Tanti auguri Paperino!

Paperino  compie oggi  85 anni. il famoso papero irascibile e sfortunato, esordì il 9 giugno del 1934 nel corto animato  The Wise Little Hen  (La Gallinella Saggia) della Disney. Da allora è apparso in oltre 150 corto e mediometraggi. Il ruolo di perfetto antieroe ne hanno decretato l’immediato successo. Personaggio  ben diverso da personaggi come Topolino e Pippo, è unico per la sua parlata incomprensibile che lo rendeva buffo e apprezzato anche dai più piccoli. Non c’era bisogno di capire ciò che diceva, bastava la sua espressività. Paperino in realtà ha due compleanni. Accanto a quello ufficiale del 9 giugno 1934, ne ha anche un altro, venerdì 13 marzo, un omaggio alla sua nota sfortuna.

Nel 1935 arriva in Italia in un allegato alla testata Topolino edito dalla fiorentina Nerbini. Nel corso degli anni Paperino è comparso su centinaia di migliaia di prodotti tra cui una linea di moda firmata da Gucci.

La maggior parte della famiglia risale al 1937. Accanto al papero infatti apparvero i nipotini Qui, Quo e Qua, il cugino Ciccio, la fidanzata Paperina, il professor Pico de Paperis e Nonna Papera. Zio Paperone, invec,e è comparso per la prima volta nel 1947.

Nel 1943 è stato protagonista della propaganda antinazista con il cortomettaggio Der Fuehrer’s Face dove interpreta un personaggio simile al Charlie Chaplin di Tempi Moderni . Il cartone animato ottenne l’Oscar come miglior cortometraggio d’animazione.

Nel 1995 l’asteroide 12410 è stato rinominato in suo onore  Donald Duck. Non tutti sanno che Il nome originale  completo di Paperino è Donald Fauntleroy Duck, un omaggio al romanzo Il piccolo Lord, il cui titolo originale è  Little Lord Fauntleroy.

Paperino è anche comparso in diversi videogiochi: la sua prima apparizione risale al 1984 con Donald Duck’s Playground pubblicato prima per  Commodore 64, e successivamente per Atari ST, Amiga, Apple II, PC e TRS-80 Color Computer.  La sua ultima  invece è in Kingdom Hearts III, gioco di ruolo per PlayStation 4 e Xbox One uscito lo scorso gennaio.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Kaspersky: aumentati del 767% gli attacchi ransomware mirati rivolti a vittime di alto profilo, l’Italia è tra i 10 Paesi più colpiti

Secondo quanto emerso dal recente report* di Kaspersky sul panorama dei ransomware tra il 2019 …