lunedì , 6 Aprile 2020
Ricetta creativa
Funghi

Cestini di Patate Ripieni

Cestini di Patate Ripieni: una ricetta creativa, appetitosa e versatile.

Di fronte ad un piatto la vista è il primo dei cinque sensi che viene colpito e che per primo ci mette in contatto con l’alimento stesso. Anche una preparazione molto semplice può essere presentata in maniera originale e creativa, giocando con gli ingredienti. Un esempio sono i Cestini di Patate Ripieni che vi propongo in questa ricetta.

La preparazione è molto semplice e la presentazione finale raffinata ed elegante. Inoltre si tratta di una ricetta molto versatile poiché una volta realizzati i cestini con le patate, potete farcirli secondo il vostro gusto scegliendo gli ingredienti che preferite.

In questa ricetta io li ho farciti con funghi porcini saltati in padella, pancetta dolce e provola affumicata. Ma le combinazioni possono essere tantissime.

Per realizzare i cestini, oltre agli ingredienti (alle patate, il burro, il parmigiano reggiano, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato) avrete bisogno di una sac-a-poche con beccuccio a stella.

I cestini di patate devono essere rigorosamente serviti caldi e filanti.

Ripieni di Funghi porcini, pancetta e provola sono un contorno perfetto a piatti di carne.

Se realizzati in versione mignon possono anche essere serviti come antipasto ad una cena oppure come aperitivo.

Per 4 persone occorrono:

  • Patate Rosse 500g
  • Uovo 1
  • Parmigiano Reggiano 30g
  • Sale un pizzico
  • Burro 30g
  • Prezzemolo q.b.
  • Funghi Porcini 160g
  • Provola Affumicata 80g
  • Aglio 1 spicchio
  • Pancetta Dolce 70g
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per preparare i cestini di patate ripieni iniziate lessando le patate in acqua bollente. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete alla purea il burro, il sale, il pepe ed iniziate ad impastare tutto aiutandovi con una forchetta. Unite l’uovo, il parmigiano ed il prezzemolo tritato. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella di grandezza media. Su una leccarda rivestita di carta forno formate i cestini creando prima il fondo e poi i bordi ripassando due volte per dare proprio la forma del cestino. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la farcitura. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio e la pancetta e fate rosolare un minuto, poi unite i funghi porcini. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 5 – 6 minuti. A cottura ultimata aggiungete del prezzemolo tritato. Una volta pronti i cestini di patate, farciteli con la provola tagliata a pezzetti ed i funghi porcini saltati in padella. Riponete tutto in forno per altri 10 minuti circa e serviteli caldi.

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

AUGURI PAPA’: DOLCI DA FARE CON I VOSTRI BAMBINI

In questi giorni di forzata quarantena,  stiamo vivendo una situazione surreale, i nostri bambini, non …