Nscosta tra i ruscelli tranquilli e le paludi serpeggianti del Nord America, c’è una creatura affascinante che incanta gli osservatori con la sua bellezza e la sua presenza maestosa: l’Apalone, comunemente conosciuta come la tartaruga mappa o tartaruga dal guscio molle.
Può essere trovato in varie parti del continente nordamericano, dal Canada al Messico, preferendo habitat come i fiumi, le paludi e le sponde dei laghi.
Ciò che rende l’Apalone così unica è un carapace coriaceo che può variare dal marrone scuro al verde oliva, bianco o color crema sul ventre. Ha un lungo collo testa allungata, con un naso simile ad un boccaglio. Gli esemplari giovani sono ricoperti da macchie scure che si schiariscono con l’età. Può raggiungere fino ai 76 cm di diametro. I maschi sono di solito più piccoli delle femmine. I giovani, hanno colori più costosi, di color giallo-oliva, o presentano macchie scure e una striscia gialla ai margini del carapace. Possono avere inoltre macchie gialle e arancioni sulla testa e il piastrone grigio. Generalmente questi disegni scompaiono con l’età, sebbene gli adulti rechino talvolta tracce di queste “mappature”.
Questa tartaruga è una creatura prevalentemente acquatica, che emerge solo per scaldarsi al sole o deporre le uova, come anticipato, preferisce acque calme e stagnanti. Si dimostra, generalmente, timorosa nei confronti dell’uomo, ma se si sente minacciata può mordere ferocemente con le sue robuste mascelle. Come tutti i Trionichidi si muove velocemente sia in acqua che sulla terraferma. In natura può vivere oltre i 20 anni.
Si nutre principalmente di pesci, insetti acquatici e piante, e gode di un habitat ricco di vegetazione sommersa e ripari naturali.
Purtroppo, come molte altre specie di tartarughe, anche l’Apalone affronta minacce significative alla sua sopravvivenza. La perdita di habitat, l’inquinamento dell’acqua e la cattura per il commercio degli animali domestici sono solo alcune delle sfide che queste creature devono affrontare.
Per preservare queste meraviglie naturali per le generazioni future, è fondamentale adottare pratiche di conservazione responsabile e sostenere gli sforzi per proteggere i loro habitat naturali. Solo così potremo continuare a godere della presenza maestosa e della bellezza mozzafiato dell’Apalone nel nostro mondo.