Al via Partheno Fluxo la Kermesse di sport outdoor dall’alba al tramonto dal 7 all’11

FLUXO Movement approda a Napoli

Dal 7 all’ 11 settembre

(7 settembre open day – ore 18 cassa armonica- villa comunale di Napoli)

dall’alba al tramonto allenamenti e workshop outdoor

Villa Comunale di Napoli e Real Parco Di Capodimonte

Per la prima volta a Napoli l’evento che sta rivoluzionando il mondo dell’allenamento outdoor: Fluxo Movement sbarca nella città partenopea con il suo carico di divertimento finalizzato al benessere con una cinque giorni di allenamenti e workshop dall’alba al tramonto in due delle più suggestive location della città, la Villa Comunale di Napoli e il Real Bosco di Capodimonte.

Fluxo Movement è dunque una manifestazione di attività motorie all’aperto, aperta ad un pubblico dai 4 ai 99 anni di età, il cui scopo principale è l’educazione all’attività fisica all’aperto e non solo, con obiettivi fondamentali quali il miglioramento psicofisico e l’elevazione del benessere individuale, uniti alla socializzazione e alla socialità.

Le discipline fisiche sono varie e numerose con tre fasce d’intensità fisica, bassa, media e alta per soddisfare tutte le esigenze: dalla capoeira al parkour, dallo yoga al crossfit, dal pilates al NMA (Neuro Muscular Activity),un nuovo progetto motorio che utilizza tecniche di mobilità articolare ed esercizi di coordinazione motoria per aumentare l’agilità e la destrezza utili nella la prevenzione degli infortuni, l’aumento e il miglioramento della prestazione sportiva. 

Ed è proprio l’ideatore del progetto NMA, Giovanni Tatu’ Coraggio ad occuparsi in prima persona dell’ideazione ed organizzazione di Partheno FLUXO portando ancora una volta nella città di Napoli un evento sportivo aperto a tutti e adatto a tutte le età.  ” Unire lo sport alla bellezza della nostra città che offre luoghi outdoor di estrema bellezza- afferma Giovanni Tatu’ Coraggio – aumenta l’efficacia del benessere dato proprio dall’attività sportiva e Napoli ‘è una bellissima palestra a cielo aperto in cui lo sport puo’ essere praticato in estrema sicurezza, visto anche il periodo difficile che stiamo vivendo”

Si parte lunedi 7 settembre alle ore 18 nella Villa Comunale di Napoli  con l’open day ( appuntamento alle 17,30 presso la Cassa Armonica per  le registrazioni che si effettueranno al desk)  in cui si potranno provare gratuitamente tutte le discipline in programma, (è necessario compilare il Form a questo Link per partecipare agli allenamenti: https://forms.gle/rJmBgAuNtGmXvnWs6). 

 Per partecipare ai corsi sono previste diverse formule che vanno dall’abbonamento giornaliero ( 7 euro) a quello settimanale 15 euro), o scegliendo workshop e masterclass, fino alla formula All inclusive ( 30 euro).

 Per maggiori informazioni su prenotazioni e costi consultare la pagina fb dell’evento Partheno FLUXO

https://www.facebook.com/events/305865547361674

Per info: 347-2732357 Giovanni Tatù Coraggio 

Programma “Fluxo a Napoli”

7 settembre

OPEN DAY

Ore 18:00

Presentazione della manifestazione e delle sue discipline e iscrizioni

Lezioni in contemporanea

Ore 18:30 – 19-30

NMA Flows – Pilates – CrossTraining

Ore 19:30 – 20:30

Yoga – Capoeira – Parkour

8 settembre

Ore 6:45 Iscrizioni

Ore 7:00

Yoga

Ore 18:30 – 19-30

Capoeira – Pilates – Capoeira Juniors

Ore 19:30 – 20:30

NMA Flow – Parkour

Ore 18:30 MasterClass – HANDSTAND

9 settembre

Ore 18:30 – 19-30

CrossTraining – Yoga

Ore 19:30 – 20:30

Pilates – Parkour

10 settembre

Ore 7:00

Pilates (o mobility)

Ore 18:30 – 19-30

NMA Flow – Yoga – Ginnastica Artistica Juniors

Ore 19:30 – 20:30

Capoeira – CrossTraining

Ore 18:30 MasterClass – HANDSTAND

11 settembre

Ore 18:00

Workshop al Bosco di Capodimonte – MOBILITY

I corsi

Capoeira

La Capoeira si distingue per aver sempre rifiutato ogni genere di classificazione specifica.

