Vivendo in una società basata sul consumismo spesso sfrenato, è ormai abitudine diffusa, comprare più cibo del necessario e questo crea un accumulo di alimenti che poi si dimentica di utilizzare. Lo yogurt è sicuramente uno dei cibi più dimenticati in frigo. Quando si scopre che uno yogurt è scaduto, non è più possibile realizzare quella fresca e delicata cheesecake allo yogurt, per la quale era stato comprato.
Per evitare questo ed altri tipi di spreco, è consigliabile riempire il frigo usando un criterio semplice, ma efficace, che prevede il posizionamento in avanti delle cose piccole, lasciando indietro le più grandi e vistose. Nonostante questo accorgimento però, è possibile ritrovarsi comunque con dei vasetti di yogurt in scadenza e allora, niente panico, perché si possono utilizzare per ricette ad hoc, come la preparazione di piatti dolci e salati. Lo yogurt che sta per scadere è perfetto anche per marinare e ammorbidire la carne, oppure per donare cremosità e morbidezza ai dolci.
Idee anti spreco: come utilizzare lo yogurt in scadenza per una buona salsa tonnata
La salsa tonnata allo yogurt è in realtà una variazione della versione classica ed è comunque adatta a completare diversi piatti freddi. Questa salsa trova felici abbinamenti con il pollo, i crostini per l’aperitivo, le uova e i pomodori ripieni, molto golosa se usata per farcire o per insaporire la carne o la pasta.
La sua preparazione è molto facile, perché richiede l’uso di un semplice robot da cucina in cui bisogna versare un vasetto di yogurt bianco cremoso al naturale, una scatoletta di tonno, 3 filetti di acciughe, un cucchiaino di capperi lavati e asciugati e un cucchiaio di yogurt greco. Basta poi frullare il tutto e la salsa è pronta.
Idee anti spreco: come utilizzare lo yogurt in scadenza come Dressing o condimento per insalata
Un’altra golosità è rappresentata dal dressing o condimento per insalata, che si prepara usando lo yogurt bianco senza zucchero, aggiungendo sale e olio extravergine d’oliva, che è possibile aromatizzare con del succo di lime, erba cipollina, menta e prezzemolo: per un dressing perfetto per qualunque tipo di insalata.
Idee anti spreco: utilizzare lo yogurt in scadenza per la salsa Tzatziki
Questa salsa è realizzata con lo yogurt greco, a cui bisogna aggiungere un cetriolo, 2 spicchi d’aglio, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Dopo aver grattugiato il cetriolo, bisogna tritare l’aglio, unire il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto con una forchetta.
Questa salsa particolare, originaria della Grecia, viene servita su crostini di pane usati come antipasto, o come condimento della tradizionale insalata greca composta da lattuga, pomodori, cetrioli, cipolle, olive e formaggio feta. La salsa Tzatziki è anche ottima per accompagnare il pesce alla griglia, il salmone e i piatti di carne.
Quasi tutte le ricette a base di carne o di insalata possono essere arricchite con questa salsa che è molto veloce da preparare e riesce a migliorare la consistenza dei piatti. Può essere insaporita con qualche foglia di basilico o altri tipi di spezie da scegliere in base al proprio gusto personale.