domenica , 25 Agosto 2019

Alien, arriva il gioco di ruolo

Il film Alien, girato da Ridley Scott ormai quarant’anni fa, ha colpito e terrorizzato gli spettatori di mezzo mondo con le sue peculiari atmosfere horror. Come togliersi dalla mente una terrorizzata ma ancora tenace Sigourney Weaver fuggire a perdifiato nell’angusta nave spaziale? Lo spazio profondo evoca subito vastità d’ambienti, eppure era l’ansia claustrofobica a fare da padrone nei film della serie. La lotta all’ultimo sangue contro l’alien, il mostro, si è ormai ritagliato un posto speciale nell’immaginario collettivo cinematografico degli amanti del genere. La casa editrice svedese Free League ha pensato di arricchire il suo catalogo (ha recentemente prodotto giochi come Tales From the Loop e Coriolis) attraverso un accordo stretto con la 20th Century Fox, per la realizzazione di giochi ispirati alle grandi opere di cui il colosso americano detiene i diritti. Il primo gioco di ruolo nato da questa collaborazione sarà proprio Alien: The Roleplaying Game.

Ancora non si sa molto sul sistema di gioco o sulle caratteristiche di questo titolo, eppure alcune interessanti informazioni sono state già rilasciate. Una di queste è sicuramente l’idea di inserire una modalità di gioco per sessioni brevi, chiamata Cinematografica, in cui verranno fornite ai giocatori degli scenari pre-generati da completare nel giro di qualche ora seguendo un vero e proprio copione di scena. Il game director della Free League, Härenstam, ha confessato ai curiosi:

La saga di Alien non riguarda supereroi con un’immensa potenza di fuoco. Si tratta di mettere persone normali in circostanze straordinarie e testare la resistenza dello spirito umano contro imprevisti e atrocità disumane. Un universo così duro e al contempo pieno di speranza ha meritatamente catturato la nostra immaginazione per quarant’anni, e siamo entusiasti di esplorare nuove storie e prospettive mentre i giocatori dovranno affrontare i propri demoni (in senso vero e metaforico) e gli orrori dell’ignoto.

Please follow and like us:

Biografia Tommaso Battimiello

Tommaso Battimiello
Ama scrivere e, a volte, anche leggere, ma solo quando è costretto a farlo. Gioca per vivere e vive per giocare, contro ogni logico istinto di autoconservazione

Check Also

Spider Man resta a casa?

Questa settimana è stata una autentica altalena per il fandom dell’Universo Cinematografico Marvel. Tutto inizia da …