Accadde Oggi: 9 luglio 1993, il concerto degli U2 a Napoli

u0

In una caldissima serata di inizio estate di 23 anni fa, la leggendaria rock band irlandese sbarca all’ombra del Vesuvio con un memorabile concerto allo stadio San Paolo di Napoli.  Il tour fu organizzato in supporto agli album Achtung Baby e Zooropa. La tournée è stata definita dalla rivista Qil rock tour più spettacolare della storia”.  In totale si tennero 157 concerti per quasi 5 milioni e mezzo di spettatori complessivi.

u2

Fu il primo  grande concerto  multimediale: pieno di tecnologia, installazioni, e performance più o meno estemporanee.  Un evento che anticipò di molti anni i social network e internet. Molti ricorderanno il cantante Bono Vox nei bizzarri panni del diabolico alter-ego Mac Phisto mentre, telefono alla mano, chiamò il carcere di Poggioreale venendo poi liquidato dal centralinista con un “Fatt’ a’galera guagliò!”

u1

La struttura del palco era imponente: La parte principale  era larga circa 75 metri e alta quasi 25. Un “B-stage” più piccolo era invece situato tra il pubblico e collegato al palco principale da una passerella lunga circa 45 metri. Il palco era composto da 4 mega schermi, 36 monitor e 11 Trabant (auto cult prodotte nell’ ex Germania Est) sospese in alto che contribuivano all’illuminazione.

u4

Il concerto fu aperto da un allora “sconosciuto” Luciano Ligabue e dal gruppo dei Velvet Underground che si esibirono con il leggendario Lou Reed. Furono eseguiti, 23 pezzi, tra cui le storiche “One“, “Sunday Bloody Sunday“, “Where The Streets Have No Name” e “Pride“, una notte indimenticabile per gli oltre 70.000 appassionati accorsi a Fuorigrotta.

 

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

in Campania tre ordinanze in 24 ore: Preludio di future restrizioni?

In molti attendevano da tempo la riapertura delle scuole, avvenuta il 14 Settembre in alcune …