Gennaio 2024 è stato il mese che ha registrato il maggior numero di ricerche legate a Barbie, con un incremento dell’80% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Le parole chiave più cercate sono: “Barbie Vintage”, “Barbie Silkstone” e “Casa Barbie”
Il 9 marzo 1959 la prima Barbie ha fatto il suo ingresso alla fiera del giocattolo di New York: questa data ha segnato la nascita di una bambola iconica, che nel corso degli anni ha accompagnato diverse generazioni di bambine e ragazze e che ancora oggi rimane uno degli oggetti più cercati e apprezzati.
Lo rivelano anche i dati di Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che ha recentemente registrato un importante incremento nelle ricerche legate a Barbie: gennaio 2024 è stato infatti il mese che ha visto il maggior interesse degli utenti nei confronti dell’iconica bambola, con un aumento delle ricerche pari all’80% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In particolare, le parole chiave su cui gli utenti di Wallapop si sono concentrati maggiormente nell’ultimo periodo sono state Barbie Vintage, Barbie Silkstone e Casa Barbie.
A 65 anni dalla sua nascita, Barbie si conferma ancora oggi come uno degli oggetti più ricercati dagli italiani, un’icona che continua e continuerà a riscuotere successo: il crescente interesse nei suoi confronti è senza dubbio stato anche supportato dall’uscita del film dedicato a questa bambola, approdato nelle sale cinematografiche lo scorso luglio. Anche in questo caso sono i dati della piattaforma a confermarlo: dopo l’uscita del film Barbie, infatti, Wallapop ha visto un picco nelle ricerche legate alla bambola, registrando ad agosto un incremento del 55% rispetto al mese precedente.
“Il recente aumento delle ricerche legate a Barbie sulla piattaforma evidenzia un momento di particolare interesse per gli italiani, soprattutto nelle regioni Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna, che hanno registrato il maggior numero di acquisti legati alla bambola” ha dichiarato Chiara Mazza, Senior PR Specialist Italy di Wallapop. “Con questa crescente attenzione degli utenti, è quindi il momento ideale per mettere in vendita le Barbie e i relativi accessori che non si utilizzano più: i potenziali acquirenti potranno finalmente trovare proprio quello che stavano cercando!”.
Che siano genitori alla ricerca di una Barbie per i propri figli o collezionisti appassionati che vogliono accaparrarsi un’edizione particolare della bambola, su Wallapop si può trovare tutto ciò che si sta cercando. Scorrendo il catalogo della piattaforma, anche i più appassionati potranno scovare le edizioni del passato con cui hanno condiviso momenti di gioco e spensieratezza in tenera età: anche le Barbie vintage sono infatti molto richieste su Wallapop (+111% di ricerche a gennaio 2024 rispetto al mese precedente) e le parole chiave più cercate nell’ultimo periodo sono state Barbie vintage anni ’60, Casa Barbie vintage e Mobili Barbie vintage.
Vendere su Wallapop le bambole e gli accessori che non si utilizzano più, non solo renderà felici i potenziali acquirenti, ma permetterà ai venditori di liberare spazio nelle proprie case e guadagnare qualche soldo extra.
Per maggiori informazioni: it.wallapop.com
Informazioni su Wallapop
Wallapop è la piattaforma leader per il consumo sostenibile e responsabile tra le persone. Fondata a Barcellona nel 2013 e presente in Spagna, Italia e Portogallo, Wallapop aspira a creare un ecosistema nella compravendita di prodotti di second-hand unico che renda semplice per le persone partecipare a un modello di consumo più umano e sostenibile. La piattaforma connette, ogni mese, una community di 19 milioni di utenti che collettivamente creano circa 100 milioni di annunci all’anno. Grazie a Wallapop è possibile acquistare e vendere prodotti di tutte le categorie di beni di consumo in modo facile, veloce e sicuro. La piattaforma è diventata nel tempo un punto di riferimento in categorie come i veicoli a motore, dove attualmente è la leader tra gli utenti privati in Spagna.