STARTUP ALLY METTE A DISPOSIZIONE I PROPRI PROFESSIONISTI PER SUPPORTARE LA NASCITA DELLE STARTUP
Il tasso di fallimento di una startup nei primi quattro anni di vita si attesta comunemente tra il 70/90%. Le cause di questa condizione sono da attribuire principalmente alla sottovalutazione di diversi fattori, tra cui, oltre al più classico business model, anche questioni legali, amministrative e commerciali, che possono ledere anche le idee imprenditoriali più brillanti.
Per supportare aspiranti e intraprendenti startupper a orientarsi nel difficile mondo dell’imprenditoria Startup Ally, il network di professionisti che collabora per supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese, avvierà per il mese di giugno un ciclo di office hours: momenti di consulenza gratuita, con l’obiettivo di fornire un primo momento di confronto su diverse tematiche relative all’avvio e alla crescita della startup.
Gli incontri saranno svolti online e avranno la durata di 30 minuti, in cui ciascuno dei partecipanti potrà scegliere a quale partner rivolgersi e quale argomento trattare, scegliendo dalla lista degli argomenti riportata sul sito di Startup Ally.
“Siamo consapevoli che per molti giovani imprenditori si sentano scoraggiati dall’avviare una propria attività se non in possesso di conoscenze base del mondo legal, amministrativo e commerciale. Startup Ally nasce proprio con l’intento di essere il motore abilitativo per molte realtà che vogliono lanciarsi nel mondo dell’innovazione, dello sviluppo tecnologico e digitale, offrendo competenze sempre più complete, trasversali e pragmatiche.
Con queste lezioni vogliamo dare l’infarinatura di base ai giovani startupper per cominciare a muovere i primi bassi nella loro carriera da imprenditori. Questi ultimi potranno contare su un team poliedrico che può rispondere ad ogni esigenza, dall’adozione di un particolare statuto, all’ottenere un round di investimento, o comunicare all’opinione pubblica la nascita della startup”, dichiara Giovannella Condò Notaio e Co-founder di Milano Notai.
Una ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Startup Hi-tech ha ricostruito l’identikit dello startupper italiano medio: ad avviare i business sono in prevalenza imprenditori di genere maschile (88%), con un’età media di 41 anni e che possiedono nella maggior parte dei casi un background di tipo tecnico e scientifico. Al contrario le doti manageriali e amministrative, fondamentali per la realizzazione di un business model vincente, sono più scarse.
Se si analizzano i profili femminili, a lanciarsi nell’attività imprenditoriali sono soltanto il 12%: il dato evidenzia un gender gap che rende ancora più urgente la diffusione di una cultura imprenditoriale che comprenda questi aspetti, e anche lo sviluppo di skills che possano aiutare gli aspiranti imprenditori a orientarsi nelle fasi iniziali del business. Proprio in questa direzione si muove l’alleanza di Startup Ally, che vuole fornire un contributo concreto affinché le competenze che permettono di avviare e assicurare la crescita di un’impresa siano sempre più diffuse.
Grazie al network di professionisti di Startup Ally ogni aspirante imprenditore potrà essere supportato e guidato in ogni fase dello sviluppo del business: dalla costituzione delle società, al supporto legale e in materia di proprietà intellettuale, alla ricerca di fondi e agevolazioni, all’amministrazione del personale e dei soci, agli ambiti fiscali e amministrativi, fino la comunicazione d’impresa e finanziaria, usufruendo nel know-how di un team di esperti.
Emissione di strumenti finanziari partecipativi, campagne di equity crowdfunding, inquadramento della start up e individuazione del contratto collettivo applicabile: sono solo alcuni dei temi che potranno essere affrontati durante gli incontri con i professionisti dell’alleanza, che metteranno a disposizione il loro know-how e competenze per guidare le realtà innovative, potenzialmente valide, nel loro percorso di raggiungimento del successo.
La lista degli argomenti sui quali confrontarsi con i professionisti è disponibile al seguente link: https://www.startupally.co/office-hours
Il Network:
Lo Studio Dell’Apa Zonca e Associati è una associazione professionale costituita nel 2006 dai due soci fondatori Roberta Dell’Apa e Andrea Zonca, si avvale dell’opera di Dottori Commercialisti, collaboratori, dipendenti diplomati e personale operativo contabile e di segreteria, e opera in tutti gli ambiti tipici e specifici della professione di Dottore Commercialista. Lo Studio Dell’Apa Zonca offre consulenza in campo societario, fiscale, bancario, amministrativo e aziendale a società e gruppi di imprese, sviluppando anche specifici skills nei confronti di Start Up e PMI Innovative, Società Benefit e Trust.
Milano Notai nasce dalla sinergia tra le due socie fondatrici Monica De Paoli e Giovannella Condò che, come per una startup, hanno scelto un team di professionisti cresciuti con loro negli anni e al quale si è aggiunto un terzo notaio, Stefania Anzelini. Milano Notai copre tutti i servizi di un moderno studio notarile internazionale, con punte di eccellenza in alcune materie: Banking, Non-Profit, Diritto Societario, Startup e Fondi Immobiliari. Il mercato ha riconosciuto il nostro impegno affidandoci operazioni sempre più complesse e strutturate, grazie anche alla collaborazione continua con gli studi legali internazionali e con i fiscalisti.
NOVARECKON nasce nel 2011 come spinoff accademico ed è oggi una PMI innovativa in crescita, impegnata in attività di R&S, trasferimento tecnologico, ideazione, elaborazione e sviluppo di progetti imprenditoriali, ricerca di fondi e agevolazioni per l’implementazione di tali progetti. L’azienda vanta un network internazionale ed annovera tra i propri clienti start up, PMI e grandi imprese, ma anche enti pubblici e non-profit”.
Studio Stella & Associati è un team di consulenti del lavoro per amministrazione del personale, gestione delle risorse umane, relazioni sindacali e formazione. Lo Studio, nato nel 1994 per iniziativa del Consulente del Lavoro Antonio Stella, oggi ha sede a Vicenza ed è strutturato in tre unità operative che operano sinergicamente tra loro. Attualmente lo Studio amministra gli adempimenti e svolge attività di consulenza per conto di numerose aziende industriali, commerciali e di servizi operanti nei più vari settori di attività, occupandosi di tutte le pratiche relative all’amministrazione del personale dipendente e/o autonomo.
Trevisan & Cuonzo è uno dei più noti studi italiani in materia di diritto commerciale e della proprietà intellettuale. Con 11 partner e un team di oltre 40 professionisti assiste oggi molte tra le società tecnologicamente più avanzate del mondo. Lo Studio è uno dei principali attori tra gli studi legali europei che si occupano di innovazione e gode di un’ottima reputazione a livello internazionale grazie ai suoi ripetuti successi nel contenzioso commerciale ed industriale. La sua clientela spazia in molteplici settori industriali.
Close to Media è una società di consulenza italiana, indipendente, specializzata nella comunicazione corporate, finanziaria. tech e consumer. È stata fondata nel 2001 da Elisabetta Neuhoff. Con sede a Milano e a Roma, si avvale di un team di professionisti esperti, con competenze eterogenee per offrire ai clienti servizi di comunicazione integrata, utilizzando diversi strumenti e touch point.
L’agenzia copre tutte le aree utili a creare la migliore reputazione per le imprese e chi le governa.
Close to Media è partner di “IPO Partner” di Borsa Italiana.