Wine&Thecity a Napoli

Wine&Thecity nasce a Napoli nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata come “Fuori salone del vino” di Vitignoitalia. È stato il primo “fuori salone” di un evento eno-gastronomico in Italia e da subito si è imposto all’attenzione dei media e del pubblico per aver portato il vino e i sommelier oltre i soliti luoghi.  Nel Ilvernissage, performance, aperitivi in boutique, cene nomadi in case private e teatro in spazi non convenzionali, itinerari urbani insoliti, azioni d’arte, musica e design invadono e animano la città all’insegna dell’ebbrezza creativa.

Museo Hermann Nitsch

Dioniso un Dio liquido e molteplice- Museo Hermann Nitsch.

Cesare Pietroiusti e Andrea Lanini, con la collaborazione di Iacopo Seri, introducono Dioniso e il tema del dionisiaco in un insolito incontro al Museo Hermann Nitsch. Un evento che si pone a metà strada fra seminario accademico e vera e propria performance, dagli esiti largamente imprevedibili. La figura di Dioniso sarà approfondita a partiredal testo de “Le Baccanti” con l’obiettivo sia di penetrare nella complessità ambigua e ibrida del dio liquido e dai molteplici nomi, sia di immaginare in gruppo le diverse modalità performative che, grazie ad analisi filologiche, narrazioni mitiche, suggestioni iconografiche e stati mentali alterati, possono essere indotte da questo grande classico pezzo teatrale. La performance coinvolge i partecipanti in un’esperienza collettiva che si svolgerà secondo il metodo ideato da Iacopo Seri per cui ad ogni espressione di un concetto, si beve un sorso di vino.

Pietroiusti e Lanini portano a Napoli, per la prima volta, in occasione di Wine&Thecity, il progetto Dioniso un Dio liquido e molteplice, già presentato in varie altre città d’Italia. Tra proiezioni, letture, analisi testuale e improvvisazione, il pubblico viene trascinato in un crescendo di scambi con gli artisti. La regola che governerà la serata sarà “un concetto – un sorso”. Dal tramonto a mezzanotte.

 

Facebook213LinkedInPinterest0TwitterGoogle+213

Dettagli evento

3 Maggio

Un progetto di Fondazione Morra per Wine&Thecity
ore19.30
Museo Hermann Nitsch
Posti limitati, ingresso 15 euro

Homeating per Wine&Thecity

Con Homeating a cena in spazi privati di grande fascino. Prima tappa il Palazzo dei Principi Albertini di Cimitile, gioiello architettonico della seconda metà del XVIII secolo: qui si verrà accolti da Mr Kind, appassionato collezionista e squisito padrone di casa. Tema della serata: il gioco e la superstizione, tra corni scaramantici ed altri amuleti.

Il caveau artistico di Michele Iodice è come la tana del coniglio bianco di Alice: un luogo nascosto e carico di meraviglie. Si varca il portone per scoprire la maestosa caverna tufacea popolata di innumerevoli sculture e installazioni in un’atmosfera carica di evocazioni ancestrali e suggestioni illusionistiche. La tavola imbandita è essa stessa un’opera d’arte e ai fornelli c’è lo chef Pasquale Ferraioli.

 

Facebook0LinkedInPinterest0TwitterGoogle+0

Dettagli evento

4 e 11 Maggio

Palazzo Cimitile, 4 maggio ore 20.30
Grotta Michele Iodice, 11 maggio ore 20.30
Posti limitati
info e prenotazioni tel. 3392048499 – 3394357367
info@homeating.com

Aziende partecipanti

 

Palazzo Petrucci

Wine&Thecity inaugura la nuova Lounge a mare di Palazzo Petrucci: spazio elegante e dal concept dinamico, a tutto design, con vista strepitosa sulla baia di Posillipo. Al centro della sala una grande postazione cucina firmata KitchenAid per corsi, laboratori e show cooking. Lo chef Stellato Lino Scarallo aprirà la serata con la preparazione a vista di finger food caldi e freddi. La Lounge è salotto con ampie sedute di design, è cocktail bar dove fermarsi per un drink, è scuola di cucina con la partecipazione di chef internazionali. Incontro, gusto e convivialità tra luci che cambiano con il trascorrere delle ore. Calici di bollicine dell’Azienda Agricola Francesco MOSER e poi musica e after dinner con il cocktail Bikini a base del celebre nocillo artigianale ‘E Curti e chinotto bio on the rocks.

 

Facebook0LinkedInPinterest0TwitterGoogle+0

Dettagli evento

6 Maggio

dalle ore 19.00 alle ore 23.00
via Posillipo, 16 – tel. 081 5757538
ingresso 50 euro
palazzopetrucci.it

Aziende partecipanti

 

 

 

Please follow and like us:

Biografia Carmelita de Santis

"Eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo" così è iniziata l’avventura di Senzalinea. Tra i quattro amici, sfortunatamente, ci sono anch'io e le idee peggiori di questa pagina vengono da me. Amo e odio la mia città, mi appassiona la sua storia e le sue tradizioni.

Check Also

Raphael Jones alla Ricerca dell’Armonia Nascosta

Sarà presentato il 16 ottobre 2021 il libro a fumetti intitolato “Raphael Jones alla Ricerca …