“UN’ ULTIMA LETTERA” DI ANTONIS PAPATHEODOULOU E IRIS SAMARTZI. RECENSIONE UNDER 10

 

 

  • Trama: Il gentile postino della nostra storia non soltanto porta le lettere, ma è anche il custode degli affetti e dei ricordi dei suoi vicini. Il suo ultimo giorno di lavoro si trasforma in un occasione indimenticabile.

                                        Kalandraka Edizioni

 

 

  • Recensione: A. e R. sono rimasti affascinati da questa piccola meraviglia. Un capolavoro che ha meritato la vittoria al IX Premio Internazionale Compostela per albi illustrati nel 2016. Le illustrazioni sono originali e riprendono una splendida isoletta costellata di colline, casette e spiagge rese magnificamente concrete grazie alla tecnica del collage. I bambini si sono soffermati molto a lungo su ogni singola pagina incantati dai piccolissimi dettagli, tanto da volerlo sfogliare più volte per scoprirne ogni volta di nuovi. Seguivano con phatos il tragitto del postino Costas in trepidate attesa di scovare dove fossero tutti gli abitanti dell’isola. Commentavano positivamente qualsiasi cosa ed il personaggio del portalettere è entrato nel loro cuore: lui così buono e gentile, aiutava ai nonni che non sapevano leggere a scoprire cosa ci fosse scritto nelle missive e custode delle parole d’amore di fidanzati lontani. Un libriccino poetico e perfetto per tutte le età compresa quella adulta non solo per la storia, ma anche per le illustrazioni fortemente evocative che interpretano il testo amplificandone significato e valore: righe calligrafiche che si fanno figure, timbri, buste, stralci di lettere e foto d’epoca si susseguono tra i paesaggi azzurro-ocra di questa isola magica si trasformano in casette ed animali.

 

 

 

 

 

  • ANTONIO PAPATHEODOULOU . Il Pireo, Grecia, 1977.

    Ha seguito corsi di animazione ad Atene e a Barcellona (Spagna), e di letteratura spagnola presso la Hellenic Open University. Lavora come traduttore e scrittore, ha pubblicato più di 40 opere di letteratura per ragazzi. Ha ricevuto il Premio per l’Albo Illustrato in Grecia nel 2011 e nel 2012 (con un testo illustrato da Iris Samartzi); il Premio per l’Albo Illustrato della rivista “Diavazo” nel 2011, e il Premio per il Libro Illustrato di IBBY Grecia nel 2012. Quattro dei suoi libri compaiono nell’elenco d’onore The White Ravens della Biblioteca della Gioventù di Monaco di Baviera. http://www.antonispapatheodoulou.com

 

 

  • IRIS SAMARTZI. Athene, Grecia, 1979.

    Ha studiato Graphic Design e ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Atene. Oltre all’attività d’illustratrice di libri per ragazzi, lavora come insegnante di disegno alle scuole elementari. Ha vinto il Premio Nazionale di IBBY Grecia per il Libro Illustrato nel 2012, con un testo di Anthonis Papatheodoulou; lo stesso premio le è stato attribuito anche nel 2015 e nel 2017. Il suo libro “Odyssey e polimichani istoria” figura nella lista d’onore di IBBY 2014.

http://www.irissamartzi.com

 

 

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

451 al Salone del libro di Torino

    Please follow and like us: