Dal battitappeto meccanico ai rivoluzionari dispositivi di pulizia elettronici L’anniversario del brand coincide con il lancio delle novità autunnali
BISSELL, uno dei massimi esperti internazionali per la pulizia domestica negli USA, ha festeggiato il 19 settembre il suo 145° anniversario. Da oltre un secolo, la tradizionale azienda a conduzione familiare fornisce soluzioni innovative per la pulizia quotidiana dei pavimenti in grado di semplificare l‘igiene casalinga delle famiglie con bambini e animali domestici.
Da battitappeto meccanico a dispositivo per la pulizia dei pavimenti 3 in 1 che fa risparmiare tempo
La storia di BISSELL inizia nel 1876 quando i fondatori dell’azienda, Anna e Melville Bissell, gestivano un negozio di casalinghi a Grand Rapids, Michigan (USA). Con grande fastidio dei Bissell, la segatura usata come materiale da imballaggio si attaccava ostinatamente ai tappeti; per risolvere il problema Melville Bissell sviluppò un nuovo battitappeto meccanico.
Presto i clienti cominciarono a chiedere dove potessero acquistare le spazzatrici di Melville. Gli fu quindi concesso un brevetto per la sua invenzione nel 1876.
Nel 1883, il primo impianto di produzione, la Bissell Carpet Sweeper Company, fu fondato nella loro città natale di Grand Rapids, attualmente ancora oggi la sede dell’azienda.
Quando suo marito morì nel 1889, Anna Bissell assunse la direzione dell’azienda e divenne il primo CEO donna negli Stati Uniti. Anna ha difeso i brevetti dell’azienda, ha ripetutamente commercializzato innovazioni rivoluzionarie e ha ampliato l’attività a livello internazionale.
Alla fine degli anni 1890, BISSELL ottenne il consenso del suo più illustre cliente la regina Vittoria che ordinò che il palazzo reale venisse “BISSELL’ed” settimanalmente. Anna Bissell non si è mai adagiata sul successo del battitappeto, ma si è sempre concentrata sulle crescenti e (sempre) mutevoli esigenze dei suoi clienti. È sempre stata al passo con i tempi: una ricetta BISSELL per il successo che si è dimostrata valida fino ad oggi.
Nel susseguirsi degli anni, BISSELL ha implementato numerose innovazioni: dal primo lava-tappeti manuale ad un’aspirapolvere e una macchina per la pulizia profonda con il proprio serbatoio dell’acqua, che è diventata anche nota come “Big Green Clean Machine”.
Con un’attività in crescita, BISSELL si è espansa a livello internazionale e dal 2011 ha stabilito una sede europea ad Amsterdam che celebrerà il suo decimo anniversario il prossimo 14 ottobre.
BISSELL® raggiunge la prima posizione nel segmento Wet & Wash in Europa
BISSELL® può attingere a un’ampia gamma di soluzioni per la pulizia dei pavimenti, per semplificare la vita quotidiana delle famiglie attive, con soluzioni di pulizia intelligenti che fanno risparmiare tempo ottenendo una pulizia approfondita per ogni tipo di superficie.
Nel 2016 BISSELL ha quindi sviluppato una soluzione per uno dei compiti più faticosi in casa con CrossWave® 3-in-1 multi-superficie che aspira, lava e asciuga in una sola passata. Dal 2017, CrossWave® multi-superficie semplifica la frenetica quotidianità tra lavoro, bambini e animali domestici anche delle famiglie europee, offrendo una pulizia profonda dei pavimenti rilegando il vecchio straccio e secchio alla cantina.
Il successo è stato subito tangibile: nel 2019, in appena due anni dal lancio di questo rivoluzionario dispositivo, BISSELL aveva già venduto oltre 1 milione di CrossWave® a livello globale.
BISSELL® amplia continuamente la sua gamma di prodotti. Con gli ingegneri interni che perseguono un obiettivo comune: offrire a ogni cliente il dispositivo più adatto alle sue esigenze.
Di conseguenza, l’ulteriore sviluppo di CrossWave® multi-superficie ha portato a linee che rispondono ad esigenze specifiche – per i proprietari di animali domestici con il CrossWave® Pet Pro e nel 2019, in risposta alla crescente domanda di elettrodomestici cordless, con il CrossWave® Cordless.
All’IFA 2020 è stato lanciato il CrossWave® Cordless Max, progettato appositamente per le famiglie più numerose.
E questo autunno BISSELL presenta una nuova aggiunta alla famiglia CrossWave per i proprietari di animali domestici, il CrossWave® X7 Cordless Pet.
Novità Autunno 2021
CrossWave® X7 Cordless Pet – progettato per le case con animali domestici: aspira, lava e asciuga in una volta sola.
Pulire dove vivono i nostri animali domestici non è mai stato così facile come con CrossWave® X7 Cordless Pet, il pulitore multi-superficie CrossWave® di nuova generazione per le case con animali domestici. Aspira, lava e asciuga in una volta sola, su pavimenti duri e tappetini, combinando le fasi di pulizia e facendo risparmiare tempo. Il suo motore digitale ad alta efficienza e durevole è perfetto per affrontare i piccoli disastri quotidiani degli animali domestici. L’acqua sporca sul pavimento non rappresenterà più un problema, poiché la tecnologia Two-Tank mantiene l’acqua pulita e sporca separate in due serbatoi diversi. Gli ingegneri Bissell hanno incorporato tre diverse modalità di pulizia: Modalità Hard Floor, Area Rug Mode e TURBO PET™ Mode per aumentare le prestazioni di pulizia, in particolare per animali domestici e piccoli incidenti quotidiani. Quando si è finito di pulire, CrossWave® X7 Cordless Pet si pulisce da solo! Ha un ciclo di autopulizia che risciacqua il rullo della spazzola e l’interno del pulitore multi-superficie CrossWave® con acqua pulita, quindi c’è meno lavoro da fare dopo che si è pulito. Inoltre, viene fornito con una bottiglia da 1 litro della soluzione detergente naturale multi-superficie, per lasciare la casa pulita e profumata di fresco
Ulteriori lanci di prodotto Q3/Q4
L’autunno sarà ancora più pulito con BISSELL, poiché lo specialista della pulizia dei pavimenti presenta altre due nuove linee di prodotti che comprendono un innovativo e potente aspirapolvere e la nuova gamma di purificatori d’aria:
*NUOVO* ICON TURBOTM 25V: BISSELL amplia la sua gamma di aspirapolveri stick con un vero power pack.
Per soddisfare le esigenze specifiche dei proprietari di animali domestici, BISSELL ha anche inventato ICONPET® TURBO 25V. Entrambi sono dotati di un potente motore digitale da 400 Watt e un rullo spazzola anti-groviglio per evitare fastidiosi batuffoli di capelli e peli che si avvolgono intorno al rullo spazzola. Per ulteriori dettagli e immagini sul prodotto, consultare il comunicato stampa prodotto allegato.
*NUOVO* BISSELL Air Line: nell’anno del suo anniversario, BISSELL® entra in un nuovo settore commerciale lanciando in Europa la sua prima linea di purificatori d’aria con air220, air320 e Myair™ Hube. Lo specialista della pulizia dei pavimenti può così offrire ai consumatori un concetto di pulizia olistico per un ambiente sano e pulito a casa.
Per ulteriori dettagli e immagini sui prodotti, consultare i comunicati stampa allegati.
