Scomparso Shozo Uehara, lo sceneggiatore di Goldrake e Capitan Harlock

Lo storico sceneggiatore Shozo Uehara è morto il 2 gennaio all’età di 82 anni per un male incurabile.  La notizia è stata riportata solo ieri sera  dai principali canali di informazione nipponici e confermata  dalla famiglia.

Uehara  era naato a Okinawa nel 1937, era noto per essere stato un prolifico sceneggiatore di anime e serie tv.

La sua carriera iniziò nel 1965, quando entrò nella celeberrima Tsuburaya Productions dove lavorò ad alcune serie tv del genere tokusatsu come Ultraseven e Kaettekita Ultraman. In seguito lavorò per vari studi realizzando diverse sceneggiature  come Himitsu Sentai Gorenger e Kamen Rider Black, e l’assurda serie TV che la Toei dedicò a Spiderman.

Ma Uehara  sarà ricordato per aver sceneggiato due delle serie anime più importanti  della storia: Uchū Kaizoku Captain Harlock di Leji Matsumoto e Ufo Robot Grandaizer ( Goldrake in Italia n.d.r.) di Go Nagai.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Nathan Never Missione Giove #4 – Viaggio infinito – Recensione

Sul finire di agosto si è conclusa con l’albo Viaggio infinito la lodevole iniziativa della …