Comandante è un film del 2023 diretto da Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino nel ruolo di Salvatore Todaro, comandante del sommergibile Comandante Cappellini durante la seconda guerra mondiale. Il regista si è interessato alla vicenda in seguito al discorso pronunciato nel 2018 dall’ammiraglio Giovanni Pettorino in occasione dei 153 anni della Guardia costiera, in cui aveva citato l’esempio di Todaro in riferimento alle politiche dell’esecutivo di allora contro le ONG e verso la crisi europea dei migranti.
La pellicola ha ricevuto il pieno sostegno della Marina Militare, che ha fornito alla produzione l’accesso ai suoi archivi e al diario di bordo del Cappellini per maggior autenticità: Lo scenografo Carmine Guarino ha incontrato delle difficoltà nel progettare una replica a grandezza naturale del sommergibile in cui si svolge il film, difficoltà dovuta alla mancanza di disegni e fotografie di interni dei sommergibili italiani dell’epoca. Dopo averne realizzato un modello tridimensionale, Guarino ha collaborato con l’ingegnere meccanico Nicola Ferrari, che ha progettato un sistema per far galleggiare il sommergibile nel bacino navale Ferrati dell’Arsenale Militare di Taranto e poi farlo navigare in mare. Gli interni sono stati ricostruiti a Cinecittà World, mentre lo scafo è stato costruito direttamente a Taranto in otto mesi; in tutto, la replica del Cappellini pesava più di 70 tonnellate ed era lunga 73 metri: vi hanno lavorato oltre un centinaio di ingegneri, costruttori ed artigiani, col supporto dell’ufficio storico della Marina, del personale della Mostra Storica dell’Arsenale e di Fincantieri.
Le riprese sono cominciate il 17 settembre 2022 a Taranto, nell’Arsenale militare della Marina, e lì sono durate per otto settimane sulle acque del Mar Piccolo; quattro giorni di riprese subacquee si sono poi tenute in Belgio. Il film è stato presentato in anteprima il 30 agosto 2023 in concorso alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e a partire dal 31 ottobre 2023 sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution.
La storia è ambientata durante la seconda guerra mondiale, quando il temerario capitano di corvetta della Regia Marina Salvatore Todaro è al comando del sommergibile Comandante Cappellini quando, il 16 ottobre 1940, quest’ultimo affonda a largo dell’Atlantico un piroscafo mercantile belga, il Kabalo, che aveva aperto il fuoco su di loro. Todaro decide, contro il parere dei superiori, di salvare i 26 naufraghi belgi, condannati a morte certa alla deriva su una zattera a centinaia di miglia dalla costa, anche se per far ciò dovrà navigare in emersione per tre giorni, rendendosi visibile alle forze nemiche e mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei suoi uomini; in quei tre giorni, il sottomarino si trasformerà in un luogo di incontro tra sconosciuti, anche molto diversi tra loro, ma più simili di quanto non pensassero…