Gli smartphone sono sempre più sofisticati e utili , ma troppo spesso costosi. Attualmente è in fase di sviluppo un telefono semplice e economico che si chiama ZeroPhone. Costerà circa 50 dollari ed è realizzato secondo i principi dell’open source (sviluppo libero n.d.r.). Lo Zerophone è un progetto presentato sulla piattaforma di crowdfunding Crowd Supply.
Il tutto è costruito intorno ad una scheda Raspberry Pi Zero, il modello più economico del single board computer della Raspberry Foundation (ricordate l’articolo sulla retro-console basata su Raspberry Pi 3 con Retropie?), a cui si aggiunge un modulo WiFi e un micro controller Arduino. Il display, al momento è un Oled da 1,3 pollici con risoluzione di appena 128×64 pixel. Per quel che riguarda la connettività al momento del lancio supporterà soltanto le SIM 2G, mentre l’accesso alle reti 3G e 4G sarà disponibile in seguito.
La caratteristica più interessante del progetto è la facilità con cui sarà possibile eseguire modifiche o riparazioni, poiché i suoi componenti saranno tutti standard e facilmente reperibili sul mercato. O anche modificabili: ad esempio si potrà aggiungere un ricevitore a infrarossi o uno slot per schede micro SD ma anche dei sensori.