Si conclude la saga di Utena con After the Revolution

Dopo l’ uscita dei tre volumi di Utena: La fillette révolutionnaire di Chiho Saito  Star Comics pubblica l’ inedito quarto, e conclusivo, volume intitolato After the Revolution. Si tratta di  un’antologia di storie brevi ambientate successivamente agli eventi della serie originale. L’opera è stata creata in occasione dei 35 anni di carriera di Chiho Saito e per celebrare i 20 anni dalla serializzazione del primo volume di Utena, opera nata dalla sua collaborazione col collettivo artistico BE PAPAS. Non si tratta di un nuovo filone di avventure con protagoniste la Utena e Anthy, e per certi versi si discosta da quanto visto in passato in fatto di atmosfere e narrazione. After the Revolution è una conclusione  che va gustata pagina dopo pagina.

Ritrovare i protagonisti dell’opera  a distanza di così tanti anni in un contesto così differente è davvero interessante; la nuova opera della Saito riesce ad ampliare con successo  le vicende narrate nell’opera originale. Malgrado After The Revolution possa sembrare solo l’ occasione per promuovere la riedizione dei volumi classici e dare maggiore valore al rilancio editoriale ,  la volontà dell’autrice è  quella di non volersi fermare  al mero fan service.

Nelle circa 200 pagine del volume  i personaggi tornano a far parlare di sé prendendo in prestito elementi tematici ed estetici dall’opera originale che dai media correlati; la scrittura è ancora di livello grazie al  talento di Kunihiko Ikuhara, mentre Chiho Saito ha presentato un tratto al passo coi tempi, pur non osando sul fronte del character design. Per scelta stilistica, malgrado la narrazione si svolga a distanza di  tempo dagli eventi della storia originale, tutti i protagonisti delle vicende riprendono le sembianze che avevano durante l’adolescenza per affrontare la nuova avventura.

After the Revolution premia i lettori  con un epilogo inedito ed estremamente significativo. Il collettivo BE PAPAS e Chiho Saito hanno confezionato un’opera che farà sicuramente la gioia degli appassionati, grazie ad un comparto estetico estremamente piacevole e un’edizione in lingua italiana ben realizzata. E’ un peccato che la saga si fermi qui, ma il messaggio che arriva da  After the Revolution è  di notevole importanza: gli spettri del passato, come ci insegna questo volume, non vanno che lasciati al loro mondo….

Potete consultare la pagina che l’editore Starcomics dedica all’opera QUI.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

TOM CLANCY’S RAINBOW SIX® SIEGE ANNUNCIA UN EVENTO DI HALLOWEEN A TEMPO LIMITATO: SUGAR FRIGHT

Oggi, Ubisoft® ha annunciato un nuovo evento a tempo limitato per la Stagione 3 dell’Anno …