Nel solo Centro antico, pressoché coincidente con l’area circostante i decumani, si annoverano circa 300 chiese storiche, dall’enorme valore storico, artistico e architettonico, alle quali sono legate le attività di illustri esponenti dell’arte italiana. 230 di queste chiese sono chiuse e molte abbandonate all’incuria.
Una di queste è la chiesa di San Biagio dei Caserti
La chiesa di San Biagio dei Caserti, è una piccola chiesa ubicata nel cuore del centro antico della città di Napoli, precisamente a ridosso della zona della Giudecca Vecchia, nel quartiere di San Lorenzo, in vicoletto dei Caserti (Angiporto dei Caserti), in prossimità di San Nicola dei Caserti. .
La chiesa fu edificata nel XVIII secolo e fu sede della Congrega degli Ottantatré sacerdoti. La facciata in stile barocco è decorata con stucchi settecenteschi ed ha un grazioso portale con timpano spezzato che inquadra un finestrone dalla sinuosa cornice mistilinea inoltre è presente un campanile a vela con timpano e volute laterali. L’interno, a navata unica con cappelle, è coperto da una volta con cupola; nell’edificio erano conservate opere di notevole valore artistico.
Oggi la chiesa di San Biagio dei Caserti, chiusa e in disuso, si presenta in uno stato di degrado avanzato, con evidenti problematiche strutturali e di conservazione delle superfici architettoniche e degli stucchi.