Ultime Notizie

“UNA MERENDA DELIZIOSA” DI CHRISTIAN VOLTZ. RECENSIONE UNDER 11

 

Trama: Accidenti, sta per arrivare l’invitata e la merenda non è ancora pronta! L’aiuto degli amici che ricordano gli illuminanti (nonché stupefacenti) consigli delle loro nonne porterà a un paradossale successo.

Kalandraka Edizioni

 

Recensione: Ogni volta che i miei figli si trovano tra le mani un libro di Voltz è una festa. Adorano le sue tavole, le sue originalissime illustrazioni. La sua tecnica prevede un collage di materiali più disparati dà vita a personaggi divertentissimi e molto espressivi.

Alfonso, il protagonista, è in difficoltà con la preparazione di un dolce. E’ preoccupato perché vuol far colpo su Bianca. Arrivano in suo soccorso i suoi strambi amici animali con i loro ingredienti segreti, ancora più strani, provenienti dalle ricette segrete delle loro nonne. Ovviamente i cibi aggiunti all’impasto non convincono per nulla Alfonso, che tenta di opporsi, ma invano, fino a che non arriva la rana: non è possibile aggiungere anche i moscerini!

Bellissima l’immagine di Alfonso presissimo a mescolare il tutto, con il suo cappello da chef che in realtà è un osso ed il suo amico topolino tra i capelli, evoca in tutto e per tutto i personaggi dell’animazione Disney Ratatouille, Alfredo e Remy.

Ma ormai, quel che è fatto è fatto, Bianca è arrivata ed è sorpresa dal profumino che giunge dalla cucina, ma soprattutto dall’originalità del tipo di merenda. Non c’è che dire, la ragazza è stata conquistata, non resta che mangiare tutti insieme.

Una storia che tra una risata e l’altra celebra l’amicizia, l’aiuto reciproco, la convivialità, perché l’unione fa la forza e ciò che inizialmente può apparire come un disastro può rivelarsi un gran successo quando l’aiuto proviene da chi ti vuole aiutare e ti vuol bene.

 

 

Christian Voltz

(Strasburgo, Francia, 1967)
Diplomato all’Ecole Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo. Lavora sia per l’editoria per ragazzi che per la stampa e la grafica cartellonistica. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo libro per la casa editrice Rouergue. Ha pubblicato venti albi illustrati, tutti realizzati con la sua particolare tecnica di collage e di recupero di materiali. Quattro dei suoi libri sono stati inseriti nella Biblioteca ideale del Centre National de la Littérature pour la jeunesse, in Francia. Lavora come regista d’animazione per lo studio francese Zinzolin.

Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Cristiana Abbate
Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

ONE PIECE NOVEL A n. 1: IL PRIMO ROMANZO SPIN-OFF DELLA SERIE

È in arrivo il primo dei romanzi spin-off ufficiali che raccontano le vicende di Ace, fratello …