Si tratta di un’arte di matrice afro-brasiliana che racchiude in sé marzialità, acrobatica, musicalità, ritualità, gioco e aspetti culturali del Brasile.

Sviluppa la forza, la mobilità articolare, la coordinazione e l’equilibrio.

Molta importanza viene data alla musica, componente chiave della Capoeira.

Capoeira Junior

La Capoeira Junior è una lezione dedicata ai bambini di età compresa dai 4 ai 13 anni.

Comprende giochi, esercizi e lezioni in cui si lavora allo sviluppo armonico del soggetto in età evolutiva in un ambiente allegro e coinvolgente.

CrossFit

Il CrossFit è un sistema di fitness brevettato e creato da Greg Glassman.] Viene promosso sia come una filosofia dell’esercizio fisico, ma anche come uno sport agonistico di fitness; gli allenamenti di CrossFit prevedono allenamenti ad alta intensità e ad intervalli, sollevamento pesi olimpico, pliometria, powerlifting, ginnastica, sollevamento kettlebell, ginnastica artistica, strongman e altri esercizi.

Yoga

Una pratica dello Yoga il cui obiettivo principale risiede nel trovare il giusto equilibrio tra forza e flessibilità. Un allenamento fisico che allinea il corpo di modo che l’energia interna possa fluire liberamente.

Pilates

Il metodo Pilates si basa su controllo, fluidità e consapevolezza corporea. La pratica costante rinforza la muscolatura, migliora la postura e crea il necessario equilibrio della struttura muscolo-scheletrica anteriore, posteriore e laterale. Tonifica i muscoli del tronco indispensabili per sostenere e mantenere in allungamento la colonna vertebrale.

Mobility

Stretching volto alla mobilità articolare per un benessere fisico diffuso. Migliora lo stato di salute delle articolazioni e favorisce l’allungamento muscolare tramite routine di allenamento specifiche. Apporta benefici sotto il profilo posturale, prestazionale, di salute generale e di prevenzione degli infortuni.

NMA (Neuro Muscular Activity) flow

Un nuovo progetto motorio che utilizza tecniche di mobilità articolare ed esercizi di coordinazione motoria per aumentare l’agilità e la destrezza. L’ obiettivo è il benessere fisico, la prevenzione degli infortuni, l’aumento e il miglioramento della prestazione sportiva. Un’attività rivolta a tutti sportivi che vogliono migliorare la mobilità e la flessibilità per raggiungere movimenti e posizioni più complesse, ed aumentare il proprio bagaglio di abilità motorie.

Parkour

Il parkour è uno sport nato in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo con la maggior efficienza, velocità e semplicità di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso corsa, salti, equilibrio, scalate ed arrampicate.

Il parkour trae ispirazione dal metodo naturale di Georges Hébert, ufficiale di marina francese, che nei primi anni del Novecento sviluppò un particolare metodo di allenamento per l’addestramento delle truppe. Il principio alla base del metodo hébertiano è che il miglior modo per allenare un uomo è farlo esercitare nei movimenti naturali che sa fare, in situazioni che la natura gli presenta e gli richiede.

I corsi di base

Bassa Intensità

Yoga

Pilates

Attivazione muscolare e mobilità (Mobility)

Media intensità

Pilates

NMA Flows (I livello)

Capoeira Vadiação (I livello)

Alta intensità

NMA Flows (II livello)

Capoeira Vadiação (II livello)

Functional

Parkour

Please follow and like us:

Biografia Redazione

Avatar

Check Also

“Marco Maddaloni Charity” Il grande cuore di Marco

Finalmente dopo il periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid, le belle iniziative riprendono forma. E …