anno nuovo pubblicando il singolo “Piove Sulla Luna”, una ballad profonda e intima che esplora le emozioni contrastanti di una storia giunta al capolinea. L’artista, che grazie alla forza di questa storia d’amore è riuscito a sentirsi libero con se stesso, con gli amici e la famiglia e dopo tanti anni a fare coming out, racconta la sensazione di vivere una storia disequilibrata e a senso unico e descrive la sensazione di perenne vulnerabilità di chi è disposto a farsi sempre calpestare per amore dell’altra persona.

«“Piove Sulla Luna” è stato cronologicamente il primo brano scritto dopo la fine della relazione con il mio compagno, la mia prima vera storia d’amore – racconta Daniele – Quando è finita non è stato per nulla facile: ero disposto a tutto per questa storia, ho combattuto con ogni parte di me per non mostrare la mia vulnerabilità. Ma chi è disposto a farlo, in fondo? Ho iniziato un percorso di conoscenza e connessione con le mie emozioni, che auguro ad ognuno di intraprendere prima o poi nella vita, e poi mi sono circondato di amici e professionisti che, grazie ad un intenso supporto e ad una conversazione molto aperta e profonda, mi hanno insegnato a tradurre in musica il groviglio di emozioni che viveva in me».

Il videoclip ufficiale del brano, diretto dal duo catanese Giulio Cannata e Cage Moss, è una metafora sulla ciclicità della vita, sulla consapevolezza e sulla forza che ognuno di noi possiede. Interamente girato nella provincia di Catania, il connubio fra il vulcano Etna e la costa lavica di Aci Castello ci traghetta fra sogno e realtà in un loop immersivo ed emozionante che vede Daniele Coletta protagonista universale di un viaggio che mette a confronto l’uomo e la natura.

Ciao Daniele, innanzitutto complimenti per il tuo brano, mi ha emozionato tantissimo, il testo lascia senza parole… Questo brano parla della fine di una storia d’amore, hai superato questo dolore?

Si si certo, ormai son passati anni, il tempo guarisce e poi in realtà proprio il processo che mi ha portato a scrivere questo brano è stato terapeutico, una catarsi. “Piove sulla luna” racconta in modo poetico quanto sia stato importante per me connettermi con le mie emozioni, i miei sentimenti, cosa che non tutti fanno o che non tutti vogliono fare. E’ stato quello il mio punto di svolta: ascoltarmi, connettermi con me stesso e anche se con il dolore, mi sono sentito molto più forte e sono riuscito ad accettare e superare.

Dove è stato girato il video e da chi?

Il video è stato girato da Giulio Cannata e Cage Moss, due siciliani. Infatti è stato girato in Sicilia, tra l’Etna e Acireale, Acicastello.

Il tuo precedente brano, “Trastevere” ha riscosso tanto successo, ha vinto anche il contest “Deejay on stage”. Quante emozioni hai provato?

E’ stata un’esperienza molto importante che metterei nella top three delle esperienze musicali della mia vita, perchè è stata la prima volta che ho suonato dopo la pandemia, poi è stato anche un rimettermi in gioco dopo tanti anni e questa volta non con delle cover ma con un brano mio ed è stato diverso, perchè c’è stata l’aspettativa del chissà come passa, chissà come arriva alla gente. E poi è stato bello sentirsi apprezzati da Linus, dai ragazzi di Radio DJ.

Hai in programma un ep?

Per ora penso a dei brani singoli, io continuo a scrivere dei singoli pezzi e credo che nel corso del 2022 ne usciranno diversi. Non escludo che poi verranno raccolti in un Ep. Sul singolo si può catalizzare di più l’attenzione.

Come vivi il rapporto con il pubblico dal vivo. Hai delle serate in programma?

E’ una domanda che mi piace molto perchè mi manca tanto potermi esibire davanti ad un pubblico, e speriamo di poterlo fare presto senza più tante restrizioni.

Allora ringraziamo Daniele, un artista talentuoso e un uomo gentile, professionale e al quale auguriamo tutto il successo di questo mondo!

Biografia

Daniele Coletta è un cantautore romano classe 1992. Studia canto sin dall’età di 10 anni e col tempo ciò che sembrava semplice passione diventa vera e propria professione. Si perfeziona nel metodo Voicecraft e approfondisce i suoi studi all’estero frequentando varie accademie di Canto/ Performing Arts tra le più importanti come la MALTA ACADEMY OF PERFORMING ARTS, con il docente Joshua Alamu, il WEST FINLAND COLLEGE in Finlandia e la SETH RIGGS ACADEMY di Los Angeles, nella quale studia il metodo SLS – Speech Level Singing con insegnanti di fama internazionale come Seth Riggs, Dave Stroud, Robert Raab Stevenson e Anjanette Mickelsen. Durante quest’ultima ha l’occasione di confrontarsi con artisti del calibro di Justin Timberlake e Amy Winehouse. La prima vera conferma arriva nel 2008 quando è tra i protagonisti della prima edizione del programma su RaiUno “Ti lascio Una Canzone” in diretta dal Teatro Ariston. Nello stesso anno è tra gli ospiti fissi della trasmissione “Festa Italiana” (Raiuno). La grande svolta arriva nel 2012 con la partecipazione a “X FACTOR 6”. Daniele entra, promosso a pieni voti da tutti e quattro i giudici, nella squadra di Simona Ventura e riesce a raggiungere la Semifinale classificandosi quinto con l’inedito ” Un Giorno In Più” scritto per lui dal cantautore statunitense Gavin DeGraw e adattato in italiano dallo stesso Daniele e dagli autori Cianchi e Valicelli. Il brano esce il 30 Novembre sulle piattaforme digitali per Sony Music Italia. Nel 2013 è il testimonial della campagna “Trenta Ore Per La Vita” e nel 2014 pubblica il suo secondo singolo “Ora Che Sei Grande” scritto da Jacopo Ratini. Dal 2014 a 2019 parte come Lead Singer per tournée con la compagnia di Yatch/Navi da crociera “Silversea” che gli darà la possibilità di esibirsi in moltissimi paesi del Mondo. A Gennaio 2018 esce GAME ON, suo terzo singolo, primo in lingua inglese. Il brano scritto da Riccardo Brizi e Andrea Riso rappresenta la vera anima di Daniele ed ha un sound internazionale che unisce il pop al rock. Il brano entra in rotazione radiofonica negli Stati Uniti D’America e vince il miglior video del mese per l’AKADEMIA. Daniele torna con un progetto tutto nuovo, grazie alla collaborazione con Marco Canigiula e la sua etichetta Cantieri Sonori, che parte dal singolo “Tasto Rotto”, pubblicato all’inizio del 2021, dove Daniele racconta la sua esperienza personale con l’amore. Il 21 agosto vince il “Deejay On Stage” concorso di Radio Deejay con “Trastevere” (Canigiula, Coletta), brano passato in rotazione radiofonica sull’emittente per due mesi circa.Il nuovo singolo di Daniele Coletta, dal titolo “Piove sulla luna” (Cantieri Sonori/ADA/Warner), è disponibile in digitale e in radio dal 7 gennaio 2022.

Facebook | Instagram | Spotify

 

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Bianca Gammieri

Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.

Check Also

“LEMMING”, il nuovo singolo della metal band partenopea ИORAM

Fuori ora su tutte le maggiori piattaforme digitali musicali “LEMMING”, il nuovo singolo della metal band …