CES 2020: arriva il bagno “smart”

Al CES di Las Vegas anche il bagno diventa smart, le novità sono tante: dal robot che distribuisce la carta igienica al water intelligente  con assistente vocale.

Charmin presenta RollBot: un robot su ruote che si connette via Bluetooth allo smartphone dell’utente, che all’occorrenza lo chiama per farsi portare la carta igienica. Il marchio della Procter & Gamble ha presentato anche SmellSense, un sistema di sensori per tenere sotto controllo gli odori del bagno.

Pampers ha presentato Lumi, il primo pannolino connesso: i sensori monitorano il sonno del neonato, oltre ad avvisare quando sarà  il momento di cambiarlo. Il sistema comprende anche una videocamera e uno schermo dotato di  sensori di temperatura e umidità.

Infine c’è  il water intelligente di Kohler che offre funzioni personalizzate di lavaggio e asciugatura, sedile riscaldato, luci ambientali multicolore, altoparlanti integrati e l’assistente vocale Alexa di Amazon. Sarà prenotabile nel secondo trimestre a un prezzo che parte da 7mila dollari(!!!).

Fonte:ANSA

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Hemingway raccontato da Topolino

Un Topolibro speciale disponibile dal 23 giugno che raccoglie dieci imperdibili storie ispirate all’opera di Ernest Hemingway, …