About BISSELL®
Fondata nel 1876, BISSELL è un’azienda a conduzione familiare americana specializzata nello sviluppo di soluzioni per la pulizia dei pavimenti. In qualità di leader di mercato nel settore degli apparecchi per la pulizia dei pavimenti negli Stati Uniti, per vendite di unità, BISSELL ha fatto della sua missione da 145 anni il rendere la pulizia dei pavimenti semplice e comunque accurata, fornendo soluzioni multifunzionali ben congegnate per ogni sfida e tipo di pavimento. Ora alla quarta generazione della conduzione familiare, BISSELL intende stabilire nuovi standard con una varietà di soluzioni innovative per la cura dei pavimenti come – pulitrici multifunzionali, aspirapolvere, battitappeto, lavamoquet e lavapavimenti per i pavimenti, oltre a una gamma completa di prodotti per la pulizia. BISSELL si focalizza nello sviluppo di prodotti che puliscono facilmente lo sporco e gli odori prodotti dagli amati animali domestici, contribuendo nel contempo a restituire una casa agli animali senzatetto. Per ulteriori informazioni su BISSELL, visitare: www.bissell.it
BISSELL Factsheet
Descrizione della società
Fondata nel 1876, BISSELL Homecare, Inc è un’azienda a conduzione familiare con sede negli Stati Uniti che si dedica allo sviluppo di soluzioni di pulizia intelligenti per offrire alle famiglie una casa veramente pulita. Direttamente dalla sede di BISSELL a Grand Rapids, Michigan, il team multidisciplinare combina l’innovazione tecnologica con un design premium per creare soluzioni intuitive che soddisfino le esigenze dei clienti in tutto il mondo. In qualità di marchio numero1 negli elettrodomestici per la cura dei pavimenti negli Stati Uniti, BISSELL contempla il fatto che una vita familiare attiva spesso si traduca anche in più disordine e che strumenti di pulizia convenienti ed efficaci possano aiutare le famiglie ad apprezzare anche i momenti più caotici. Con la sua vasta gamma di prodotti che comprende pulitori wet & dry, aspirapolveri, sweeper, dispositivi per la pulizia della moquette, pulitori a vapore, smacchiatori, soluzioni per la pulizia in bottiglia e purificatori d’aria, inoltre, BISSELL ora offre molteplici soluzioni per aiutare le famiglie con animali domestici. Alla sua quarta generazione di leadership l’azienda ora aiuta a mantenere le case con animali domestici pulite per restituire alle famiglie il tempo di godersi i momenti quotidiani della vita.
BISSELL International Trading Company BV
FONDATA: 1876
HQ GLOBALI: BISSELL Inc., Grand Rapids, Michigan, USA
DIPENDENTI: > 1500
UFFICI NEL MONDO:
HQ EUROPEI: Amsterdam, Olanda – aperti nel ottobre del 2011
CEO: Mark Bissell – Chairman e CEO, BISSELL Inc.
MANAGEMENT EU: Sebastian Asensio de Vries – BiTCo Vice President & General Manager International
Vincent Huinck – BiTCo Commercial Director Europe
Marina Matveeva – BiTCo Associate Director – International Product Marketing
TIPOLOGIA DI PRODOTTO: Aspirapolveri
Wet Cleaners
Smacchiatori
Dispositivi per la pulizia della moquette
Pulitori a vapore
Detergenti per tappeti e pavimenti
Purificatori d‘aria
TAPPE STORICHE: 1876: Melville e Anna Bissell possiedono un negozio di casalinghi in Michigan, USA
1876 Stanco di spazzare la segatura, Melville migliora e brevetta il battitappeto
1889: Anna diventa la prima donna CEO negli Stati Uniti
1956: Viene lanciata la prima carpet washer BISSELL
Anni ’70: BISSELL lancia l’aspirapolvere leggero
1986: Mark Bissell succede al padre come CEO nella quarta generazione
2005: Il business internazionale si sta espandendo rapidamente
2011: La BISSELL Pet Foundation di Cathy Bissell inizia a trovare a migliaia di animali domestici una casa per sempre
2016: Inizia la rivoluzione nel lavaggio wet & dry: il pulitore multi-superficie BISSELL CrossWave aspira, lava e asciuga e aiuta ad asciugare in una volta sola
2019: > 1 milione di sistemi CrossWave venduti in tutto il mondo!
2019: Innovazioni nella categoria a secco, prestazioni potenti senza batuffoli di peli e capelli per gli aspirapolveri: BISSELL SmartClean Pet & BISSELL Icon Pet 25V
2020: Introduzione di SpinWave Robot, il primo robot wet & dry di BISSELL
2021: Lancio dell’aspirapolvere 3 volte migliore con ICON Turbo e la prima gamma di purificatori d’aria BISSELL in Europa
Marina Matveeva I Associate Director – International Product Marketing
BISSELL® Homecare Inc., Amsterdam
Marina Matveeva (40 anni) lavora in BISSELL®, nella sede situata in Olanda, dal 2016 ed è responsabile del marketing internazionale di prodotti in Europa ricoprendo il ruolo di Associate Director. Lavorando a stretto contatto con i team di sviluppo prodotto negli Stati Uniti e con i team sales internazionali, sviluppa e coordina il marketing internazionale del prodotto.
