mercoledì , 24 ottobre 2018

Dolci tipici rumeni i gogosi

gogosi, sono dolci fritti e tondi della tradizione culinaria Rumena dal sapore molto simile ai doughnuts, le classiche ciambelle americane.

Ne esistono varie versioni ,io vi metterò qui le due ricette più semplici

INGREDIENTI :

500 gr. farina,

1/4 l latte,

50 gr. zucchero,

un pizzico di sale

100 gr. burro,

2 uova

30 gr. di lievito per dolci

olio per friggere

zucchero a velo , cannella e vanillina Q.B.

PREPARAZIONE :

Setacciate farina,aggiungete il sale, e  mescolate il tutto in una ciotola insieme con  il lievito sciolto  in un può di latte caldo. Formate un buco nel centro e versateci 50 g di zucchero, le uova  e il burro fuso tiepido, un pizzico di cannella e un pizzico di vanillina. Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani, unendo poco alla volta il  resto di latte tiepido, fino a quando non otterete un impasto morbido e elastico. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo bene, fino a quando non si  attaccherà più delle mani (se serve potete aggiungere un può di farina). L’impasto così ottenuto va messo in una ciotola infarinata ,coperto con pellicola e lasciato lievitare, fino quando non raddoppia  il suo volume. ( circa 2 0re)

Quando è pronto l’impasto va tirato con un mattarello in un strato alto 3/4 cm. Con l’aiuto di un  bicchiere grande  ritagliate delle forme tonde, lasciate lievitare ancora per 30minuti

poi con l’aiuto di un bicchiere piccolo praticate un foro al centro formando così delle frittelle.

Allineatele su carta da forno, copritele con un telo e fatele riposare altri 10 minuti. Prendete una padella bella larga metteteci l’olio e quando sarà bello caldo friggetele, 2 minuti per parte. Scolatele mettendole su carta assorbente  e copritele con zucchero a velo

 

 GOGOSI con glassa colorata

 

 

Per la glassa di copertura

200 g di zucchero a velo

circa 3 cucchiai di latte

1 cucchiaio colmo di cacao amaro

un pizzico di colorante rosso, rosa, azzurro( o qualsiasi altro colore freferite) per alimenti

codette e zuccherini colorati per decorare

Preparate la glassa:  

In una ciotola mettete lo zucchero a velo e unite il latte poco alla volta mescolando, dovrete ottenere una consistenza di yogurt cremoso. Intingete i donuts che desiderate di colore bianco da un solo lato e metteteli su un vassoio, cospargendoli subito con le codette colorate.

Aggiungete un pizzico di colorante rosa, mescolate e colorate altri donuts come avete fatto prima. E proseguite aggiungendo il cacao per qualli marroni.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

NOVEL FOOD ????MA ANCHE NO!!!!!!

Gli insetti commestibili rappresentano l’ultima frontiera in campo novel food …Questa nuova tendenza alimentare è stata approvata …