Oggi Senzalinea intervista Cristina, cosplayer siciliana che rappresenterà l’Italia al prossimo Eurocosplay che si terrà il prossimo ottobre a Londra.

Parlaci un pò di te
Ciao a tutti mi chiamo Cristina in arte Cristal (Cosplay), ho 29 anni, sono ex ragioniera, attualmente sarta e vivo a Palermo. Sono da sempre appassionata di anime, manga, film, serie tv e videogiochi, colleziono figure in particolare Bishoujo (è un termine giapponese utilizzato per fare riferimento a giovani e belle ragazze, di solito al di sotto dell’età universitaria n.d.r. ) e amo fare cosplay perché racchiude tutto ciò che ho sempre amato, creare, interpretare ed essere per un giorno qualcun’altro.

Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Pratico questo hobby da circa 7 anni, la mia prima fiera è stata Cospladya 2010, dove ho conosciuto questo fantastico mondo di cui mi sono innamorata, così l’anno successivo nacque il mio primo cosplay Lightning da Final Fantasy XIII, poi di seguito:

Liz da Soul Eater, Sana Kurata, Erza Scarlet (Titania e Lolita) da Fairy Tail, Lulu da Final Fantasy X, Lili di Tekken, Confessor Dhalia Forsaken Priestess da World of Warcraft, Jasmine Disney, Lara Croft, Ada Wong da Resident Evil 4, Catwoman, Shiva Sister Nix Da Final Fantasy XIII, Gamora da I Guardiani della Galassia, Zhenji Da Dynasty Warriors 8, Cenerentola, Sailor Pluto, Batwoman, Alice Nakiri da Food Wars ed infine Chang’e da Smite. Non sono tantissimi, ma molti di questi mi hanno rubato davvero molto tempo XD

Come hai scelto il tuo nickname?
Scegliere il mio nickname è stato molto semplice XD una mia vecchia amica mi chiamava sempre Cristal, così ho deciso di utilizzarlo.

A quale cosplay che hai realizzato sei più legato/a?
Sono legata a molti dei cosplay che ho realizzato, alcuni perché legati alla mia infanzia, altri perché mi ci rivedo molto nello stile e negli atteggiamenti, altri perché mi hanno dato parecchie soddisfazioni come ad esempio Chang’e da Smite (che rientra anche nella motivazione precedente) che mi ha dato la possibilità di essere selezionata al Romics 2017 come rappresentante Italiana all’EuroCosplay 2018.

Quindi Realizzi da sola i tuoi cosplay?
Ho sempre amato creare e mi sono sempre dilettata nella realizzazione di oggetti, prima di conoscere questo mondo. Nel profondo ho sempre voluto imparare a cucire e realizzare abiti, ma mi ritenevo incapace, la scoperta del cosplay mi ha dato la spinta per iniziare.

Quindi cerco di realizzare sempre tutto da me, dal sartoriale, agli accessori, alla scenografia, sperimentando sempre nuovi materiali, ma quando mi ritrovo in difficoltà o a corto di tempo, c’è sempre il mio ragazzo o mio fratello pronti ad aiutarmi, anche loro sono cosplayers e ci aiutiamo a vicenda in questo Hobby.

Cosa pensi si ci ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Non tutti nascono artisti o hanno una certa manualità, alcuni sono più bravi nel sartoriale, altri nelle armature, altri preferiscono commissionarli, l’importante è essere sempre sinceri e non spacciare il lavoro altrui per proprio. In fondo cos- play significa indossare un costume ed interpretarlo, non importa se è fatto da se o commissionato, quella è una scelta personale.

Hai un “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Si ho 2 “dream cosplay” che non ho avuto ancora il coraggio di realizzare XD non so se li farò mai, perché sono molto critica con me stessa, vorrei fossero perfetti e non mi credo ancora in grado di poterli creare alla perfezione.

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Sicuramente nei personaggi piccolini e “pucciosi” XD ma nessuno mi ci vedrebbe XD

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
SI perché no, molti guadagnano facendo commissioni e anche io sto iniziando a farle.

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
La gente è sempre pronta a giudicare chi fa cose diverse dalle proprie, io penso sia comunque un ramo del cosplay, certo in una gara che richiede un immagine d riferimento è difficile valutarlo, per questo motivo di solito viene dato un premio per la categoria. Sarebbe carino fare delle gare tra original.
Io non ne ho mai fatti, ma prima o poi vorrei realizzarne uno anche io.

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
Sicuramente hanno contribuito molto alla diffusione di questo mondo, raggiungendo sempre più persone, molti cosplayers sono diventati famosi grazie ai social. Molti giornali, riviste e anche la tv hanno iniziato ad interessarsi e a parlare di questo fenomeno.

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Ho partecipato a molti eventi Siciliani tra cui Palermo Comic Convetion e Etna Comics, ma anche a fiere importanti come Napoli Comicon, Romics, Lucca Comics & Games e New York Comicon.

Quindi sei mai stata al Comicon di Napoli?
Si certo, ci sono stata, una sola volta, lo scorso anno ed ho partecipato al Comicon Cosplay Challenge Pro arrivando seconda con il mio cosplay di Chang’e da Smite.

Quali sono i tuoi prossimi progetti? Eurocosplay?
OVVIO! Sicuramente la mia prossima fiera sarà l’EuroCosplay XD il Cosplay per il momento lo mantengo segreto XD

Quindi ti piace partecipare ai contest cosplay?
Si certo! Ho sempre partecipato ai contest cosplay, mi piace mettermi in gioco sopra un palco a prescindere da quale sia il risultato.

Hai mai partecipato come giuria a qualche manifestazione?
Si, mi è capitato diverse volte di presenziare come giurata ad eventi cosplay siciliani.

Hai mai partecipato ad eventi all’estero?
Qualche anno fa il mio ragazzo ad Etna Comics ha vinto come primo premio un viaggio per New York *^* e siamo andati insieme a visitare il New York Comicon che è una fiera meravigliosa *^*

Ecco i suoi Contatti Social:

E i fotografi:
- Ven-Art Gabriele Chiarenza FB – IN
- Nunzia PassaroPhotography FB – IN
- F Fotografia FB – IN
- Daniele Cosenza FB – IN
- Alessio Buzi Fotomania FB – IN
- Massimiliano Pellegrini IN
- Fashion & Cosplay FB – IN

