Ciambellone soffice al cacao

12483681_10208604050408995_1956697457_n

“Gentilissima Luciana,stasera abbiamo una cena da amici,dove oguno porta qualcosa,dopo le feste pensare a un primo o a un dolce leggero non è semplice,cosa mi consigli?”

A.

Cara A.,buon anno,ecco pronta per te una ricetta che potrà aiutarti

Ingredienti:

50 gr fecola di patate

150gr di farina

100 gr cioccolato fondente

200 gr burro

150 gr zucchero

70 ml latte

5 uova

1 bustina lievito vanigliato

zucchero a velo

Procedimento:

Fate sciogliere il cioccolato per 3 minuti a 600 watt nel microonde oppure a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Lavorate il burro a crema insieme allo zucchero con le fruste elettriche, unite anche i tuorli e continuate a sbattere per qualche minuto. Unite al composto anche il cioccolato fuso, il latte e a poco a poco anche la farina, la fecola e il lievito. Montate a neve fermissima anche gli albumi e uniteli al resto del composto. Imburrate uno stampo da ciambellone mettendo la carta forno intorno in modo da farlo diventare altissimo anche senza lo stampo alto. Infornate a 180° per 45 minuti circa. Prima di sfornare il ciambellone al cioccolato sofficissimo fate sempre la prova stecchino. Fatelo raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura 45 mn

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Pasta Sfoglia

Le Sfogliatine di pasta sfoglia Glassate: in qualsiasi momento della giornata soddisfano la voglia di qualcosa di dolce.

Delicati e friabili strati di pasta sfoglia, deliziosa confettura all’albicocca e croccanti ritagli di sottile glassa…le Sfogliatine …