Zucchi celebra tutti i papà d’Italia a tavola
19 marzo: un’occasione per creare un ricordo tutto da assaporare
Il 19 marzo fornisce la “scusa” perfetta per fare una pausa dal tran tran quotidiano e dedicare del tempo di qualità al proprio papà. Che sia una giornata da trascorrere all’aria aperta, al museo o al cinema, l’importante è ritrovare il tempo per stare insieme. Non è obbligatorio uscire di casa: per chi preferisce rifugiarsi nel calore della propria abitazione, Oleificio Zucchi, azienda olearia con oltre 210 anni di esperienza, suggerisce una ricetta “padre&figli”, semplice e gustosa da cucinare insieme per vivere un momento speciale, tutto da gustare.
Spaghettoni con crema di cime di rapa, burrata e briciole, un primo sfizioso con un ingrediente tipico del nostro Paese: le cime di rapa, trasformate in crema con l’olio di semi di mais 100% italiano Zucchi da filiera tracciata e certificata. Quale migliore occasione per provare un piatto nuovo se non durante la festa del papà?
Preparazione
Per preparare gli spaghettoni con crema di cime di rapa sono necessari pochi e semplici passaggi. Mondare le cime di rapa e scottarle in acqua bollente salata per un paio di minuti. Scolarle, tenere da parte qualche cima e frullare tutto il resto con 4 cucchiai di olio di semi di mais, fino ad ottenere una salsa fluida e omogenea. Cucinare gli spaghettoni in acqua salata. Nel frattempo scaldare in una padella un filo di olio di semi di mais con uno spicchio di aglio schiacciato e il peperoncino tritato (ovviamente se piace sia al papà che ai bambini). Lasciare rosolare a fuoco basso un paio di minuti, quindi aggiungere le acciughe e mescolare delicatamente in modo che si disfino nell’olio. Aggiungere il pane grattugiato e fare tostare in padella a fuoco basso per un paio di minuti. Scolare la pasta, condirla con la salsa di cime di rapa e impiattare. Completare i piatti con una cucchiaiata di stracciatella e una di briciole. Decorare con le cimette tenute da parte e servire subito.
L’olio di semi di mais 100% italiano da filiera tracciata e certificata, grazie al suo ottimo profilo lipidico, all’interno di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, è particolarmente utile nella prevenzione dei disturbi cardiocircolatori. L’aggiunta di Vitamina E, oltre a proteggere l’olio stesso dall’ossidazione, gli conferisce anche la capacità di opporsi ai danni dei radicali liberi. L’aggiunta di Vitamina B6 migliora ulteriormente le caratteristiche dell’olio: oltre a stimolare il sistema immunitario, risulta fondamentale per convertire le proteine assunte con il cibo in proteine muscolari. La Vitamina B6 è inoltre essenziale per ottimizzare la produzione di energia da parte dell’organismo.
**** A proposito di Oleificio Zucchi SpA ****
Oleificio Zucchi nasce nel 1810 come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi l’azienda, con sede a Cremona, diventa una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, sia in Italia che all’estero: una presenza internazionale rafforzata nel 2020 con l’apertura di una filiale operativa negli Stati Uniti. Con la Divisione Consumer, produce e distribuisce un’ampia gamma di oli da olive e da semi che si distinguono per l’eccellenza, il gusto e la versatilità in cucina, grazie alla profonda conoscenza dell’“Arte del Blending”. Oleificio Zucchi si impegna per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster, e nel 2017 ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio Extra Vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli certificati, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l’ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. www.zucchi.com