“ANCORA NIENTE ?” DI CHRISTIAN VOLTZ. RECENSIONE UNDER 10

Trama: Bisogna essere pazienti e fiduciosi nelle cose della vita. Il personaggio del nostro libro, che innaffia il seme ma ha fretta di vedere il primo germoglio, dovrà imparare l’arte dell’attesa.

Kalandraka Edizioni

Recensione: Le tavole di Voltz sono uniche nel loro genere: i miei figli hanno fatto letteralmente i salti di gioia alla vista della cover riconoscendo il lavoro di scrapbooking dell’autore, ovvero l’utilizzo di materiali di recupero per dare vita alle sue storie. Un fil di ferro è la sagoma dei personaggi; bottoni e rondelle sono occhi buffi; tappi, stoffe e ritagli di carta aggiungono particolari alla tavola.

Il signor Louis pianta un semino e giorno dopo giorno controlla la crescita della piantina, ma questa non avviene nei tempi sperati. Louis, si annoia di aspettare, ha fretta e questa fretta gli tirerà un brutto scherzo: dal seme nasce un bel fiore che verrà sottratto da un uccellino che invece ha avuto la pazienza di attendere.

Mai stata più felice di leggere questa storia ad A. e R., loro che non sanno minimamente cosa significhi aspettare, loro che vogliono tutto e subito, non conoscono il gusto dell’attesa e della pazienza, anche durante le letture: vanno a sbirciare le pagine seguenti per avere anticipazioni, se hanno fame sembrano sul punto di morire di stenti, se qualcosa non è pronta cominciano a sbuffare ed agitarsi. No, così non va!

Capisco che l’essere impazienti sia una peculiarità che contraddistingue i nostri piccoli , ma è importante che i bambini capiscano l’importanza del tempo in generale, partendo da questo esempio che si avvale delle tempistiche della natura, perchè solo chi ha saputo aver pazienza, se la può godere in tutta la sua bellezza.

 

“Chi aspetta raccoglie”

 

        

 

 

CHRISTIAN VOLTZ. Estrasburgo (Francia), 1967. Diplomato all’Ecole Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo. Lavora nell’ambito dell’editoria per ragazzi, della stampa e della cartellonistica. Nel 1997 ha pubblicato il suo primo libro per la casa editrice Rouergue. Succesivamente ha collaborato con Rue du Monde, Pastel, Didier Jeunesse e Seuil. Quattro dei suoi titoli sono stati inclusi nella Biblioteca ideale del Centre National de la Littérature pour la jeunesse, in Francia. E’ regista di cartoni animati per lo studio francese Zinzolin.
Please follow and like us:

Biografia Cristiana Abbate

Veterinaria pentita e mamma convinta.Si ritiene propositiva e per nulla diplomatica .Grande appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Malata di shopping e con il conto in banca fisso sul rosso.

Check Also

Panini Comics e HarperCollins Italia annunciano un nuovo progetto editoriale congiunto

Panini Comics e HarperCollins Italia annunciano un nuovo progetto editoriale congiunto  Per la prima volta in Italia …