A Napoli … Week End Extraordinario.

Cari amici di Senza Linea, questo fine settimana ha inizio la tanto attesa stagione teatrale in alcuni tra i più noti teatri napoletani.

Iniziamo in ordine alfabetico con:

agenda-eventi-teatro-augusteo

Da Venerdì 21 ottobre ha inizio la nuova stagione per il Teatro Augusteo con Enrico Montesano nel “Il Marchese del Grillo” con la regia di Massimo Piparo.

agenda-eventi-il-marchese-del-grillo

agenda-eventi-teatro-diana

Dal 13 ottobre al Teatro Diana  è iniziato  il primo appuntamento della 37esima  stagione con “Filomena Marturano” interpretata da Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses di Eduardo De Filippo e regia di Liliana Cavani.

agenda-eventi-filumena-marturano

agenda-eventi-teatro-toto

Per il Teatro Totò dal 20 ottobre ha avuto inizio il primo spettacolo con Gigi Rivieccio in “Io e Napoli” con la regia di Giancarlo Drillo.

agenda-eventi-gino-rivieccio

agenda-eventi-officina-reporter Officina Reporter

 A partire da sabato 15 ottobre 2016, Villa Pignatelli Casa della fotografia  – Riviera di Chiaia, 200, Napoli – ospita il progetto Officina Reporter. Officina reporter è un’idea di cooperazione, un processo aggregativo-formativo che si è realizzato attraverso il confronto tra fotografi affermati e giovani alle prime esperienze nel mondo dell’arte fotografica che nasce a Tribunali 138 a Napoli.

Villa Pignatelli diviene avamposto di un focus che si apre sulla fotografia a 360 gradi con una fitta serie di appuntamenti: mostre, proiezioni di video, conversazioni sulla fotografia, incontri con e tra fotografi.

L’esposizioni comprendono:
Omaggio a Gabriella Mercadini – Il movimento femminista
Isabella Balena – La donna nei teatri di guerra
Guido Giannini – La fotografia. Una collaborazione ideale
Fabio Donato – Grand Tour dell’arte in Campania

L’idea progettuale è a cura di Luciano Ferrara, fotoreporter freelance di professione, e di Sofia Ferraioli, con la collaborazione di Aporema onlus.

orario: ore 8.30 – 19 martedì chiuso

Ingresso: € 5,00 (Museo Pignatelli, Museo delle carrozze e Parco); € 2,00, ingresso al solo Parco.
Tel. 081 7612356 – 669675
e-mail pm-cam.pignatelli@beniculturali.it

agenda-eventi-elsa-morante

Dal 19 al 23 ottobre 2016 sarà allestita la mostra “Made in culture” presso il Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli.

La mostra, che porta il titolo di un progetto culturale ad ampio raggio dell’Associazione Premio Elsa Morante – onlus, espone quadri della pittrice italo-berlinese Mariella Ridda e sculture di Mario Cicalese.

Nel corso delle giornate saranno proiettati brevi filmati dedicati al Premio Elsa Morante, che quest’anno si terrà il 12 dicembre presso il Teatro Mercadante, inoltre, saranno in mostra le opere pittoriche della Ridda, intense, oniriche, travolgenti nelle loro tinte in forte contrasto e di forte impatto.

agenda-eventi-cantus-angeli Cantus Angeli

Il Festival Internazionale di Cori “Cantus Angeli” è una manifestazione che favorisce l’incontro e il confronto tra gruppi musicali, vocali, corali e folcloristici, nazionali ed internazionali.

Obiettivo del Festival, che si terrà dal 19 al 23 ottobre nella cornice dei paesi della Costiera Amalfitana, del Cilento e di Vallo di Diano, non è la competizione ma incoraggiare il confronto fra culture e tradizioni musicali diverse e lontane, creando una cultura di accoglienza e rafforzando i sentimenti di fratellanza, unione e amicizia tra i diversi cori con l’obiettivo di farli essere attori e spettatori contemporaneamente.

La partecipazione al Festival è aperta a tutti i gruppi musicali, vocali e corali senza limitazione di età, repertorio, stile, epoca o genere musicale con o senza strumentazione di accompagnamento. E’ gradita, nei limiti del possibile, l’esibizione di qualche composizione tipica del territorio di provenienza.

Info e programma: cantusangeli.com

Sabato 22 ottobre 2016
Mercato S. Severino – ore 17,30
“Sfilata dei Cori” – Piazza Dante

Mercato S. Severino – ore 19,30
“Gran Concerto dei Cori” – Teatro Comunale

Domenica 23 ottobre 2016
Vietri sul Mare – ore 10,00
“Voci nell’Aria” – Villa Comunale

agenda-eventi-sapori-dautunno

Sapori d’Autunno:

Venerdì 21 ottobre, sabato 22 e domenica 23 in Felitto (SA), avrà luogo la Festa dei Sapori d’Aunno.

L’evento mira a far scoprire le bellezze nascoste del centro storico. La passeggiata si arricchisce con i profumi e gli inconfondibili sapori dei piatti della tradizione, tra cui l’inimitabile fusillo felittese con funghi porcini e salsiccia. Una piacevole variante che viene affiancata alla scelta del classico condimento con ragù di vitello.

Sarà possibile degustare diverse pietanze e lasciarsi coinvolgere da varie attività: visite guidate, spettacoli folcloristici, giochi, esposizioni di arte e artigianato.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco Fellitto con il supporto del comune ed altri enti, associazioni ed istituzioni locali.

L’assortimento delle offerte di eventi selezionate da Senza Linea  sono come sempre generose.

Non ci resta che augurarvi …  Buon Fine Settimana Extraordinario!

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna

Avatar

Check Also

Eventi Napoli e Campania: Agenda del Weekend 25 – 27 settembre

Visita guidata gratuita Palazzo San Giacomo -Municipio di Napoli Venerdì 25 settembre Ritornano le visita …