È con profondo dispiacere che scriviamo questo articolo per portare alla luce la precaria situazione in cui versa il rifugio per cani “Associazione Cuore di Molosso” di Varcaturo, in provincia di Napoli.
Nel cuore di questa tranquilla località sorge un rifugio che ha dato una speranza a numerosi cani in difficoltà. L’Associazione Cuore di Molosso è un baluardo di amore e dedizione per gli animali, ma oggi si trova in una situazione critica che richiede il nostro aiuto disperato.
Il rifugio, che ospita cani recuperati da situazioni complicate o abbandonati da cuccioli, è attualmente al limite delle sue capacità. La struttura, seppur animata da una passione inesauribile, versa in condizioni precarie. Le risorse scarseggiano e la situazione sta diventando insostenibile per i cani che vi dimorano.
Uno dei problemi più urgenti è la mancanza di cibo. La struttura si affida interamente alle donazioni, ma ultimamente le scorte si sono esaurite. I cani, già vittime di abbandono e maltrattamenti, si trovano ora a dover affrontare la fame. È un destino ingiusto per esseri innocenti che meritano una vita degna e amorevole.
Ma la necessità più grande è quella di trovare famiglie adottive per questi cani. Ognuno di loro ha una storia di sofferenza e abbandono, ma anche di resilienza e speranza. Hanno bisogno di essere amati e di trovare una casa che possano chiamare propria. Sono cani affettuosi, desiderosi di dare e ricevere affetto, pronti a far parte di una famiglia amorevole.
Tuttavia, la struttura stessa ha bisogno di interventi urgenti. I box sono fatiscenti e mantenere l’ordine e la pulizia diventa ogni giorno uno sforzo molto complesso che solo grazie alle amorevoli cure della titolare dell’associazione, Patrizia Ciriello, è possibile, ma non basta. È fondamentale mettere in atto delle migliorie strutturali per garantire il benessere dei cani ospiti. Solo con il vostro aiuto possiamo realizzare questo obiettivo e offrire loro un ambiente più sicuro e confortevole.
Per salvare l’Associazione Cuore di Molosso e i cani che vi risiedono, chiediamo il vostro sostegno. Ogni contributo, grande o piccolo che sia, farà la differenza. Le donazioni saranno utilizzate per acquistare cibo, migliorare le condizioni dei box e garantire cure veterinarie adeguate per i cani.
Inoltre, vi esortiamo a considerare seriamente l’adozione di uno di questi cani speciali. Dare loro una famiglia e un amore incondizionato potrebbe cambiare per sempre le loro vite e le vostre. Non esiste gioia più grande di quella di salvare un animale e di ricevere il suo amore in cambio.
Unisciti a noi per salvare l’Associazione Cuore di Molosso e i cani che vi si trovano. La loro vita dipende da noi, dalla nostra compassione e dal nostro impegno. Insieme possiamo fare la differenza e dare una speranza luminosa a questi esseri meravigliosi che tanto hanno sofferto.
- Attualmente nel rifugio vi sono oltre 30 cani di taglia medio-grande, per lo più meticci, molossoidi e pastori abbandonati.
- Dopo l’emergenza Covid, le donazioni sono pressoché sparite, mettendo in ginocchio la struttura. Mancano i fondi necessari per il sostentamento degli animali.
- I box in cui vivono sono vecchi e fatiscenti. Servirebbero lavori di manutenzione per rendere gli spazi più salubri e accoglienti.
- Servono volontari che si prendano cura dei cani con amore i pochi che riescono ad aiutare non bastano, c’è la necessità di nuove braccia per le attività quotidiane.
- L’appello è rivolto soprattutto a privati cittadini e piccole aziende, per raccogliere fondi attraverso donazioni libere sul conto dell’associazione.
- Chi volesse adottare può visitare il rifugio per conoscere i pelosi in cerca di una sistemazione definitiva o diventare volontario può contattare la titolare dell’Associazione, Patrizia Ciriello su Facebook o al seguente numero 3382015582
- Un piccolo gesto di solidarietà può essere l’adozione a distanza di uno o più cani, con una quota periodica che aiuti a sostenere le loro spese.
- Le donazioni possono essere inviate anche attraverso la piattaforma gofoundme al seguente link https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-il-rifugio-associazione-cuore-di-molosso
Facciamo dunque appello alla generosità di tutti coloro che hanno a cuore la tutela degli animali bisognosi. Ogni gesto, piccolo o grande che sia, può fare la differenza per garantire un futuro migliore agli ospiti dell’associazione. Solo unendo le forze possiamo sostenere il prezioso lavoro svolto da anni dai volontari, che dedicono le proprie energie a salvare queste creature indifese. Aiutiamoli anche noi…perché dietro quelle sbarre ci sono degli amici pelosi che aspettano soltanto una possibilità.