9 TERRE DA SCOPRIRE: IL NUOVO ALBUM DI LIBERO!

Per chi conosce già la sua musica non è una novità stupirci con sound nuovi, etnici, folk. Per chi non lo ha ancora incontrato, uno stimolo per ascoltarlo! Nel 2016 esce il suo primo album, Alien Passengers, un connubio di suoni per il polistrumentista siciliano (Libero, infatti, suona la chitarra acustica, quella elettrica, l’armonica, l’ukulele, il mandolino, il piano, il didgeridoo, Pad e synth elettronici), che riscuote un grande successo, tanto da portarlo a fare un tour nelle principali città italiane. Nel 2017 il suo singolo Binnajaah (Buona fortuna, in arabo), è un messaggio di augurio e speranza verso la collaborazione tra culture diverse. Questo singolo viene passato nelle radio nazionali e apre al nuovo album, 9 Terre, uscito il 9 maggio 2019.

L’album è composto da nove brani (che rappresentano nove mondi, nove terre appunto): Binnajaah, Lassame ccà, He Yama Ho, Au Maghreb, Quando saremo giovani, Timpa, Petricore, Angela e Involuzioni.

Abbiamo fatto qualche domanda al cantautore, per immergerci nel suo mondo.

COSA SONO LE 9 TERRE, O MEGLIO QUALI SONO?

Sono nove nuovi mondi che nascono dentro me. Partono dal profondo per viaggiare lontano, puntando alle stelle.

IN “LASSAME CCA” SI EVINCE CHE SEI MOLTO LEGATO ALLA TUA TERRA DI ORIGINE; APPREZZI CHI RESTA AL SUD E METTE IN ATTO TUTTO CIO’ CHE LE NOSTRE TERRE CI OFFRONO IN POTENZA. UNA GIUSTIZIA PER QUESTO SUD CI PUO’ ESSERE?

Rispetto profondamente chi decide di restare qui. Ci vuole coraggio, più di quello di chi va via. Ai giovani non mancano le idee, ma gli spazi o i modi per metterle in atto. Molte istituzioni sono immobili, ma ho sempre speranza. Voglio un futuro dove il sud sia in grado di saper lottare per i propri sogni senza mai arrendersi!

NELLE TUE CANZONI SI MESCOLANO DIVERSE CULTURE: CREDI CI POSSA ESSERE UN “VENTO DI CAMBIAMENTO” PER QUESTA ITALIA ULTIMAMENTE RAZZISTA E CONSUMISTA?

La Sicilia è sempre stata multietnica. Come dico in “Binnajaah”, “le menti che non san distinguere le invasioni dalle fughe non avranno di certo futuro”. Purtroppo la gente si fa spesso prendere da fobie viste solo in TV.

DOVE POSSIAMO TROVARE IL TUO ALBUM? CI SONO DATE IN PROGRAMMA?

Su liberoreina.com, quisquinaprodotti.it e durante i miei live:
Nelle prossime settimane mi potrete trovare tra Milano, Catania e Palermo: seguitemi sui social! 😉
Aspettiamo con ansia di ascoltarlo anche dal vivo in Campania!
Please follow and like us:

Biografia Bianca Gammieri

Bianca Gammieri
Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.

Check Also

Animal desire, il nuovo video dei Magic Jukebox

“….siamo abbastanza grandi per poter fare bene il Punk in stile 77 ,siamo cresciuti con …