Marketing specialist completa, ha più di dieci anni di esperienza nel marketing per l’industria internazionale dei beni di consumo e ha una comprensione profonda delle esigenze dei consumatori, dei trend e dello sviluppo di concetti innovativi per il lancio di prodotti sul mercato.
Prima di entrare in BISSELL®, Marina Matveeva ha lavorato per cinque anni presso la sede centrale di Philips ad Amsterdam ricoprendo varie posizioni, tra cui Senior Consumer Marketing Manager Skincare e Senior Consumer Marketing Manager Haircare. In precedenza, ha lavorato a Mosca per L’Oréal S.A e come Brand Manager per Vichy.
Nata in Russia, ha studiato economia alla M.V. Lomonosov Moscow State University di Mosca, laureandosi nel 2002 e conseguendo poi un master nel 2006. Dal 2010 al 2011, ha completato un MBA presso la Rotterdam School of Management (Erasmus University) con specializzazione in marketing.
Sebastian Asensio de Vries I Vice President & General Manager International
BISSELL® International Trading Company B.V, Amsterdam
Sebastian Asensio de Vries (48 anni) è entrato in BISSELL® nel febbraio 2021 come Vice President & General Manager International ed è responsabile dell’attività globale di BISSELL® al di fuori del Nord America. Ha una comprovata esperienza nell’implementazione di solide strategie aziendali e di brand, nella creazione di forti marchi internazionali, nell’innovazione a livello locale e nella creazione e gestione di team ad alte prestazioni.
Nato in Olanda, con origini spagnole, vanta una vasta esperienza nel management e nel global brand e consumer marketing. Oltre che di retail e category management, si occupa anche di soluzioni per la vendita diretta, nuovi modelli di business ed e-commerce.
Prima di entrare in BISSELL®, Sebastian Asensio de Vries ha lavorato per l’azienda olandese Philips per ben 22 anni. Durante la sua carriera ha ricoperto varie posizioni di marketing management: nella sua ultima posizione come Business Category Leader e Global Transformation Lead Philips AVENT, è stato responsabile della svolta economica nell’area “Mother & Child Care”. Dal 2017 al 2020 si è occupato dello sviluppo di Philips in Cina come General Manager Health & Wellness Greater China, con sede a Shanghai. In precedenza, è stato Senior Global Marketing Director per Philips Espresso dal 2014 al 2017, con sede in Italia.
Sebastian Asensio de Vries si è laureato alla Hanzehogeschool Groningen con un Bachelor in Commercial Management e ha conseguito in seguito un Master of Science in General Management presso la Nyenrode University nel 1998.
Vincent Huinck I Commercial Director Europe
BISSELL® International Trading Company B.V, Amsterdam
Vincent Huinck (54 anni) è responsabile del business strategico e dello sviluppo del brand BISSELL® in Europa come Direttore commerciale Europa dal 2018. Il suo obiettivo è espandere ulteriormente i canali di distribuzione e la brand awareness di BISSELL® in Europa come specialista nei dispositivi floor care.
Nato in Olanda, è un manager esperto nello sviluppo di brand e aziende globali. Oltre alla digital transformation, le sue skills includono una vasta esperienza nell’e-commerce, nelle vendite e nel performance marketing
Prima di entrare in BISSELL®, Vincent Huinck ha trascorso sei anni come Direttore Global Marketing & Business per Atkins Nutritionals, come responsabile della pianificazione strategica, dell’innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti. Dal 2009 al 2011, ha lavorato per Bacardi Global Brands Ltd. ricoprendo varie posizioni, più recentemente come Global Marketing Director Martini a Londra.
Vincent Huinck si è laureato alla Haarlem Business School in Olanda con un Bachelor of Business Administration (B.B.A.) e ha studiato Business Administration presso la University of Virginia Darden School of Business. Durante la sua carriera accademica e professionale, ha vissuto e lavorato negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito.