domenica , 23 Febbraio 2020

Renoir Comics presenta la collezione definitiva dei crossover tra Usagi Yojimbo e le Tartarughe Ninja!

Stan Sakai è legato da una lunga amicizia con Kevin Eastman e Peter Laird, i creatori delle Teenage Mutant Ninja Turtles. Hanno iniziato realizzare fumetti nello stesso periodo rivoluzionando il mercato americano dei comic book. Spesso i tre autori si sono omaggiati a vicenda: Miyamoto Usagi compare nelle serie animate delle Tartarughe Ninja, nelle loro collezioni di action figures e nei giochi da tavolo. Le Tartarughe Ninja sono invece apparse più volte nelle storie a fumetti del coniglio e questo volume raccoglie tutti i crossover scritti e disegnati da Stan Sakai, alcuni già pubblicati, altri invece inediti. Un ottimo modo per i nuovi lettori per conoscere il personaggio!

L’albo raccoglie gli incontri, in ordine cronologico, del coniglio samurai con le Tartarughe Ninja, due grandi fenomeni del fumetto indipendente americano creati dei primi anni ’80. Si inizia con dei brevi racconti che servono per creare le giuste premesse per la parte centrale del volume costituita dalle storie Ombre di VerdeNamazu con l’incontro tra Usagi e Leonardo catapultati nel Giappone feudale antropomorfo immaginario di Stan Sakai. Nella prima storia UsagiGen vengono arruolati Kakera, un anziano e misterioso ratto che, per scongiurare  l’attacco del clan dei Neko Ninja richiamerà attraverso un rituale magico le quattro tartarughe. Nella seconda avventura  Kakera richiamerà le Tartarughe Ninja , per fermare  il terribile Namazu, un mostro marino che sta causando terremoti in tutta la regione.  L’idea di base è semplice ma efficace: far incontrare i due mondi  facendoli prima avvicinare e poi alleare come da  tradizione dei film storici e di “cappa e spada” giapponesi.

Il risultato finale è avvincente, irriverente e pieno d’azione mostrando, per l’ennesima volta, l’incredibile freschezza delle due serie “malgrado” i 36 anni di pubblicazione.  La Collezione Definitiva di Usagi Yojimbo/Teenage Mutant Ninja Turtles  è un volume da collezione perfetto per i  fan delle creature di Stan Sakai, Kevin Eastman e Peter Laird. L’edizione Renoir Comics è come sempre ottima particolarmente ricca di contenuti ed extra.

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Un Tolkien che non tramonta: alla BnF record della mostra sul Signore degli Anelli

A quasi 70 anni dalla sua prima pubblicazione, l’opera del J.R.R. Tolkien non smette di …