E’ di nuovo Bat-mania: il ritorno al cinema dell’eroe DC, interpretato stavolta da Robert Pattinson, è stato salutato con favore da critica e pubblico, dopo le ultime controverse impressioni lasciate in “Superman vs Batman” e “Justice League”, in cui a prestare corpo e volto a Bruce Wayne era stato Ben Affleck.
A fare le fortune di ogni supereroe sono però spesso gli avversari con cui è chiamato a confrontarsi, ed in “The Batman” sono presenti quasi tutti gli storici “villain” del cavaliere oscuro: quale occasione migliore per provare a scegliere i migliori, o se preferite, i peggiori?
Abbiamo dato uno sguardo ai cattivi di Batman secondo la guida di ExpressVPN
Ecco quindi la nostra “top five” degli avversari più iconici dell’Uomo Pipistrello:
The Riddler (l’Enigmista)
Uno dei cattivi più interessanti del bat-verso è sicuramente Edward Nigma, mente tanto brillante quanto malata, che si diverte a disseminare sulle tracce dei suoi crimini mille indovinelli, lasciando a Batman ed alla polizia il compito di risolverli.
Indimenticabile l’interpretazione di questo personaggio regalata da Jim Carrey nel molto più dimenticabile “Batman Forever”, film di Joel Schumacher del 1995 molto distante dalle sfumature dark tipiche dei fumetti del Cavaliere Oscuro.
“Due Facce”
E’ tormentato e crudele il destino di Harvey Dent, prima implacabile paladino della giustizia come Procuratore Distrettuale di Gotham City e poi, una volta sfigurato su metà della sua faccia, criminale folle e spietato, pronto a colpire sia i delinquenti che gli innocenti.
A conferire ancora più fascino a questo personaggio è la sua ambiguità, ben rappresentata, oltre che dal suo volto, dalle due facce della moneta cui affida ogni volta le decisioni più cruciali da prendere, come ad esempio se uccidere o risparmiare i suoi prigionieri: un segnale anche di come il lato buono di Harvey Dent non abbia lasciato completamente spazio alla cattiveria ed alla follia.
CatWoman
Croce e delizia per Batman, costretto a duellare con questa ladra abile e scaltra, ma inevitabilmente attratto dalla sua provocante sensualità, come del resto i lettori e gli spettatori.
Anche Selina Kyle, questo il vero nome del personaggio, non è indifferente al fascino del Cavaliere Oscuro, finendo infatti per aiutarlo in più di un’occasione e dimostrando di non essere poi così cattiva come le sue azioni farebbero pensare.
Tante le splendide donne che hanno interpretato il ruolo di questa gattina tremenda, da Anne Hathaway nell’ultima opera della trilogia “made in Nolan” a Halle Berry nel poco fortunato “stand alone” del 2004, fino a Zoe Kravitz nel film ora nelle sale.
Non ce ne vorranno queste splendide attrici, ma per chi scrive CatWoman avrà sempre gli occhi, il corpo e…la lingua della meravigliosa Michelle Pfeiffer, antagonista di Michael Keaton nel sequel firmato da Tim Burton nel 1992.
Il Pinguino
Chester Cobblepot è senza dubbio uno tra i “villain” più originali non solo del mondo di Batman, ma dei fumetti in generale: bullizzato da ragazzino per il suo aspetto paffuto e goffo, Cobblepot è diventato un genio criminale, rendendo l’innocuo animale che ne ricorda le fattezze un simbolo di cattiveria e ferocia.
Hanno prestato il loro volto al Pinguino il leggendario Burgess Meredith (il celebre Mickey, secondo di Rocky nei film di Stallone) nella coloratissima serie degli anni ’60, e Colin Farrel in “The Batman”, ma anche in questo caso l’interpretazione da ricordare resta quella di Denny De Vito in “Batman – il Ritorno”.
Joker
Autentica nemesi di Batman, è il cattivo a cui si pensa subito quando viene in mente il Cavaliere Oscuro: la sua risata sardonica ed i suoi vestiti coloratissimi rendono da sempre il Joker l’avversario più temuto e più amato dagli appassionati DC.
Spietato con avversari ed alleati più o meno stabili (su tutti la folle e sexy Harley Quinn), Joker è capace dei crimini più efferati, compreso l’omicidio dei genitori di Bruce Wayne: non stupisce dunque come la sua cattura rappresenti per Batman un’autentica ossessione.
Il “principe del caos” è sempre stato interpretato da attori ricchi di talento, che ne hanno fornito versioni splendidamente diverse, da quella istrionica di Jack Nicholson a quella perfida del compianto Heath Ledger, fino a quella meravigliosamente dolente dell’eccezionale Joaquin Phoenix.
Non è un caso che queste due ultime interpretazioni abbiano fruttato ad entrambi il premio Oscar, purtroppo postumo nel caso di Ledger.
Scegliere solo cinque antagonisti di Batman significa automaticamente escludere altri cattivi altrettanto notevoli, dal truce Spaventapasseri alla bellissima e fatale Poison Ivy, dagli spaventosi Bane e Ras Al Ghul visti nei film di Nolan alla già citata, meravigliosa Harley Quinn.
Quel che è certo è che se Batman è ancora oggi uno degli eroi più amati, visti e letti, il merito (o la colpa?) è anche dei suoi cari e maledettissimi nemici.