Chaos svela la roadmap per il 2024, che include i primi tool AI e il nuovo prodotto di visual storytelling
Nuove funzionalità e aggiornamenti in arrivo per Enscape, V-Ray, Cylindo e molti altri. Anteprima delle offerte Chaos AI Lab
In occasione di Unboxed Live, il primo di una serie di eventi virtuali, Chaos, leader nelle tecnologie di visualizzazione, annuncia la roadmap per il 2024, che comprende nuovi prodotti, tool e un impegno costante per unificare l’intero ecosistema di Chaos. Inoltre, per la prima volta Chaos applica l’intelligenza artificiale attraverso tre nuove funzionalità e mostra in anteprima il nuovo prodotto di visual storytelling per il montaggio e l’animazione 3D.
Gli annunci chiave:
Sostenibilità: modulo per la diagnosi energetica degli edifici su Enscape
Chaos AI Lab: strumenti basati sull’intelligenza artificiale
Nuovo prodotto di visual storytelling che funziona con tutte le soluzioni
“Stiamo vivendo un’epoca di rapido sviluppo che continuerà ad avere un enorme impatto sul settore delle tecnologie di visualizzazione. Chaos offre opportunità interessanti, in grado di ridefinire le modalità di fruizione e interazione, non solo con il nostro settore, ma con il mondo intero”, ha commentato Christian Lang, CEO di Chaos. “La tecnologia di visualizzazione non è più riservata solo agli operatori specializzati: oggi designer, architetti o professionisti di computer grafica possono beneficiarne per ottenere il progetto migliore e comunicarlo. La nostra missione è quella di continuare a portare avanti questo processo di semplificazione dei workflow creativi”.
Sostenibilità degli edifici: modulo per la diagnosi energetica degli edifici su Enscape
Questo nuovo modulo consente di integrare perfettamente i modelli BIM, l’analisi delle prestazioni e la visualizzazione in tempo reale all’interno dell’interfaccia di Enscape. I clienti potranno vedere le prestazioni energetiche dei progetti, adattare dinamicamente le modifiche e prendere decisioni informate, semplificando l’analisi delle prestazioni degli edifici.
“Questo è un passo avanti importante per la progettazione sostenibile. I nostri clienti potranno visualizzare in tempo reale l’efficienza energetica di un edificio durante la sua progettazione. Questo permetterà di avere una maggior sicurezza già nelle primissime fasi della creazione di un edificio sostenibile, che è esattamente il momento in cui si può ottenere il massimo impatto”, ha commentato Vlado Koylazon, Head of Innovation di Chaos.
Nuovi strumenti innovativi da Chaos AI Lab
Nella prima metà del 2024, Chaos metterà a disposizione tre nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale, sviluppati dal nuovo Chaos AI Lab, e altri arriveranno nei prossimi mesi.
Grazie a Chaos Cosmos, la libreria di risorse Chaos, è possibile ricreare i materiali descrivendoli semplicemente con un testo e perfezionarli aggiungendo dettagli specifici come lucentezza del metallo, graffi o loghi. Questi materiali possono poi essere utilizzati senza problemi in tutti i progetti Cosmos.
Inoltre, Cylindo presenta il suo nuovo tool “Instant Lifestyle Images”, che consentirà di generare immagini di prodotti in vari stili, grazie ai suggerimenti in lingua madre per il controllo della composizione.
Enscape sarà aggiornato con la visualizzazione stilizzata in tempo reale, immagini con effetto disegno a mano per una maggiore flessibilità artistica.
“Attraverso tutte queste funzionalità, Chaos mira a rendere i processi creativi più fluidi e i progetti più facili da comunicare”, ha aggiunto Vlado Koylazon.
