Gli shoot ‘em up sono ormai un genere di nicchia che stanno affrontando un processo di cambiamento. Dopo il successo di alcuni giochi indie giapponesi l’uscita di R-Type Final 2, l’ultimo episodio della celebre saga, ha fatto felici i fan del genere per il suo approccio retrò e l’attenzione al fan service. Malgrado tutto, questi giochi sono ancora apprezzati da una cerchia di appassionati che ricorda l’epoca d’oro degli arcade.
Il gioco R-Type Final 2 è stato rilasciato con l’obiettivo di rimanere sul mercato per molti anni e, tramite diversi DLC ha aggiunto oltre venti livelli alla versione originale, rendendolo probabilmente lo shmup con più contenuti. Adesso è stata rilasciata una nuova versione con il 3 aggiunto, come esclusiva per PlayStation 5, che presenta miglioramenti visivi notevoli. Tuttavia, nonostante la presenza di molti contenuti, il gioco perde l’opportunità di diventare l’R-Type definitivo per alcuni difetti che andremo ad analizzare alla fine di questo articolo.
R-Type Final 3 Evolved è l ‘evoluzione di R-Type Final 2 in quanto conserva lo stesso gameplay lento ma estremamente difficile, la bella grafica e l’audio soddisfacente già visti nel gioco precedente. Include persino la campagna del prequel e, in aggiunta, ne ha una completamente nuova. Il tutto con un’ ampia collezione di navi e il gran senso di gratificazione ogni volta che si riesce a sbloccarne una nuova. Extra come questi, così come il museo interattivo, sbloccabile della galleria e una modalità di attacco punteggio completa per ogni livello, offrono una raccolta di contenuti divertenti da superare.
La nuova campagna di R-Type Final 3 Evolved consiste in 7 livelli molto divertenti da superare. Il primo livello è abbastanza semplice, mentre ci si muove attraverso un bellissimo fondale tra grotte e cascate dove alla fine si affronterà un boss esteticamente vistoso ma facile. Poi, si affronterà una enorme nave da guerra da far esplodere in un bioma invernale seguito da un terzo livello con delle grotte piene di creature che emettono fulmini dalle loro schiene, e qui le cose cominciano davvero a diventare difficili. Da lì in poi il gioco rappresenta una sfida brutale.
Oltre alle campagne, R-Type Final 3 Evolved presenta alcune interessanti modalità online come quella Competizione, che include un lungo livello da padroneggiare. Inoltre, ci sono classifiche online e un’area di aggregazione online dove i fan possono incontrarsi chiamata R Park. Inutile dire che questa modalità è strana, ma sorprendentemente funzionale. Si può anche personalizzare la propria stanza come in Animal Crossing.
Un aspetto interessante di R-Type Final 3 Evolve ereditato da R-Type Final 2 sono una manciata di iconici livelli di R-Type passati fedelmente ricreati con grafica moderna. I fan di R-Type saranno felici di rivivere molti di questi livelli, alcuni dei quali incredibilmente difficili. Sfortunatamente gli extra a pagamento, compresi gli stages sono tanti e non proprio economici.
Ora, sebbene R-Type Final 3 Evolved sia un ottimo gioco, è sicuramente uno degli sparatutto più frustranti che esistano, proprio come il suo predecessore. La sfida si basa esclusivamente sulla capacità di memorizzare i livelli, il che semplicemente non è divertente. In particolare, ci sono così tante trappole a morte istantanee impreviste che il tutto diventa ridicolo. Altro problema è che è troppo simile a R-Type Final 2, il che non è una cosa totalmente negativa.
R-Type Final 3 Evolved è pazzesco sia per il suo livello di difficoltà assurdo che per la vasta quantità di contenuti. Quindi, se si è amato R-Type Final 2, questo gioco sarà una scelta irrinunciabile.