Una nuova soluzione di visual storytelling
Nel 2024, Chaos rilascerà un nuovo prodotto intuitivo di storytelling (nome in codice “Project Eclipse”), pensato per aiutare a semplificare i progetti di montaggio e animazione 3D. Attualmente in fase di sviluppo con il nome in codice “Project Eclipse”, integrerà perfettamente le scene 3D di qualsiasi progetto Enscape o V-Ray utilizzando un rendering path-tracing silenzioso, rendendolo ideale per la creazione di scene digitali per architetti, produzione virtuale e qualsiasi specialista della visualizzazione.
Il prodotto di visual storytelling consentirà di aggiungere in modo semplice le risorse con un set di strumenti intelligenti drag-and-drop, di migliorare i materiali utilizzando l’editing PBR avanzato e di includere persino la vegetazione sparsa. Le scene possono poi essere presentate come vedute, panorami e animazioni. Il prodotto sarà inoltre dotato di strumenti AI aggiuntivi per accelerare ulteriormente il processo di creazione.
Architetti e specialisti della visualizzazione potranno avvalersi di questa soluzione per comunicare efficacemente le proprie visioni, integrando dettagli complessi, diverse varianti e animazioni coinvolgenti, che vanno ben oltre le capacità degli strumenti CAD tradizionali. Questa nuova soluzione di storytelling funzionerà con tutti i prodotti supportati da Chaos, per garantirvi un avvio rapido e di non ritrovarsi mai in un vicolo cieco.
Ulteriori annunci:
Chaos Cosmos sarà completamente integrato in Enscape, supporterà le risorse di animazione e le funzionalità di gestione delle risorse.
Cylindo lancerà alcuni portali per i clienti per dare alle agenzie esterne la possibilità di offrire ai propri clienti servizi di rendering.
Vantage offrirà presto un percorso più rapido per i ledwall tramite Vantage on Virtual Stage, garantendo una soluzione end-to-end, dalla pre-produzione alla post-produzione, in un unico toolkit.
V-Ray per Blender è in fase di sviluppo e sarà rilasciato ufficialmente nel corso dell’anno.
Enscape si collegherà presto senza interruzioni con il nuovo prodotto di visual storytelling e con Cloud
Durante l’evento, Chaos ha rinnovato il suo impegno a portare avanti l’unificazione del proprio ecosistema per consentire a chi utilizza un qualsiasi prodotto Chaos di avvalersi facilmente di un altro strumento Chaos. Questo lavoro è già in corso e si può vedere nei recenti aggiornamenti dei prodotti, tra cui il collegamento tra Enscape e V-Ray dello scorso anno.
La registrazione completa dell’evento “Chaos Unboxed” è disponibile a questo link. Altri eventi “Chaos Unboxed ” sono in programma a livello mondiale. Per sapere se la vostra città è presente nell’elenco, visitate la pagina Chaos Unboxed.
Chaos
Fondata nel 1997, Chaos è un’azienda leader a livello mondiale nelle tecnologie di visualizzazione. Chaos sta definendo la visualizzazione offrendo strumenti accessibili, semplificando e accelerando i workflow e dando forza alla narrazione visiva per artisti, architetti, designer e altri professionisti creativi.
Il portfolio di tecnologie di visualizzazione di Chaos per l’architettura e il design, i media e l’intrattenimento e l’e-commerce dei prodotti comprende:
V-Ray, un renderizzatore basato sulla fisica che è stato premiato con un Academy Award e un Engineering Emmy;
Enscape, un plugin per il rendering in tempo reale e la realtà virtuale di alta qualità;
Corona, un motore di rendering fotorealistico ad alte prestazioni;
Cylindo, una piattaforma di visualizzazione di prodotti di arredamento in 3D per l’e-commerce;
Anima, un software di animazione 3D/4D per aggiungere persone e folle realistiche alle visualizzazioni.
Con sede centrale a Karlsruhe, in Germania, Chaos ha quasi 800 dipendenti e uffici in 11 città del mondo. Per ulteriori informazioni, visitare i siti chaos.com, chaos-enscape.com, chaos-cylindo.com e axyz-design.com.